Libri di Luigi Crosato
Spunti per ulteriori ricerche sulla protostoria di Roma. Volume 2
Luigi Crosato
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 90
Luigi Crosato, dopo aver pubblicato nel 2004 un testo che ricercava le tracce di tradizioni storiche romane di età arcaica, propone con la seconda parte del suo lavoro di ricostruire la storia dei primissimi secoli di Roma in base ai dati archeologici e all'interpretazione che ne hanno dato i loro scavatori, e a notizie ignorate dagli annalisti e dagli storici antichi, tramandate da eruditi come Varrone, Verrio Flacco, Plinio il Vecchio, Gaio, ecc. Il quadro che ne risulta è piuttosto diverso da quello che conoscevamo, ma forse più verosimile.
Noi turisti siamo fatti così...
Luigi Crosato
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 74
Viaggiamo spesso frettolosi, ci fermiamo per il tempo di scattare una foto o di riprendere una clip con la telecamera dinanzi ai panorami, ai monumenti e alle opere d'arte, cui ci ha condotto la nostra guida umana o cartacea o digitale. Tornati a casa, montiamo il filmato, creiamo l'album fotografico, e cominciamo a pensare al prossimo viaggio. Le immagini di quello vecchio sbiadiscono un po' alla volta nella nostra memoria, si confondono, si perdono. Cosa ci rimane? Il vago ricordo di emozioni e sensazioni, e quello vivido di fatti ridicoli, curiosi, inattesi, paurosi, a volte insignificanti, che finiscono per caratterizzare l'intero viaggio.
Il braccialetto di Marilyn
Luigi Crosato
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 132
"Il braccialetto di Marilyn" è un romanzo liberamente ispirato ad alcune vicende raccontate all'autore da una simpatica coppia di veneti, emigrati negli Stati Uniti ai primi del '900 (lui) e poco dopo la grande guerra (lei) e rimpatriati negli anni '70. Al lettore può fornire l'occasione di rammentare qualcosa di un mondo tramontato per sempre, forse con nostalgia ma senza rimpianti.
Spunti per ulteriori ricerche sulla protostoria di Roma. Volume 1
Luigi Crosato
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 59
Secondo Carlo Pascal, latinista e filologo napoletano, le due leggende del "ratto delle Sabine" e del "combattimento fra Orazi e Curiazi" raccontavano in modo diverso le stesse vicende e venivano commemorate, il 15 ottobre di ogni anno, con una violenta zuffa fra due gruppi di giovani, i quali si contendevano la testa di un cavallo ucciso a colpi di giavellotto. La lettura comparata delle due leggende, il possibile collegamento con la suddetta barbara cerimonia, oltre all'esame di altri miti e fonti storiche sembrano far emergere alcuni elementi della mitologia dei Romani della fine del VI secolo a. C., che rielaborati un paio di secoli più tardi, costituirono poi il nucleo della storia raccontata dagli storici romani e greci d'età imperiale.

