Libri di Luca Benassi
La nave di Amleto. Essere e non essere della parola tra silenzio e poesia. Poema collettivo di canzoni libere leopardiane
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 114
«Silenzio come luogo dell’anima [...], come luogo da abitare [...], come luogo del ricordo. [...] Silenzio come prigione. [...] Come vedrà il lettore, il tema del silenzio è esplorato in tutte le sue possibilità, si offre come un fiore e opera come un sortilegio capace di evocare e mettere insieme voci, esperienze, ferite, passioni. Ne emerge una poesia multiforme e compatta nella quale non manca l’amore [...] e dove la parola diventa gesto e preghiera. Chi legge ne verrà incantato, come sempre accade quando si ha fra le mani un libro che si rivela necessario. » (dalla prefazione di Luca Benassi)
Istruzioni per la luce
Luca Benassi
Libro: Copertina morbida
editore: Passigli
anno edizione: 2021
pagine: 128
«Un libro ha corpo e vivezza se frutto di spinte interiori e di inarrestabili umori. Da ciò la sua necessità espressiva e la capacità di rivolgersi all'altro, al lettore, non solo trattenendolo ma rendendolo partecipe e uguale. Se poi è un libro di poesia - ossia edificio di parole strette nei significanti che chiamano il mondo e lo accolgono - spinte e umori si avvalgono di toni e di risonanze che insieme lacerano e confortano, disperdono e ricompongono. Questa di Luca Benassi è un'opera compatta nel segno alto e aperto della compassione. Compassione come patire insieme, come condivisione, qualità del portarsi dall'altra parte e nella misura più estesa travalicando l'umano e il creaturale per farsi anima del mondo, grumo nell'essenza. Una tale compassione è generata da un esercizio instancabile di attenzione, da un sentimento che mai cede alla negazione se, partendo da un sé che si conosce, tanto nella fragilità che nell'ardore, si fa testimone e compagno...» (Dalla prefazione di Elio Pecora)
Sembianze della luce
Fernando Della Posta
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
"La poesia di Della Posta è una scrittura del possibile nella quale trovare il senso del divenire, quasi una scrittura quantistica, un paradosso del gatto di Schrödinger, dove il testo prende vita e si costituisce realtà solo nel momento in cui il lettore apre la pagina." (Dalla prefazione di Luca Benassi).
L'opera poetica 1968-1979
Achille Serrao
Libro: Libro in brossura
editore: Cofine
anno edizione: 2019
pagine: 136
Il volume n. 2 della collana "I libri di Achille Serrao", con prefazione di Luca Benassi, ripropone le poesie già pubblicate nei libri ormai introvabili: Coordinata polare (1968), Honeste vivere (1971), Il nesso (1973 - con versione anche in francese), Destinato alla giostra (1974), Lista d'attesa (1979).
La schiena del cielo. Antologia poetica-La espalda del cielo. Antología poética
Luca Benassi
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 32
Il guado della neve
Luca Benassi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni CFR
anno edizione: 2012
pagine: 64
Di me diranno
Luca Benassi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni CFR
anno edizione: 2011
pagine: 24
Attraverso le figure del Presepio (l'asino, il bue, la stella, ecc.) l'autore ricostruisce la vicenda di Cristo come vicenda umana, fortemente ancorata alla concretezza dell'evento.