Libri di Lorenzo Vetta
Un cuore per Natale. Un romanzo in 24 capitoli come un calendario dell'Avvento
Sophie Jomain
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2024
pagine: 388
24 capitoli da aprire aspettando Natale: un capitolo nuovo da leggere ogni giorno. Prepara il tagliacarte e la cioccolata calda: taglia i capitoli sigillati e scopri questa dolcissima storia d'amore sulla neve! Sono nata con un cuore difettoso, un cuore che avrebbe potuto uccidermi. Poi, due anni fa, ho subito un trapianto, e da allora è cambiato tutto. Grazie al mio nuovo cuore, quest'anno posso tornare sulle Alpi, a festeggiare il Natale con papà. Sono ancora debole, ma non voglio vivere nella paura. E poi, ho deciso di credere ai miracoli. Sarà per questo che proprio il primo giorno Augustin è venuto a bussare alla mia porta? Non è più il ragazzo strafottente che ricordavo, ora ha occhi solo per me. C'è un solo problema: Augustin ama il pericolo, molto. Io invece dovrei stare attenta a ogni emozione forte. Ma forse la vita inizia davvero solo quando si decide di correre il rischio... Età di lettura: da 12 anni.
In volo. Vita e morte sulla soglia dell’estinzione
Thom Van Dooren
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2025
pagine: 264
In questo libro commovente e illuminato Thom van Dooren mette la filosofia ambientale in dialogo con le scienze naturali e l’antropologia per far emergere tutto il significato culturale ed etico delle estinzioni contemporanee. A differenza di altre riflessioni su questo tema, "In volo" racconta alcune “storie vive” di specie animali in pericolo nella loro complessità di forme e nessi: perché, nelle reti di relazioni condivise che si intrecciano sul pianeta, l’estinzione di una specie non è mai un fenomeno isolato, con conseguenze ristrette. Nell’attuale “sesta estinzione di massa”, di origine perlopiù antropogenica, i fili spezzati smagliano porzioni allargate di esistenza terrestre, compromettendo ecosistemi a catena. Ogni capitolo, illustrato da fotografie, si concentra su un gruppo di uccelli a rischio: gli albatros del Pacifico settentrionale, gli avvoltoi indiani, una colonia di pinguini in Australia, le gru del Nord America e i corvi hawaiani. Non più solo entità astratte dai nomi latini, queste specie in pericolo ci pongono interrogativi inaggirabili: sui filtri antropocentrici che ancora reggono la distinzione umano-animale, sulle responsabilità etiche verso le “traiettorie” e i “modi di vita” recisi, sugli approcci alla cura e alla conservazione. In un pianeta coabitato e coevoluto con gli altri viventi, riconoscere la dignità del lutto di e per queste esistenze senzienti è il primo passo per non rassegnarsi a un’era di perdite.
Romarine va a scuola. Il club delle spie
Marie-Aude Murail
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 112
A scuola, Romarine e le sue spie si riuniscono durante l'intervallo nel loro ritrovo supersegreto davanti ai bagni. Le missioni del club sono sempre ultrapericolose: guidare un robot telecomandato, scoprire i misteriosi invasori provenienti da un altro sistema solare, misurare il quoziente intellettivo di un nuovo compagno "plusdotato". Ma quando si tratta di spiare, Romarine e gli altri non sono mai a corto di idee! Età di lettura: da 7 anni.
Apprendista pasticciera. Dolci magie
Aurelie Gerlach
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 64
Dolci Magie è la miglior pasticceria della città, ma nasconde un segreto. La proprietaria, Madeleine Ladolcezza, è una pastimaga: ha il potere di preparare dolci incantati! È giunto il momento di capire se anche Candy, la sua nipotina, possiede lo stesso dono. Sarà lei la sua nuova apprendista? Età di lettura: da 7 anni.
Nel regno del cioccolato. Dolci magie
Aurelie Gerlach
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 64
Candy sta frequentando il corso di magia come apprendista da Dolci Magie, una pasticceria molto speciale, ma tutto non sta andando come sperava! In più è arrivato quel giorno dell'anno: tempo di fare la barbosissima gita nella foresta. E quando papà Florentin sparisce, Candy dovrà raccogliere tutto il suo coraggio per capire cosa gli è successo, fino a ritrovarsi in un castello di... cioccolato?! Età di lettura: da 7 anni.
