Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luciano Rocchi

I repertori lessicali turco-ottomani di Giovan Battista Montalbano (1630 ca.)

I repertori lessicali turco-ottomani di Giovan Battista Montalbano (1630 ca.)

Luciano Rocchi

Libro: Libro in brossura

editore: EUT

anno edizione: 2014

pagine: 230

La Turcicae linguae per terminos latinos educta Syntaxis, pervenutaci in un unico manoscritto conservato alla Biblioteca Nazionale di Napoli, fu redatta, presumibilmente fra il 1625 e il 1632, da Giovan Battista Montalbano (1596-1646), un nobiluomo bolognese dalla vita avventurosa, che lo condusse a soggiornare per diversi anni nei territori dell'Impero Ottomano. L'opera è suddivisa in tre parti: una grammaticale la morfologia della lingua turca con schemi di declinazione e di coniugazione, una lessicografica e una paremiologica.
17,00

Il «dittionario della lingua turchesca» di Pietro Ferraguto (1611)

Il «dittionario della lingua turchesca» di Pietro Ferraguto (1611)

Luciano Rocchi

Libro: Libro in brossura

editore: EUT

anno edizione: 2012

pagine: 167

Il volume completa una trilogia relativa ai principali manoscritti lessicografici turchi in trascrizione redatti tra il XVI e XVII secolo. Per la prima volta si presenta qui in edizione integrale il "Dittionario della Lingua Turchesca" di Pietro Ferraguto, noto finora solo parzialmente dai dati forniti da A. Bombaci in un saggio del 1940. Ferraguto, nato a Messina verso il 1580, fu catturato dai turchi nella sua prima giovinezza e incarcerato a Tunisi per sei anni. Rientrato in Italia entrò a far parte della Compagnia di Gesù e compilò una sorta di manuale della lingua turca ad uso dei missionari, datato 1611 e comprendente un lemmario di circa 2500 voci turche, il cui unico manoscritto è conservato alla Biblioteca Nazionale di Napoli. L'importanza dell'opera nel quadro della lessicografia ottomana è notevole soprattutto perché si tratta di una fondamentale testimonianza del turco barbaresco' parlato un tempo nell'area maghrebina, finora piuttosto malnoto. Nella presente edizione il materiale ferragutiano viene esaminato nei suoi tratti fonetici, morfologici, sintattici e lessicali, raffrontato al turco-ottomano letterario e corredato di un ampio e dettagliato commento linguistico.
14,00

Il dizionario turco-ottomano di Arcangelo Carradori (1650)

Il dizionario turco-ottomano di Arcangelo Carradori (1650)

Luciano Rocchi

Libro: Libro in brossura

editore: EUT

anno edizione: 2011

pagine: 380

Arcangelo Carradori da Pistoia, frate francescano, svolse opera missionaria in Egitto tra il 1630 e il 1637 e, una volta rientrato in Italia, attese alla redazione di un dizionario italo-turco e di uno italo-nubiano, entrambi contenuti in un manoscritto conservato alla Biblioteca Forteguerriana di Pistoia e datato 1650. Mentre la parte concernente il nubiano è stata oggetto di vari studi, quella turca era rimasta finora inedita. Il presente lavoro di L. Rocchi si propone di colmare questa lacuna fornendo agli studiosi un'edizione scientifica e riccamente commentata di questa parte, che è molto ampia (comprende 269 carte, scritte sul recto e sul verso) e di grande interesse. Infatti, se è vero che molti lemmi il Carradori li ricopia dal "Dittionario italiano-turchesco" di Giovanni Molino (Roma 1641), ce n'è pure un numero assai elevato tratto da fonti per noi sconosciute, presumibilmente costituite in buona parte da informatori egiziani, con caratteristiche fonetiche e morfosintattiche del tutto peculiari. È perciò certo che il dizionario carradoriano va ad occupare un posto di primo piano fra i "Transkriptionstexte" e diventerà un importante testo di consultazione per chiunque si interessi del turco del XVII secolo e di lessicografia storica ottomana.
25,00

Hungarian loanwords in the slovak language. Volume Vol. 3

Hungarian loanwords in the slovak language. Volume Vol. 3

Luciano Rocchi

Libro: Libro in brossura

editore: EUT

anno edizione: 2010

pagine: 115

15,00

Il lessico turco nell'opera di Bernardino Pianzola. Materiali per la conoscenza del turco parlato di fine Settecento
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.