Libri di Luigi Capogrossi Colognesi
Le vie del diritto romano
Luigi Capogrossi Colognesi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 264
Tra le più importanti matrici intellettuali dell'Europa L'eredità romana non consiste solo in grandi monumenti, anfiteatri, acquedotti o strade, ma soprattutto nel suo diritto, un contributo originale, da cui si sviluppò la scienza giuridica, ancora oggi una grammatica condivisa, trama e ordito delle società e del potere. Essa si dispiega dall'universo medievale, il suo apogeo, alla rivoluzione americana e francese, al trionfo del capitalismo borghese fino al primo Novecento. Da Roma e Bisanzio (con Giustiniano), a Bologna, la prima facoltà di diritto, che lo diffuse in tutta l'Europa cristiana, il diritto romano è rimasto la principale fonte d'ispirazione dell'Europa continentale, dalla Francia di Napoleone alla Germania, dove ha vissuto una ennesima giovinezza nella temperie romantica della scuola storica di von Savigny.
De Francisci Pietro. Scritti scelti. Volume Vol. 3
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2024
pagine: 848
Lezioni di storia del diritto romano. Monarchia e repubblica
Luigi Capogrossi Colognesi
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2004
pagine: VIII-212
Proprietà e diritti reali. Usi e tutela della proprietà fondiaria nel diritto romano
Luigi Capogrossi Colognesi
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 220
Persistenza e innovazione nelle strutture territoriali dell'Italia romana. L'ambiguità di una interpretazione storiografica e dei suoi modelli
Luigi Capogrossi Colognesi
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2002
pagine: XVI-312
Remissio mercedis. Una storia tra logiche di sistema e autorità della norma
Luigi Capogrossi Colognesi
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2005
pagine: XXII-310
De Francisci Pietro. Scritti scelti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Jovene
anno edizione: 2023
pagine: 1144
Diritto e potere nella storia di Roma
Luigi Capogrossi Colognesi
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2007
pagine: XXII-386
Dalla storia di Roma alle origini della società civile. Un dibattito ottocentesco
Luigi Capogrossi Colognesi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 296
Negli anni in cui grazie a Darwin si veniva compiendo una profonda rivoluzione nel campo della biologia e della scienza naturali, storici dell'antichità e studiosi di diritto romano tentarono anch'essi di proporre una nuova e diversa storia delle origini della società civile e dei suoi sviluppi. Si venne così realizzando un insieme di progetti scientifici, alcuni destinati a una ininterrotta fortuna, tutti legati a una visione della storia che riconosceva la civiltà europea contemporanea come suo naturale apogeo. È allora che lo studio del diritto romano, vecchio ormai di secoli, trova una nuova giovinezza, anzitutto a opera di Savigny e di coloro che fonderanno la moderna scienza giuridica. Nuovi quesiti intorno alla storia più remota delle società umane riproporranno un dibattito sulle origini della società civile e sulla sua evoluzione. Questo libro cerca di tracciare la storia di questi incontri fecondi e delle grandi aperture culturali e scientifiche da essi generati, evidenziando come nell'opera dei vari protagonisti, pur protesi verso età così remote, fosse sempre costante la preoccupazione e l'interesse per il presente.