Storia naturale del silenzio
Jérôme Sueur
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2024
pagine: 252
La “storia naturale del silenzio” raccontata da Jérôme Sueur è multiforme, articolata e segreta come il silenzio stesso. Viviamo immersi nella sonosfera, un paesaggio acustico di straordinaria varietà che include tutti i suoni terrestri, che siano immediatamente percepibili dal nostro orecchio umano o decrittabili solo con strumentazioni scientifiche: dai suoni “biotici” di origine animale e vegetale al concerto “geofonico” degli elementi naturali – onde marine, vento, effusioni magmatiche, vibrazioni telluriche. E a un certo punto della storia evolutiva del pianeta, si è aggiunta l’antropofonia: l’insieme di suoni prodotti dalla nostra specie in modo sempre più intrusivo, con la tecnofonia divenuta uno dei “flagelli dell’Antropocene”. In tutto questo, cos’è il silenzio, che forme assume, come e dove trovarlo? Qui il racconto si fa ancora più appassionante e, tracciando le frontiere sottili tra suoni e pause nel mondo animale, Sueur disegna la morfologia del silenzio naturale: assoluto (e, in realtà, impossibile), fisiologico, di morte o di sopravvivenza, amoroso-riproduttivo, di disciplina, di battaglia, di gruppo, di vuoto. Dall’universo sonoro delle barriere coralline ai canti delle balene, il silenzio è un’interpunzione necessaria del suono, come nel linguaggio musicale. In compagnia di Whitman, Thoreau, Cage e Beatles, oltre che di tutti gli scienziati che hanno decifrato questa storia nascosta, Sueur ci invita a scoprire le “firme acustiche dei paesaggi”, ad ascoltare i silenzi e, di tanto in tanto, a entrare noi stessi in uno stato di silenzio, per “tentare di ribilanciare l’equilibrio sonoro del mondo”.
Magic Johnson, la vita
Roland Lazenby
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2024
pagine: 696
Non certo per caso Magic Johnson è uno degli atleti più amati e discussi della storia. All'inizio degli anni Ottanta il suo straordinario talento e il suo inconfondibile sorriso risollevano il basket professionistico americano: prima di lui era uno sport minore con bassi ascolti, grazie a lui e a Larry Bird la Nba sale alla ribalta (per poi esplodere in tutto il pianeta con Michael Jordan). Magic è un campione assoluto e un maestro dello spettacolo, col suo carisma e i suoi passaggi senza guardare dirige il gioco dei Lakers «Showtime» e li porta a successi ed eccessi epici. Nel 1991, quando la sua carriera e la sua influenza sono all'apice, sconvolge il mondo confessando di aver contratto il virus dell'Hiv. Prima sostiene di non sapere come sia potuto succedere, poi ammette di aver avuto rapporti sessuali non protetti con centinaia di donne. Si ritira dal basket, poi torna a giocare, per dare quindi il definitivo addio al suo sport con il leggendario Dream Team delle Olimpiadi di Barcellona 1992. Roland Lazenby ha dedicato anni a studiare l'eccezionale parabola di Johnson, e in questo libro la sua storia diventa più grande di quella di un uomo solo. È una saga che coinvolge generazioni diverse e che rivela molto sull'America. Attraverso centinaia di interviste con allenatori, compagni di squadra, avversari, amici e persone care, nonché con lunghe interviste allo stesso Johnson nel corso del tempo, Lazenby ha prodotto la biografia definitiva, che nulla tace di pregi e difetti, di Earvin «Magic» Johnson, Jr.: il giocatore rivoluzionario, l'icona globale, l'uomo.
