Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Louis de Wohl

Giuliano. L'imperatore apostata

Giuliano. L'imperatore apostata

Louis de Wohl

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 400

Una storia di amore e odio: è il romanzo della vita di Giuliano l'Apostata, l'imperatore romano che, nel IV sec. d.C., cercò di reprimere l'astro nascente del Cristianesimo e quasi vi riuscì. Louis de Wohl - narratore di "vite eccellenti" - illumina i lati più intensi del personaggio accompagnando il lettore in un'avventura unica, tra episodi storici e colpi di scena, lungo tutto l'arco della sua vita. Dall'educazione in un monastero all'ascesa al trono, fino al cuore della sua vicenda, quando Giuliano vide l'"ave Cesare" dei suoi soldati come l'opportunità di sconfiggere il Cristianesimo e rafforzare il suo potere, il talento narrativo di de Wohl non si limita all'imperatore: ci restituisce anche l'uomo Giuliano, con il suo amore per la cugina Elena, insieme tenero e tragico, forza essenziale della sua vita e del libro.
13,00

La liberazione del gigante

La liberazione del gigante

Louis de Wohl

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: XVI-371

Tredicesimo secolo. Mentre si prepara la sesta crociata, due uomini attraversano la storia e l'Europa: Piers, coraggioso cavaliere idealista al seguito dell'imperatore Federico II, e il giovane Tomaso che, abbandonando la ricca e influente famiglia, fa voto di povertà ed entra nell'ordine domenicano per intraprendere uno dei più straordinari cammini di fede della cristianità. In una narrazione vivace e appassionante, de Wohl illumina i lati più intensi della figura di san Tommaso d'Aquino e pone la vita del grande frate domenicano al centro di un affresco storico che, intrecciando le vicende dei personaggi con i principali eventi dell'epoca, ripercorre gli anni dei violenti attriti tra impero e papato ed entra nel fuoco del problema da cui è nata la civiltà europea: il rapporto tra fede e ragione.
13,00

L'ultimo crociato. Il ragazzo che vinse a Lepanto

L'ultimo crociato. Il ragazzo che vinse a Lepanto

Louis de Wohl

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2001

pagine: 402

Imperniato sulla figura di Don Giovanni d'Austria, figlio naturale di Carlo V e fratello di Filippo II re di Spagna, il più famoso e valente ammiraglio e generale del suo tempo, appassionato dagli ideali patriottici, eroe della repressione dei Mori e della battaglia di Lepanto, il romanzo si estende su tutto l'arco della storia europea del Cinquecento, della quale De Wohl è riuscito, anche grazie al tratteggio delle vicende quotidiane e psicologiche dei personaggi, a rivelare l'anima.
13,50

Vita di sant'Elena imperatrice. Alla ricerca dell'albero della vita

Vita di sant'Elena imperatrice. Alla ricerca dell'albero della vita

Louis de Wohl

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2004

pagine: 368

Gli eventi tumultuosi dell’inizio del cristianesimo nel cuore dell’Impero romano del IV secolo si avvolgono attorno alla figura affascinante di Flavia Giulia Elena, Augusta dell’Impero, madre santa e devota del primo imperatore cristiano, Costantino. Un affresco storico avvincente che lungo un arco temporale di cinquant’anni segue l’avventurosa ricerca della croce di Cristo, reliquia di fondamentale importanza per la cristianità, e intreccia i grandi eventi della storia romana e cristiana con la figura di Elena, decisiva per la conversione del figlio e per la liberazione dei cristiani dalle persecuzioni. La fiera determinazione di Elena la portò ad attraversare molte sfide, tra cui l’allontanamento decennale dall’amato figlio dopo essere stata ripudiata dal marito e la drammatica scoperta della fede cristiana, che lentamente entrò nel suo cuore facendone una fiera militante e preparandola al miracolo finale della sua vita: il ritrovamento dell’albero della vita, la croce del Cristo vivente.
11,50

