Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Crastolla

Le sorti dell'incanto

Le sorti dell'incanto

Luca Crastolla

Libro: Libro in brossura

editore: Gattogrigioeditore

anno edizione: 2022

pagine: 64

Il dettato poetico di Luca Crastolla si caratterizza per una precisione del “vocabolo” sempre più deciso nella direzione di una rottura del discorso e della grammatica. Tanto più esatto esso è, tanto più frastagliata è la sintassi, in quanto la versificazione, nel poeta pugliese, mantiene la sua quota nella voce, parola da cui deriva “vocabolo”. Prima che quest’ultimo si riduca a lemma e a elemento codificale, rivendica il suo ruolo di “urlo”. Questo singolare aspetto permette di riconoscere nella “voce” di Luca Crastolla una naturale “vocazione” non al racconto e alla didascalia (sempre evitata con accortezza da questo poeta) ma alla “denuncia” assimilando così la lezione di grandi poeti conterranei al Nostro come Vittorio Bodini, Vittorio Pagano, Antonio Verri e in parte Salvatore Toma. Da questo humus di premesse germina e si sviluppa questa interessantissima plaquette pubblicata per l'editore Gattogrigio, in cui il tentativo dell’urlo per diventare canto - vale a dire il tentativo di passare dal disagio al sublime della fatiscenza– fiorisce nell “incanto” di cui Luca, tuttavia, cerca di descrivere le “sorti” e quindi il percorso.
7,99

L'ignoranza della polvere

L'ignoranza della polvere

Luca Crastolla

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2018

pagine: 80

"Forse immagini le mie fornaci alimentate da un vento che ride della sua scellerata giovinezza. Non conosci il mio farmi di pietra lungo mille insolubili anni. Il mondo non mi appartiene: al mondo consegno l'assedio irrisolto dei miei larghi fianchi di cattedrale pagana. I miei agnelli non attendono oro e al rame preferiscono il verde dell'ossido al lungo sonno del metallo la transumanza dell'eresia incolta. Portami le tue ginocchia trafugate dai confessionali dell'offerta penitente Portami le vene del peccato gonfie del sangue che bruceremo. La polvere ha un solo destino."
9,90

La rosa di Gaza

Libro: Libro in brossura

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 226

La rosa di Gaza raccoglie le voci di dieci scrittrici palestinesi che, attraverso poesia e prose poetiche, testimoniano una vita sospesa sotto assedio. Studentesse, professioniste, madri: esistenze cresciute nell’occupazione e stravolte dalla violenza, dalla perdita, dallo sradicamento. Nei loro testi, Gaza è insieme luogo reale e spazio interiore, teatro di distruzione ma anche di resistenza. La poesia diventa gesto necessario: rifugio, atto di sopravvivenza, strumento per lasciare traccia contro il silenzio e l’oblio. Accanto alla morte e al trauma emergono anche amore, desiderio, memoria, una ostinata tensione verso il futuro. Curata da Alessandro Cannavale, Luca Crastolla e Lucia Cupertino, con illustrazioni di Fabiana Renzo, traduzioni di Nabil Bey Salameh, Angelo Cafagno, Sana Darghmouni, Aldo Nicosia, Caterina Pinto, Fatima Sai e Simone Sibilio e un’appendice di disegni di una bambina di Gaza, l’antologia si propone come spazio comune di ascolto, in cui la parola poetica torna a essere potente ed essenziale.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.