Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Crippa

Il miracolo della vita. Riscoprire oggi l'avventura di nascere

Il miracolo della vita. Riscoprire oggi l'avventura di nascere

Gabriele Semprebon, Luca Crippa, Arnoldo Mosca Mondadori

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2023

In più occasioni, papa Francesco ha ribadito la posizione della Chiesa cattolica a proposito dell'aborto, e lo ha fatto a volte con toni molto forti. Su tutto, però, prevale per lui un invito: riprendere a parlare di questa scelta della donna a partire dalla "voce" e dai "diritti" del nascituro. L'unico modo in cui possiamo metterci in ascolto del bambino che verrà, fin dal momento del suo concepimento, è ovviamente quello di conoscerlo attraverso la scienza, che individua le caratteristiche genetiche e morfologiche del nuovo essere vivente e, nello stesso tempo, alimenta la nostra meraviglia per la forza della natura che qui si esprime e per il "miracolo" cui assistiamo. Così, in questo libro, uno scienziato esperto di biologia, con l'aiuto di due divulgatori, racconta al lettore l'avventura della vita che nasce, in tutta la sua stupefacente bellezza: dai primissimi momenti dell'embrione fino ad arrivare, settimana dopo settimana, al suo strutturarsi come organismo complesso e diverso da chiunque altro, prima e dopo di lui. Scopo degli autori è riaffermare che è la scienza, e non le posizioni religiose o ideologiche, a permetterci di constatare che, fin dall'inizio, l'embrione è un essere umano unico e irripetibile che "chiede", in ogni suo atto, di vivere. E lo chiede, talvolta, a una mamma che per diversi e serissimi motivi considera quest'eventualità come una grave difficoltà e, nei casi più estremi, come una tragedia. Non per questo, tuttavia, l'aborto deve essere considerato l'unica soluzione possibile; la vera soluzione - ci dicono gli autori - è una società che sia in grado di proteggere la vita come bene più prezioso. Prefazione di papa Francesco.
17,90

Vi lascio parole piene di vita. Un testamento spirituale

Vi lascio parole piene di vita. Un testamento spirituale

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Libro in brossura

editore: Solferino

anno edizione: 2025

pagine: 272

Papa Francesco presenta al lettore sette passi attraverso il suo insegnamento e la sua azione nel mondo. In pratica il suo personale ‘Vangelo’: l’amore, la fede, la felicità, la giustizia, la pace, la speranza per l’umanità e il futuro. Si rivolge ai fedeli come ai non credenti e indica i punti fermi sui quali costruire una nuova civiltà. Una sintesi limpida, chiara ed efficace di oltre dieci anni di pontificato che hanno cambiato il volto della Chiesa e lasciano il segno in tutti gli ambiti della vita personale e sociale. Il pontefice che voleva "avviare processi" mostra di aver mosso forze straordinarie, con effetti di cui misureremo l'efficacia nei prossimi decenni.
18,00

La bambina di Kiev

La bambina di Kiev

Luca Crippa, Maurizio Onnis

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Pienogiorno

anno edizione: 2022

pagine: 286

Alisa ha dieci anni anni e vive in un condominio popolare alla periferia di Kiev con suo padre Semyon, guida del museo naturalistico, e la madre Polina. Le notizie che giungono dalla tv sono ogni giorno peggiori, ma nessuno vuole credere che i russi attaccheranno davvero la capitale. Tantomeno Olexandr, suo nonno. Lui è abbastanza anziano da ricordare i racconti dei vecchi sulla Seconda guerra mondiale e non concepisce come quella tragedia possa ripetersi, nel cuore dell'Europa. Di tutto questo si discute la sera del 23 febbraio, a casa di Alisa. Poi, un immane boato squarcia la notte, e cambia ogni cosa. Alisa si sveglia di colpo, afferrata da un terrore a cui non sa dare un nome. Che cosa sta succedendo? È questa la guerra, allora? Parte da qui la storia di Alisa, il romanzo-verità di una bambina nell'incubo del conflitto russo-ucraino. La storia di una famiglia, e al tempo stesso di migliaia di famiglie. Una storia di paura. Di bombe. Di fuga. Di affetti barbaramente divisi. Di orrore che non risparmia niente, nemmeno gli ospedali, nemmeno i profughi che attraversano i corridoi umanitari, nemmeno gli animali dello zoo. Una storia di resilienza, anche, e di enorme coraggio. Di vecchi, di donne. Di bambini in viaggio da soli, per centinaia di chilometri, con un indirizzo scritto dalla mamma sulla mano. Una storia che emoziona, indigna, commuove, che fa comprendere che crimine immane sia la guerra, sempre. Una storia di lotta, infine, e di speranza. Perché vuole scommettere sugli esseri umani, ancora una volta, e sulla pace.
17,90

Le parole della festa. Religione cattolica. Per il 1° ciclo
6,34

Sentieri di pace. Per la 4ª e 5ª classe elementare
6,34

Tra le righe. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2

Tra le righe. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2

Luca Crippa, Gianfranco Freguglia, Maurizio Onnis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Spiga Edizioni

anno edizione: 2014

19,90

Le parole della festa. Religione cattolica. Per il 2° ciclo
6,34

Sentieri di pace. Per la 1ª, 2ª e 3ª classe elementare
6,34

Santa Maria Nuova Monreale

Santa Maria Nuova Monreale

Luca Crippa

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il Duomo di Monreale è uno dei più straordinari esempi di arte sacra medievale, un incontro sublime tra la maestosità normanna, la raffinatezza bizantina e l’eleganza araba. Questa basilica, voluta dal re Guglielmo II, è un tesoro di mosaici dorati che raccontano la storia della Salvezza con un’intensità senza pari. Il volto solenne e misericordioso del Cristo Pantocratore, che accoglie i visitatori dall’abside, è solo uno degli elementi che possono trasformare una visita a Santa Maria Nuova in un’esperienza spirituale e artistica unica. Il presente volume accompagna il lettore in un viaggio attraverso storia, architettura e simbolismo, svelando il significato profondo di un capolavoro che non smette di incantare, ed è un invito a scoprire, contemplare e lasciarsi illuminare dalla bellezza senza tempo del Duomo caro ai monrealesi.
14,90

La storia nelle mani dell'umanità. Per il triennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 1

La storia nelle mani dell'umanità. Per il triennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 1

Maurizio Onnis, Luca Crippa

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 312

Questo volume è parte dell'opera La storia nelle mani dell'umanità, corso di storia destinato ai Trienni della Scuola Secondaria di secondo grado. La storia nelle mani dell'umanità è un corso pensato per aiutare studenti e studentesse a comprendere l'evoluzione dei processi storici e ad allenare gradualmente le loro competenze. Il maggiore spazio dedicato al secondo Novecento e all'inizio del XXI secolo, le attività di orientamento e di approccio critico all'intelligenza artificiale, l'attenzione rivolta all'educazione civica, all'inclusione, agli obiettivi dell'Agenda 2030, mirano a formare non solo bravi studenti ma anche cittadini e cittadine consapevoli delle sfide che li attendono nei prossimi decenni.
20,20

#ReliScuola. Per la Scuola media. Volume Vol. 2

#ReliScuola. Per la Scuola media. Volume Vol. 2

Alberto Campoleoni, Luca Crippa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Spiga Edizioni

anno edizione: 2023

10,90

#ReliScuola. Con Educ@rte, Studiafacile. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

#ReliScuola. Con Educ@rte, Studiafacile. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

Alberto Campoleoni, Luca Crippa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Spiga Edizioni

anno edizione: 2023

10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.