Francesco Saverio e il fuoco della missione. Vita del santo gesuita

Francesco Saverio e il fuoco della missione. Vita del santo gesuita

Louis de Wohl

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 316

La vita di Francesco Saverio, nato Francisco Xavier e divenuto poi santo, fu drammatica e avventurosa: nato in Spagna, studiò a Parigi, si convertì al cristianesimo e, dopo l’incontro decisivo con Ignazio da Loyola, fondò a Roma la Compagnia di Gesù, il nuovo ordine gesuita dedito all’opera missionaria e all’obbedienza al papa. Dopo i primi tentativi frustrati di partire per Gerusalemme, Francesco riuscì a ottenere la benedizione della corte reale portoghese per il pellegrinaggio in India e l’appoggio di papa Paolo III. Raggiunse il Paese via nave, in un terribile viaggio che lo portò inizialmente sulle coste del Mozambico. Ma questa fu solo la prima tappa del missionario gesuita, che con umiltà e profonda convinzione religiosa, attraversò l’Asia tra Goa, India, Malesia e Giappone, diffondendo il credo cristiano ed evangelizzando i popoli asiatici. Una vita dedita a Gesù e all’attività missionaria, fino alla tragica fine sull’isola cinese di Sancian. Un racconto ricco di fervore che intreccia la storia del santo gesuita alla scoperta dell’Oriente arcano del Cinquecento, e che regala al lettore la forza spirituale dell’uomo e del Santo e l’intensità del fuoco della missione.
13,00

Caterina da Siena, una vita mistica. Storia della santa patrona d'Italia

Caterina da Siena, una vita mistica. Storia della santa patrona d'Italia

Louis de Wohl

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 396

Futura patrona d’Italia, Caterina Benincasa a metà del XIV secolo è solo una ragazzina minuta, modesta figlia di mercanti senesi. Ma presto nasce in lei la vocazione: la certezza di un colloquio diretto e continuo con il Signore la spinge a rifiutare il matrimonio e a indossare, ancora adolescente, il mantello delle monache domenicane. Guidata da un inestinguibile fuoco interiore, Caterina da Siena attraversa un secolo turbolento: richiama il papa a Roma dall’esilio di Avignone, guarisce città intere dalle pestilenze, interviene nei conciliaboli dei potenti con la sua voce di “scricciolo guerriero”, come la definisce Davide Rondoni nella prefazione a questo romanzo, analfabeta ma ricca di passione. Louis de Wohl, noto per le sue biografie di personaggi storici e di protagonisti del cristianesimo, ci racconta la chiamata e la missione di una santa molto amata in un romanzo attento alla dimensione umana e spirituale della Storia. Prefazione di Davide Rondoni.
13,50

Attila. La tempesta dall'Oriente

Attila. La tempesta dall'Oriente

Louis de Wohl

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 289

Da Oriente avanza la minaccia di Attila, un pericolo che l'Occidente presume di conoscere, ma il cui radicalismo è invece culturalmente inconcepibile per una cristianità governata da un potere fine a se stesso, preoccupato solo di mantenere i propri equilibri. A contrastare l'avanzata di quest'uomo grande e terribile, solo due figure si ergono: Ezio, l'ultimo vero romano, e papa Leone. Al centro della storia, proprio l'incontro tra Leone e Attila, attorno ai quali ruotano gli altri personaggi: dal kan Bleda, fratello di Attila, a Galla Placidia, vera imperatrice in nome del figlio Valentiniano, alla giovane Onoria. E, sullo sfondo di vicende umane distanti eppure collegate, il panorama triste e decadente di un impero in disfacimento, ridotto alle proprie fastose apparenze esteriori.
13,00

Storia di san Benedetto amico di Dio. Il romanzo della regola

Storia di san Benedetto amico di Dio. Il romanzo della regola

Louis de Wohl

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 382

Le strade dell’antica Roma sono in tumulto per la visita ufficiale di Teodorico, re degli Ostrogoti e nuovo re d’Italia. Tra la folla si nasconde un ragazzino determinato ad assassinare il conquistatore barbaro, ma il tentativo viene stroncato sul nascere dalle guardie reali. Il giovane attentatore si chiama Pietro ed è il figlio adottivo del nobile filosofo romano Boezio. A portarlo in salvo è Benedetto, giovane studente, che diventerà suo tutore. Inizia così la storia di Benedetto da Norcia: in una Roma in rovina, lasciva e immorale, dominata dalle forze barbariche. Un deserto spirituale dal quale Benedetto ha saputo allontanarsi, trascorrendo lunghi anni in solitudine in contemplazione di Dio. Uomo di grande carisma, ma anche tanto severo da attirare lo scontento dei fratelli, l’abate riuscì a scampare per miracolo a diversi tentativi di omicidio, come nel celebre episodio del corvo che allontanò da lui un boccone avvelenato. San Benedetto è stato padre e pastore dei suoi figli, i monaci benedettini sparsi in numerosi monasteri che continuano ancora oggi la loro opera secondo la Regola impartita dal loro grande fondatore: unire nella solitudine studio e preghiera. Perché solo levando fiumi di preghiere nell’alto dei cieli è possibile per gli uomini avvicinarsi a Dio.
12,50

