Libri di Luciano Rossi
Quel fragile fiume d'amore
Luciano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
È il 1932, l’anno del dodicesimo congresso di Psicoanalisi; l’anno, anche, in cui si acuisce il dissenso di Ferenczi da Freud che porterà infine alla rottura. Parallelamente scorre la vicenda d’amore del medico ungherese con la bellissima Irina Ivanovna, paziente della Clinica Bellevue. Storia di psicoanalisi e passione, di fiction e realtà, d’invidie e fragilità. Protagonista del racconto il geniale e fragile analista ungherese Sándor Ferenczi. In queste pagine il diario-romanzo del 1932, suo ultimo anno di vita. Pagine vere quelle sulla psicoanalisi. Romanzate invece quelle sulla storia d’amore. Romanzo in cornice reale, simbolica testimonianza della forza dell’amore come terapia, e della sua assenza come dissoluzione e morte.
Negazioni. Elementi per la fondazione di una filosofia dell'artificiale
Luciano Rossi
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 1992
pagine: 140
Echi lontani. Cinque racconti
Luciano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 92
Cinque racconti di guerra. Uno di questi in versi. L'autore, quella guerra di cui scrive ('39-'45), l'ha in parte conosciuta. Alcuni ricordi sono ancora vivi. Quando a un rombo d'aereo si tuffava nel fosso più vicino, quando i tedeschi gli sibilarono due raffiche di mitra poco sopra il capo, quando nella sua casa il 24 aprile v'era una mitraglia a ogni finestra. Ciò nonostante crebbe sereno e visse quella stagione come un gioco gigantesco, immane. Era del resto l'unica vita che allora conoscesse. Lui, la pace non l'aveva mai veduta. E gli restò la passione di sapere tutto di quella storia universale, di cui come esperienza personale aveva solo la guerra civile attorno a casa, gli elegantissimi ufficiali tedeschi, le tende nere di sera alle finestre e il brontolio incessante dei cieli. La passione di sapere tanto e di dirne anche un po'. A modo suo. Ricordando, raccogliendo testimonianze, immaginando storie.
L'anima e i giorni. Le voci del silenzio
Luciano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 188
Il volume è una raccolta di poesie.
Le sette parole di agonia di Gesù Cristo
Giuseppe D'Addrizza
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 220
La collana "Gli Accademici di Santa Cecilia" è un’iniziativa editoriale dal taglio essenzialmente ecdotico-critico, oltre che storico-musicologico, ideata, promossa e curata dal Centro Studi LR Edizioni; è volta allo studio e alla ulteriore valorizzazione della storia e delle opere che costituiscono a oggi il patrimonio storico-documentario e musicale della “Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia”. In particolare si propongono edizioni critiche – complete di supporto audio – di fonti musicali e carte d’archivio inedite riguardanti i diversi compositori e musicisti che, nel corso dei secoli, sono stati aggregati a vario titolo all’Accademia di Santa Cecilia e, con le loro opere, hanno contribuito a implementare il suo importante e copioso fondo.
Un salmo per lodare in eterno. Studio ed edizione critica del salmo In exitu Israel de Aegipto di Giuseppe Rossi
Luciano Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Universitalia
anno edizione: 2018
pagine: 212
In questo volume si propongono lo studio, la trascrizione e l’edizione di un salmo concertato composto nel 1805 dal maestro Giuseppe Rossi (1763-1815p), e musicato per quattro voci, orchestra e continuo. Nello specifico, si tratta di un’edizione critica realizzata a partire da una sua copia, datata 3 ottobre 1822, attualmente conservata nel fondo musicale della Cattedrale di S. Margherita di Montefiascone (VT).
«Scelta musica» per la Pontificale di san Magno da Trani vescovo e martire
Luciano Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Universitalia
anno edizione: 2018
pagine: 632
In questo lavoro viene descritta e studiata la liturgia eucaristica pontificale, solenne e in canto celebrata ai primi dell’Ottocento nella cattedrale di Anagni, in occasione della memoria liturgica del vescovo e martire san Magno da Trani, patrono principale della cittadina e dell’intera diocesi. Dopo una prima documentata ricostruzione della storica prassi celebrativa propria di questa pontificale, nonché il contestuale recupero dei suoi formulari specifici e dei suoi esclusivi contesti spazio-celebrativi, si sono presi in esame, sotto il profilo storico-musicologico-analitico, nonché liturgico e sacramentario, alcune partiture musicali create e utilizzate proprio per la detta messa solenne, tutte autografe, manoscritte e per la maggior parte sinora inedite, così da provare a verificare e confermare il forte nesso che unisce da sempre la musica liturgica e la detta celebrazione pontificale.
Massoneria italiana
Luciano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 396
Si tratta di un excursus storico della massoneria italiana, con i suoi principi e le sue finalità, dalla sua organizzazione, avvenuta nel 1859 a Torino, fino alla gran maestranza di Lino Salvini del 1970. È un percorso nel quale le battaglie risorgimentali e le vicende politiche italiane post risorgimentali si intrecciano con la vita del G.O.I., con le sue tante luci e le sue poche ombre, con i lunghi periodi di affanno durante le vicende travagliate del ventennio fascista che ne hanno messo in forse la sua stessa esistenza, ma rivissuto anche attraverso le gravi vicende interne quale fu lo scandalo della loggia Propaganda 2. È un percorso che rinasce attraverso l’impegno dei tanti fratelli del G.O.I. che operarono, chi con la spada, chi con la penna, prima per unire il nostro Paese poi per emanciparlo. Ma soprattutto il G.O.I. rivive la sua storia attraverso il racconto della vita di coloro che ne furono i massimi rappresentanti: i Gran Maestri e le loro travagliate vicende, non solo politiche ma anche e soprattutto umane.
Il canto dell'agonia di nostro Signore nella tradizione di Fiuggi. Studio storico critico ed edizione
Luciano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 280
"Il presente lavoro di ricerca vuole anzitutto essere un omaggio alla memoria e alla passione musicale di papà Andrea e dei suoi due figli Mario e Pietro Incocciati – cantori tenaci ed entusiasti, appassionati della loro terra e della loro cultura –, per i quali auspico così di evidenziare e far riconoscere il merito di aver recuperato, conservato e ostinatamente promosso, sino a oggi, l’antica tradizione del canto dell’agonia a Fiuggi. Nello specifico, ci si propone complessivamente di realizzare un primo studio storico-critico – completo di edizione musicale, testuale e audiodigitale –, di una composizione per voci e orchestra e dal titolo “Le tre ore di agonia di nostro Signore sulla croce”, conservata in copia unica nella collezione musicale privata della famiglia Incocciati, ma da anni proposta ed eseguita ogni venerdì santo nella cittadina ciociara prima nella storica collegiata di San Pietro." (L'autore)
Un viaggio lungo mille anni. Volume Vol. 2
Luciano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 326
Con quest’ultima fatica, divisa in due volumi, l’autore si è voluto ricordare i personaggi di Casa Savoia e si è allontanato dal primitivo interesse esoterico per affrontare quello più precipuamente storico, rivisitato da diverse prospettive districantesi tra le plurime memorie convenzionali e quelle riformatrici, nel tentativo di raggiungere una verità più oggettiva di quel complesso e tumultuoso fenomeno che attraversò la storia italiana ed europea nel volgere di mille anni.