Libri di Luca Salvatelli
Frammenti di cieli nell'arte. Viaggio per immagini tra fede, mito e scienza nei fenomeni celesti del Medioevo
Luca Salvatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Un viaggio per immagini e in parole, un iter per verba e in figura attraverso le polisemiche rappresentazione della magnificenza dell’azzurro padiglione del cosmo e dei suoi corpi tra IV e XIV secolo d.C. Un errabondo vagabondare tra differenti parvenze, manifestazioni astrali, ove l’errare tra le diverse iconografie rappresenta il punto di partenza, il pretesto per intrattenere un dialogo tra i secoli per dipanare quella trama di testo e immagine. Una conversazione per entrare in sintonia, in armonia con l’intimo portato intellettuale che tali affascinanti epifanie, tali cieli scesi in terra, tali cieli in una stanza celatamente racchiudono.
Arte di conoscere l'età dei codici latini e italiani
Giovanni Grisostomo Trombelli
Libro: Libro rilegato
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2020
pagine: 160
Agile volumetto codicologico e paleografico pubblicato nel 1756 dall'erudito abate Giovan Crisostomo Trombelli (1697-1784), bibliofilo e figura chiave del collezionismo librario italiano del Settecento. Tale manuale, di natura didattico-didascalica, come rivelato dal medesimo autore, è primariamente volto a indagare l'età dei codici, sulla scorta delle precedenti riflessioni dei “padri fondatori” della paleografia latina e greca, quali i benedettini Jean Mabillon (1632-1707) e Bernard De Montfaucon (1655-1741). Proprio tale concisione, chiarezza e limpidezza espositiva contribuiranno alla fortuna e alla diffusione del trattato, di cui si fornisce per la prima volta un'edizione ragionata dell'editio princeps.
La scienza a Roma, Viterbo, Avignone. Studi sulla corte papale fra XIII e XIV secolo
Luca Salvatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2020
Cronaca di Fra Michele minorita
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2019
La Cronaca di Fra Michele minorata è una testimonianza eccezionale di un periodo storico complesso, controverso e affascinante. In poche pagine dense di drammaticità e tensione l’anonimo cronista ci porta a rivivere la Firenze di fine Trecento che fa da sfondo all’esperienza umana e spirituale di Michele, condannato al rogo come eretico perché professava, così come san Francesco agli albori del movimento francescano, i valori della povertà assoluta di Cristo e degli apostoli. La vicenda narrata suggestionò anche Umberto Eco che vi si ispirò per la stesura del “Nome della Rosa”.
Il diavolo
Arturo Graf
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2018
pagine: 241
Con disinvoltura Graf compone "Il Diavolo", definito dallo stesso autore, come: libro popolare, che si potesse leggere senza fatica, ma forse non senza qualche gusto, da chiunque non faccia profession d'erudito, intendendo con tale termine, come già sottolineava e precisava, alla fine del secolo scorso, Luigi Firpo (1915-1989) un pubblico di lettori sì colti, ma che non fossero storici, eruditi di professione. Un libro pertanto avvincente e denso al tempo stesso, la cui trama s'imposta sulla profonda conoscenza dell’autore di un ampio e variegato complesso di documenti e sulla loro abile e accorta tessitura. Un sapiente arazzo in cui i fili della storiografia, che formano la fitta, compatta trama, s'intrecciano con quelli dell'ordito dell'ironia, del sarcasmo, delle assolute, incrollabili certezze delle conquiste della ragione e del positivismo propri di una Belle Époque che ancora non ha conosciuto la follia della Grande Guerra.