Libri di Luciano Varnadi Ceriello
Oltre la nuvola non piove
Luciano Varnadi Ceriello
Libro: Copertina morbida
editore: Risfoglia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 312
Michelangelo ha una storia familiare difficile quando viene inserito all'interno della scuola elementare, nella quale insegna il maestro Giuliano. A costo di grandi sacrifici, Giuliano lo aiuta ad affacciarsi alla cultura e alla musica, diventando per lui il padre che ha sempre desiderato. Nonostante questo, Michelangelo ha un atteggiamento di ribellione verso ciò che vive: l'unico faro nella notte rimane per lui il maestro Giuliano che, grazie al suo stargli accanto come un padre, lo salverà.. Età di lettura: da 11 anni.
Il segreto di Vivaldi. Tra esoterismo e passione
Luciano Varnadi Ceriello
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2021
pagine: 304
Il romanzo, terzo della trilogia di Reinhard Friedmann, è ambientato nei primi anni '50, tra l'esoterica Torino, la misteriosa Mantova e la Venezia carnascialesca, per concludersi in Polonia, nella Basilica di Santa Croce, dove tutto ha avuto inizio.
Oniric Chopin. ProsiMeloMetro N°1
Luciano Varnadi Ceriello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 156
Il presente volume è stato creato per racchiudere l'intero lavoro sinestetico che ruota intorno al progetto discografico "Oniric Chopin ProsiMeloMetro N°1" ideato dallo scrittore-cantautore Luciano Vanardi Ceriello e inciso insieme al cantautore Juri Camisasca, al maestro Giuseppe Giulio di Lorenzo e alla vocalist Vera Mignola. Il volume contiene i testi in prosa e in poesia del "ProsiMeloMetro N°1", gli spartiti con i testi in partitura dei nove notturni di Chopin contenuti nell'album, il Manifesto con le regole da seguire per comporre un ProsiMeloMetro e nove tavole pittoriche che la pittrice Amelia Musella ha dipinto ispirandosi ai testi dello scrittore Luciano Vanardi Ceriello.
Chopin: sung nocturnes. Ediz. italiana
Luciano Varnadi Ceriello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 204
Il libro "Chopin: sung nocturnes" è la versione in lingua inglese del volume "Fryderyk Chopin: I notturni cantati". Contiene gli spartiti con i testi in partitura che lo scrittore-cantautore Luciano Varnadi Ceriello ha scritto seguendo la linea melodica dei 21 Notturni di Fryderyk Chopin. L'autore ha elaborato tali testi rispettando la struttura melodica del celebre compositore polacco, per cui, con l'aggiunta della parte letteraria, ha trasformato le incantevoli melodie di Chopin, in vere e proprie canzoni (ad ogni nota corrisponde una sillaba). I brani hanno un sapore "old style" e ben si adattano alla fluidità del canto, stabilendo una meravigliosa corrispondenza fra musica e testo letterario. I suddetti testi sono stati già inseriti, sotto forma di poesie, nel romanzo "Il segreto di Chopin" (Armando Curcio Editore, 2017) e incisi con voce e pianoforte nell'album "Oniric Chopin" (MsxSound 2019).
Il segreto di Marlene. Viaggio alla ricerca del sé
Luciano Varnadi Ceriello
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 469
Secondo titolo della trilogia di Reinhard Friedmann, "Il segreto di Marlene" è un romanzo dall'architettura testuale unica: alla fine di ogni capitolo (ciascuno arricchito da una tavola a tema della pittrice Amelia Musella) e in armonia con il ritmo narrativo dell'opera, compare un testo composto su ognuna delle 49 Romanze senza parole del compositore Felix Mendelssohn, rese in tal modo vere e proprie canzoni dal sapore deliziosamente old style. Il romanzo racconta il viaggio, dalla Polonia attraverso l'Italia fino alla Sicilia, compiuto dal protagonista nei panni di padre Lazzaro, alla ricerca della soluzione di un mistero evocato da un biglietto trovato in tasca al suo mentore; durante il viaggio si susseguono eventi e incontri, tra cui quelli con la giovane Marlene, bella e misteriosa depositaria del «segreto», e con il Professore, compagno di viaggio e figura enigmatica che svelerà la sua vera identità di personaggio storico realmente esistito.
Fryderyk Chopin: i notturni cantati
Luciano Varnadi Ceriello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 208
Il volume "Chopin: i notturni cantati" contiene gli spartiti con i testi in partitura che lo scrittore-cantautore Luciano Varnadi Ceriello ha scritto seguendo le linee melodiche dei 21 notturni di Fryderyk Chopin. L'autore ha elaborato tali testi rispettando la tessitura musicale del celebre compositore polacco, per cui, con l'aggiunta della parte letteraria, ha trasformato le incantevoli melodie di Chopin, in vere e proprie canzoni (a ogni nota corrisponde una sillaba). I suddetti testi sono stati già inseriti, sotto forma di poesie, nel romanzo "Il segreto di Chopin" (Armando Curcio Editore, 2017) e registrati con voce e pianoforte verticale all'interno dell'album "Oniric Chopin" ProsiMeloMetro N.1 (MAXSound 2019), progetto discografico che vede Luciano Varnadi Ceriello e Juri Camisasca alle voci recitanti, il maestro Giuseppe Giulio di Lorenzo al pianoforte verticale e la vocalist Vera Mignola al canto.
Il segreto di Chopin
Luciano Varnadi Ceriello
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2017
pagine: 260
Nel corso di una missione di devastazione e annichilimento di una nazione e di un popolo, Reinhard Friedmann, un alto ufficiale nazista scopre, per puro caso, delle lettere fino ad allora rimaste segrete. Quelle lettere che Apollonia Dabrowska, la donna amata in segreto da Chopin, il suo unico e misterioso grande amore, scrisse ma non inviò mai al compositore polacco. Incuriosito, il soldato inizia la lettura dei documenti rinvenuti e si accorge, così, che tra le lettere ve ne sono anche alcune inviate da Chopin alla sua adorata. Attraverso la lettura di questa corrispondenza segreta, il romanzo ripercorre la vita del musicista dalla nascita alla morte, intrecciandola con elementi di fantasia, che s'intersecano con i momenti reali della vita di Chopin e con dati storici e biografici del grande compositore.