Libri di Lucio Sembrano
Gesù interprete dei Salmi. Fedeltà alla tradizione e novità di senso
Lucio Sembrano
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2022
pagine: 100
Il Salterio delinea lo schema del dramma vissuto dal giusto, messo alla prova, e poi riscattato. L'esperienza del salmista, riletta in chiave cristiana, è profezia e anticipazione di ciò che patirà Gesù: penetrando in questa realtà di sofferenza vissuta, egli l'ha portata fino in fondo e ne ha manifestato il senso. In tal modo, diversi aspetti del mistero di Cristo sono espressi e approfonditi nei versetti dei Salmi, che egli interpreta con la sua vita e il suo messaggio, dando ad essi pieno compimento.
Luca, il Vangelo annunciato ai poveri
Lucio Sembrano
Libro
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2021
pagine: 104
Prefazione di Ernesto Olivero.
Accogli lo straniero. Storie esemplari dell'Antico Testamento
Lucio Sembrano
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2018
pagine: 192
Si può leggere la Bibbia nella prospettiva del dialogo interculturale e interreligioso? Come si è confrontata Israele con le altre culture che ha incontrato nella sua storia? Affacciarsi ad alcune storie collocate nei momenti epocali della storia biblica potrà aiutare a superare i pregiudizi che molti nutrono su questioni come la violenza nella Bibbia o la giustizia di Dio, e offrire spunti rilevanti anche ai nostri giorni per comprendere il cammino del dialogo interculturale e interreligioso. L'avventura dell'esodo dall'Egitto, la conquista della Terra, la sedentarizzazione in Canaan, l'esperienza della diaspora esilica, la ricostruzione del Tempio al ritorno da Babilonia, l'impatto con la cultura ellenistica hanno offerto al popolo d'Israele occasioni infatti di confronto con persone e culture diverse, che hanno lasciato una traccia viva nella sua storia, a volte segnando in profondità la maniera stessa con cui viene espressa la relazione con JHWH. Gli stranieri in Israele, gli ebrei in terra straniera, e infine i Maccabei a Gerusalemme, sfidano i cristiani a superare le discriminazioni ed affermare la libertà religiosa e di coscienza, con la consapevolezza ecclesiale e la fiducia che tutte le differenze sono ordinate all'unico popolo di Dio (cf. Lumen Gentium n. 1).
Il signore tergerà le lacrime da ogni volto. Percorso biblico sulla «via della misericordia»
Lucio Sembrano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2016
pagine: 100
Il signore tergerà le lacrime da ogni volto. Percorso biblico sulla «via della misericordia»
Lucio Sembrano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2015
pagine: 96
Mio Signore e mio Dio. Meditazioni sul risorto
Paola Dal Toso, Lucio Sembrano
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2010
pagine: 96
Gesù è veramente risorto? Come si fa a credere senza vedere? Comprendere il vero significato pasquale della Croce, morte e Resurrezione di Cristo significa diventare suoi discepoli, con cuore pieno di speranza. È l'inizio di una nuova creazione. Gli Autori tracciano un itinerario di riflessione sugli incontri di Gesù con i discepoli dopo la Resurrezione. Un aiuto per un personale incontro con il Risorto. Una catechesi nata nei campi scout dell'AGESCI, valido strumento per quanti sono impegnati nella Pastorale giovanile. In collaborazione con AGESCI
Paolo, Timoteo e Tito: pastori e amici. Spunti biblici e attualizzazioni pastorali
Lucio Sembrano
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2008
pagine: 112
La regalità di Dio. Metafora ebraica e contesto culturale del Vicino Oriente antico
Lucio Sembrano
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 248
In questo volume l'autore formula l'ipotesi che il re d'Israele sia stato, con tutti i limiti che caratterizzano ogni esperienza umana, un veicolo non trascurabile della rivelaziuone della regalità divina nella storia. Trono, corona, scettro, palazzo e tempio, ascesa e declino del regno storico d'Israele trasmettono i loro segni al re divino, il Re vittorioso del Salterio: il simbolo del Regno di Dio assume cioè in se stesso i tratti della tradizione regale del vicino Oriente antico. La ricerca è condotta su materiale storico e letterario e pone in contrappunto l'immagine della regalità nella Bibbia (specie nei Salmi) e nell'esperienza storica della cosiddetta Mezzaluna fertile (Egitto, Mesopotamia, regione siro-babilonese).