Il gioioso mendicante. Vita di Francesco d'Assisi

Il gioioso mendicante. Vita di Francesco d'Assisi

Louis de Wohl

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 392

Nei primi anni del Duecento, in una Assisi ai margini dell'Impero e al centro di questioni politiche e commerciali, Francesco Bernardone fa una scelta destinata a cambiare la storia della Chiesa: figlio di un ricco mercante di stoffe e protagonista di una gioventù agiata, decide di abbandonare tutti i suoi averi e di vivere senza nulla al servizio degli ultimi, fondando un ordine monastico basato sulle regole di fraternità, umiltà e povertà. In una narrazione avvincente e suggestiva, Louis de Wohl - autore diventato di culto grazie alla sua capacità di rendere appieno la dimensione storica e umana delle vite dei santi ripercorre la straordinaria vita di san Francesco e dipinge un vivido ritratto dell'epoca e dei suoi protagonisti, da Federico Barbarossa a santa Chiara, dal sultano Al Kamil a papa Innocenzo III, restituendoci la passione e la generosità di un uomo che scelse di lasciare tutto per vivere nel segno dell'amore per il prossimo.
13,00

Giovanna d'Arco guerriera di Dio. Vita della santa d'Orléans

Giovanna d'Arco guerriera di Dio. Vita della santa d'Orléans

Louis de Wohl

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 208

Appena tredicenne, Giovanna inizia a sentire una voce, che le chiede di farsi carico del destino di Francia. Si ribella alla volontà del padre, che la vuole vedere sposa, per seguire un’altra strada, l’unica che sente propria: incontrare il “gentile delfino” e salvare il regno dall’assedio degli inglesi. Inizia così l’avventura di una delle figure più enigmatiche e affascinanti della Storia: un’adolescente del Quattrocento francese, che non ha mai cavalcato in vita sua, riesce a conquistare capitani, prelati, nobili, uomini di cultura, re, con le sue irremovibili convinzioni, il suo carisma ispirato, la sua incredibile visione tattica in battaglia, la sua fede oltre ogni ragione. L’avventura vera della giovane contadina divenuta soldato e consacrata al mito, raccontata come un romanzo da Louis de Wohl, grande narratore di vite eccellenti e sante, per ritrovare, oggi più che mai, tutta l’incredibile modernità della Pulzella che diede la vita in nome della sua fede.
12,00

Vita avventurosa di sant'Agostino. Il romanzo di una conversione

Vita avventurosa di sant'Agostino. Il romanzo di una conversione

Louis de Wohl

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 360

Una vita tumultuosa quella di sant’Agostino: nato ricco e immerso in una cultura pagana, il suo percorso tormentato lo condusse fino a diventare uno dei massimi teorici del Cristianesimo del primo millennio, nonché uno dei più grandi pensatori nella storia dell’umanità. Questo è il romanzo di una conversione, in cui un giovane vanesio, con un insaziabile desiderio di scoprire il senso della vita e un’attrazione altrettanto insaziabile per il peccato, non solo diventò credente, ma si trasformò in un intellettuale geniale che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia. Raccontando le curiosità private della sua vita e i personaggi che lo influenzarono, dalla figura eroica della madre, santa Monica, al grande Ambrogio vescovo di Milano, Louis de Wohl tratteggia il ritratto vigoroso di un personaggio immortale, mai così vicino a ognuno di noi.
13,00

Il filo d'oro. Il romanzo della vita di Sant'Ignazio di Loyola

Il filo d'oro. Il romanzo della vita di Sant'Ignazio di Loyola

Louis de Wohl

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 336

Pamplona nel 1521 è sotto l'assedio del Regno di Navarra. Ulric von der Flue, detto Uli il Lungo, un arguto mercenario svizzero, intelligente e coraggioso sergente di artiglieria, riesce ad aprire una breccia nelle mura con un colpo di cannone, decretando di fatto la resa degli spagnoli e ferendo un giovane ufficiale basco, Iñigo de Loyola y Licona. A Uli viene affidato il compito di riportare il nobile ferito alla sua casa. Inizia così l'avventura della conversione di sant'Ignazio di Loyola che, insieme a Uli e a una donna travestita da maschio, Juanita, viaggeranno fino in Terra Santa per un pellegrinaggio che cambierà le loro vite. Attraverso gli occhi di Uli seguiamo la storia emozionante del santo tra Spagna, Roma e Gerusalemme, e il suo cammino verso un destino che non avrebbe mai immaginato: quello che lo porterà a diventare Cavaliere di Dio.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.