Libri di Luca Mastropasqua
Oltre lo schermo. Insegnare con il cinema, emozionare con le idee
Luciana Tricarico, Luca Mastropasqua
Libro
editore: Bimed
anno edizione: 2026
Il burattinaio di Vengen. La saga di Llyr il Drago azzurro
Luca Mastropasqua
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 376
Vengen, la celebre "città dai mille vicoli" ai confini con la grande foresta di Elva, è un fiorente nodo commerciale e crocevia per maghi e avventurieri; ma la sua tranquillità è sconvolta da terribili eventi: aggirandosi per le strade della città nelle notti di novilunio, un misterioso mago sparge il sangue di cittadini innocenti. L'organizzazione dei maghi, il Circolo degli Elementi, è costretto ad intervenire. Il giovane mago Llyr, noto come il "Drago azzurro", viene inviato dai quattro Saggi per assicurare il colpevole alla giustizia. Insieme alla sua allieva, la promettente Hela, il potente e tormentato Llyr scopre gli orrori e le ingiustizie che si celano dietro l'apparente vita pacifica di Vengen. Nel tentativo di proteggere la Mezzaluna degli elfi da un oscuro male, i due giovani incantatori impareranno che per essere maghi potenti occorre per prima cosa essere persone migliori, in grado di stringere legami sinceri con chi gli è più vicino.
La canzone dei due draghi. Le avventure di Llyr il Drago azzurro
Luca Mastropasqua
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 254
Cinque anni prima degli eventi che lo avrebbero portato a Vengen, Llyr è il più giovane allievo dell'Accademia degli elementi di Torrebosco. È già conosciuto come il "Drago azzurro", sebbene non sia ancora un incantatore riconosciuto dall'associazione dei maghi nota come Circolo degli elementi. Prossimo a svolgere la prova che gli farà conseguire il titolo, Llyr scoprirà presto che la vita del mago non è fatta soltanto di missioni e combattimenti, ma anche di antichi segreti, magie oscure e insondabili poteri che albergano nelle profondità della terra. Immaginando le prime quattro avventure del Drago azzurro cantate dal famoso bardo Selinor di Arborea e raccolte nel celebre volume La canzone dei due draghi, questo libro non vuole soltanto far conoscere il giovane Llyr e le sue imprese, ma desidera far viaggiare il lettore in lungo e in largo per il continente della Mezzaluna degli elfi. Mentre accompagna il mago nelle sue avventure, il lettore visiterà Karbjorg nel freddo nord, l'inespugnabile città mobile di Shamaran nel Deserto dei geyser di fuoco, la misteriosa civiltà sotterranea dei Vrin e il pericolosissimo stretto noto come "Morso del drago", infestato da enormi serpenti marini mangiatori di marinai.
Errare non è sbagliato
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 132
Gli studenti della 4^C del Liceo Scientifico dell'I.S.I.S.S. "Fiani-Leccisotti" di Torremaggiore, assistiti dalla prof.ssa Maria Pompea Borrelli e dal prof. Luca Mastropasqua, hanno avviato un progetto di scrittura creativa finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche da un lato e affettivo-emotive dall'altro. Il risultato ottenuto, frutto della penna di ogni studente, è questo libro: un libro che racconta le loro avversità e vicissitudini, nel tentativo di dimostrare che sbagliare significa crescere.

