Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lucia Sardo

IFLA library reference model (LRM)

IFLA library reference model (LRM)

Mauro Guerrini, Lucia Sardo

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 207

IFLA LRM - Library Reference model, emanato dall'IFLA nel 2017, rappresenta il nuovo modello di riferimento per l'universo bibliografico, che armonizza e sostituisce i precedenti della famiglia FR, della quale il più famoso e noto è FRBR. La necessità di integrare e rielaborare i tre modelli precedenti ha portato a questa nuova modellizzazione di alto livello, che servirà anche come base per la realizzazione di standard per la metadatazione, quale RDA. Il volume, dopo una introduzione storica che consente al lettore di inquadrare le fasi del processo che hanno portato alta redazione prima di FRBR e quindi di LRM, presenta nel dettaglio il modello concettuale, con una approfondita analisi delle differenze rispetto al precedente. Un ricco apparato esemplificativo aiuta a comprendere meglio il modello e le sue innovazioni concettuali.
24,00

La catalogazione: storia, tendenze, problemi aperti

La catalogazione: storia, tendenze, problemi aperti

Lucia Sardo

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 296

Il volume approfondisce alcuni aspetti fra i più dibattuti della teoria catalografica moderna, fornendo un'introduzione storica sulla normativa catalografica e sull'evoluzione dei principi di catalogazione, con una analisi dei modelli concettuali, delle linee guida per la descrizione delle risorse e dell'emergente realtà del web semantico. Vengono presi in esame alcuni temi cruciali: dalla funzione della biblioteca all'organizzazione dei cataloghi, dal trattamento dei dati catalografici alla individuazione della loro tipologia, dalla lingua del catalogo all'unicità del catalogo e alle differenziazioni funzionali, dalle mutate esigenze informative alle modalità di comunicazione fra i cataloghi e gli utenti. Una riflessione sullo stato dell'arte della catalogazione è quanto mai opportuna nel momento in cui i catalogatori devono affrontare un cambiamento radicale nella modalità di gestione dei dati, nei principi e nella normativa.
29,00

Metadati

Metadati

Paul Gabriele Weston, Lucia Sardo

Libro

editore: AIB

anno edizione: 2017

pagine: 123

12,00

FRBR

FRBR

Agnese Galeffi, Lucia Sardo

Libro: Copertina morbida

editore: AIB

anno edizione: 2013

pagine: 77

12,00

Introduzione alla biblioteconomia critica

Rossana Morriello, Lucia Sardo

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2025

Il volume offre un primo approccio sistematico alla biblioteconomia critica ('critical librarianship'), ovvero a quella parte della biblioteconomia che si pone come obiettivo una riflessione sulla giustizia sociale e sulla sua applicazione in ambito biblioteconomico. Il termine non è nuovo, infatti il suo primo apparire può essere fatto risalire al 2007, ma per il mondo professionale italiano una trattazione complessiva del tema non è stata ancora affrontata. Dopo una definizione dell’ambito semantico della biblioteconomia critica e della sua evoluzione, la seconda parte del libro la affronta in relazione allo sviluppo delle collezioni, alla catalogazione e metadatazione delle risorse, alle 'literacies' e alle politiche di promozione della lettura. Il saggio si conclude con un capitolo sulle prospettive e lo sviluppo della biblioteconomia critica ed è completato da una bibliografia ragionata sull’argomento e da materiale di supporto nelle appendici.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.