Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luana Rondinelli

Fimmine

Luana Rondinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 168

I testi di Luana Rondinelli, introdotti dalle prefazioni di Donatella Finocchiaro, Gaetano Savatteri, Valeria Solarino e Giuseppina Torregrossa, sono l’omaggio alla forza rigenerativa delle donne, all’affermazione della propria identità e all’ardore che brucia loro dentro e viene fuori con un grido di ribellione. Le Fimmine di Luana Rondinelli sono anime irrequiete e ardentemente vive, colpite dal dolore e capaci di risorgere dallo stesso. Donne che dalla durezza della vita hanno imparato a trarre frutti e coltivare se stesse, fedeli alla propria identità. Sono quattro testi teatrali, interamente al femminile, e un monologo dedicato a Rosa Balistreri, interpretato da Donatella Finocchiaro e cantato da Carmen Consoli. Tra le protagoniste ci sono le “Taddrarite”, ovvero “pipistrelli”, termine siciliano tipicamente usato per indicare una donna irrequieta; l’omerica Penelope; la figlia ribelle, in cerca della propria libertà di affermazione; e infine Rosa Balistreri, in un monologo che unisce impegno civile e libertà espressiva. L’autrice mostra l’ironia come ancora di salvezza, con la capacità di toccare tematiche differenti che si trainano l’un l’altra.
15,00

Fimmine. Disamina teatrale dell'essere donna

Fimmine. Disamina teatrale dell'essere donna

Luana Rondinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 176

Quattro testi teatrali interamente al femminile aventi per protagonista anime irrequiete e vittime mai arrese al dolore, ma che anzi da quello trovano la forza di rinascere. Donne, "fimmine" per l'appunto, che la vita la stravolgono pur di non soccombere, pur di essere se stesse fino in fondo. Donne straordinarie che, se la vita ha provato a buttare giù, si sono rialzate prima di cadere.
16,00

Taddrarite. Pipistrelli

Taddrarite. Pipistrelli

Luana Rondinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Libridine

anno edizione: 2015

pagine: 80

8,00

Sciara. Prima c'agghiorna

Luana Rondinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 48

Sette capitoli (Lu Parto, Lu Travagghio, Sciara, La Politica, Le Minacce, La Mafia E Lu Parto) per conoscere Salvatore/Turiddro Carnevale da quando è nato fino alla sua morte. Tutto attraverso gli occhi di sua madre, Francesca Serio, prima "madre socialista" della storia, che non ha paura di guardare in faccia la mafia e soprattutto di denunciare gli assassini di suo figlio. Un testo capace di far "sentire" il battito del cuore di una madre, la prima madre che si è schierata, insieme con suo figlio, contro le disuguaglianze, per la conquista dei diritti dei lavori e soprattutto contro la mafia. Il volume, che è tratto dallo spettacolo omonimo scritto ed interpretato da Luana Rondinelli con le musiche de "I Musicanti" di Gregorio Caimi, riporta il testo in siciliano e la sua traduzione in italiano, è corredato da foto di scena e da un codice QR attraverso cui è possibile ascoltare l'intera piece, come fosse una sorta di audiolibro.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.