Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luciano Basile

Vi racconto mio padre. La saga dei Basile, una storia nel segno della sicurezza

Vi racconto mio padre. La saga dei Basile, una storia nel segno della sicurezza

Luciano Basile, Rosario Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 132

Aneddoti, personaggi della politica e dell’imprenditoria, attività pioneristiche iniziate nel ’900, piccoli e grandi eventi, gioie, delusioni e successi di un’importante famiglia siciliana, che oggi dà lavoro a migliaia di persone. "Vi racconto mio padre" è un libro scritto a quattro mani: Luciano Basile, con la curiosità di scrittore e figlio, intervista il padre Rosario. E Rosario Basile che rispondendo alle domande del figlio scrive di fatto il libro insieme a lui, senza filtri o reticenze. Dagli albori con la vigilanza privata e il trasporto valori alle altre attività: Sicutransport e KSM, l’acquisizione di IVRI a Milano, risanata e portata alla soglia dell’entrata in Borsa, i grandi investimenti turistici come Città del Mare. E poi tutte le vicende private di Rosario Basile, dalla quasi elezione alla Camera dei Deputati alle questioni giudiziarie e familiari, spesso delicate, ma affrontate sempre a testa alta e con una visione di sviluppo per la Sicilia.
15,00

John

John

Luciano Basile

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2020

pagine: 136

«Fece un lungo ed intenso respiro e si sveglio di colpo dal sonno profondo. Si alzò e si sedette sul letto, si guardò intorno ma non ricordava affatto quella camera da letto, quegli ambienti e soprattutto, non riusciva a capire cosa stesse succedendo. Si diresse verso il bagno, si guardò allo specchio e fece un salto all'indietro come se avesse visto un fantasma. Non riconosceva quel volto. Cercò di fare memoria del suo passato, ma pochi ricordi riaffioravano nella sua mente. Ricordava certamente che aveva studiato matematica e che il suo sogno era l'insegnamento. Voleva capire chi fosse e perché si trovasse in quella casa. Nessuna risposta. Incontrava persone per strada che lo salutavano e lo chiamavano per nome, Mark, ma quel nome non era il suo (...). Da quel momento John iniziò un percorso di ricerca per capire chi fosse realmente, e se Mark aveva qualcosa a che fare con lui. Un fitto mistero avvolge il suo passato ma anche il presente che stava vivendo sotto il nome di un altro individuo che presto farà inaspettatamente il suo ritorno». Il mistero della vita è il grande protagonista di quest'opera e avvolge e coinvolge il lettore fino all'ultima pagina. Prefazione di Davide Camarrone.
11,00

Il successo, il denaro o la felicità?

Il successo, il denaro o la felicità?

Luciano Basile

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 140

Roma Termini. In un caldo pomeriggio estivo, un ragazzo di trent'anni prende all'ultimo minuto un Frecciarossa che lo porterà nella afosa e frenetica Milano, la città dove vive e lavora ormai da qualche anno. È Marco, avvocato siciliano che esercita la sua professione in un importante studio legale del capoluogo lombardo, dove è riuscito a farsi strada nonostante i molti neolaureati bocconiani e i pregiudizi del Settentrione. Animato da forte dedizione professionale e coscienziosità, il protagonista si trova davanti a un'opportunità unica: quella di rappresentare legalmente un'azienda bresciana nel tentativo di acquisizione del suo più grande competitor francese. Marco conosce così il presidente e fondatore dell'impresa, il Cavalier Franco Brugnatelli, e questo incontro segnerà per entrambi l'inizio di un'importante avventura finanziaria e, soprattutto, il consolidamento di un legame inestimabile. Sullo sfondo, una Sicilia luminosa e incantevole, dove Marco torna quando si sente perduto e necessita di ritrovare la strada. Lì si lascia abbracciare dall'affetto della sua famiglia, dal calore della terra, dal gusto della cucina. E lì ritroverà l'amico Rosario, accanto a lui fin dall'infanzia, ricostruendo il profondo rapporto fra loro che il trasferimento a Milano aveva indebolito. Fortificato dalle esperienze che la vita gli ha riservato e affidandosi, nel momento del bisogno, alle persone a lui vicine, Marco dovrà prendere la decisione più importante: scegliere quale, tra i tanti possibili, sarà il suo futuro.
17,90

L'intervista

Luciano Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Iride

anno edizione: 2023

pagine: 122

Giuseppe è un giovane giornalista siciliano, idealista e con la schiena dritta, nonostante viva in un territorio complesso, con dinamiche permeate dalla presenza ingombrante e violenta delle cosche mafiose. Animato da un innato senso di giustizia, non si rassegna all'andazzo, si laurea e vuole perseguire il suo sogno: diventare un giornalista e raccontare la verità, anche molto scomoda e spesso tragica, sulla criminalità organizzata che impedisce uno sviluppo onesto e sereno del suo paese natale. Il suo lavoro lo metterà in grave pericolo, trovandosi addirittura faccia a faccia con il boss. Ma con sagacia ed astuzia riuscirà a cavarsela, coronando il suo sogno. Una trama senza stereotipi ed un finale a sorpresa che farà emergere delle verità tenute segrete per decenni, quasi disegnando un quadro tra storia e sociologia del fenomeno mafioso in Sicilia, sullo sfondo di un riscatto sociale che solo la legalità può regalare.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.