Sangue al Garden. La storia dei New York Knicks degli anni Novanta
Chris Herring
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2023
pagine: 336
Se è vero che la storia la scrivono i vincitori, è indubbio che gli sconfitti possono esserne i protagonisti. Lo dimostra una volta di più l’epopea perdente dei New York Knicks degli anni Novanta – epoca d’oro dell’Nba – arrivati «a un passo dall’immortalità, senza mai riuscire ad assaporarla». Tra il dominio dei Bulls di Michael Jordan e quello degli Spurs di Tim Duncan, i famigerati Knickerbockers di Pat Ewing hanno incarnato il volto più duro e cattivo della lega (che a causa loro fu addirittura costretta a cambiare le regole di ingaggio in campo). E dopo anni di anonimato, sono stati gli artefici – sotto la guida prima del principe delle panchine Pat Riley e poi dell’underdog Jeff Van Gundy – della rinascita cestistica della Grande Mela, raggiungendo tre finali di conference e due Finals in dieci anni, senza però mai conquistare l’anello. Nonostante questo, quei Knicks – in virtù non tanto del loro talento, ma di un’abnegazione spesso al limite della ferocia – hanno fatto innamorare milioni di tifosi, stipati sulle gradinate del Garden in una sorta di unione mistica con la propria squadra. Gli stessi che nei due decenni successivi avrebbero visto i propri beniamini perdere più partite di qualsiasi altra formazione Nba. A cinquant’anni di distanza dall’ultimo titolo conquistato dalla città che non dorme mai, Chris Herring ricompone i momenti chiave della storia di una delle franchigie più iconiche del basket pro, restituendo al lettore una narrazione epica e originale fatta di esaltazione e fallimento, capace di scaldare i cuori come il più gioioso dei trionfi.
Progettare emozioni. Lezioni di creatività da una vita in Nike
Greg Hoffman
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XXIV-264
In Progettare emozioni, Hoffman condivide le lezioni e le storie sul potere della creatività tratte dalla sua quasi trentennale esperienza in Nike. Una celebrazione dell’ingegnosità e una chiamata alle armi per chi si occupa di brand building per riscoprire quell’elemento umano che crea legami con i consumatori. Progettare emozioni è una guida per liberare l’ispirazione all’interno di un brand e per costruire connessioni emotive più forti con i consumatori, seguendo tre principi essenziali: la creatività è uno sport di squadra; provate a essere ricordati; lasciate un’eredità, e non solo un ricordo. Durante i suoi anni in Nike – da stagista a CMO – Hoffman ha guidato team che hanno plasmato ed espresso la voce del brand e l’identità di Nike attraverso storytelling ed esperienze proposte ai consumatori. Ogni storia era distinta dalle altre, ma il risultato era sempre lo stesso: un forte legame emotivo tra prodotti e persone. Questo è, letteralmente, progettare emozioni. Attraverso storie affascinanti sulle più famose campagne Nike, Hoffman condivide filosofia e princìpi per creare un brand performante che possa risuonare nelle persone sprigionandone la creatività.
Le leggende di Lotus Island
Christina Soontornvat
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 160
Un'antica leggenda, un mondo abitato dalla magia e una scuola esclusiva per chi è destinato a proteggerlo: benvenuti a Lotus Island! Età di lettura: da 9 anni.
Secret Santa. Un amore inaspettato
Sophie Jomain
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2025
pagine: 388
24 capitoli da aprire aspettando Natale: un capitolo nuovo da leggere ogni giorno. Prepara il tagliacarte e la cioccolata calda: taglia i capitoli sigillati e scopri questa dolcissima storia d'amore sulla neve! È Natale, le strade risplendono di decorazioni, la neve cade lieve, l'aria è piena di magia. Eppure, nel cuore di Fannette, c'è solo confusione. L'università non la appassiona, la relazione con Gabin sembra un copione già scritto e le aspettative della sua famiglia la soffocano. Poi, per caso, incontra Roméo. Spiritoso, brillante e, soprattutto, capace di ascoltarla davvero. Tra tazze di caffè fumante e passeggiate tra le vie innevate, Fannette inizia a vedere il suo futuro con occhi nuovi. Riuscirà a trovare il coraggio di seguire la sua vera strada, anche se significa andare contro tutto ciò che ha sempre creduto?
Il bene e il male
Oscar Brenifier, Jacques Després
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
anno edizione: 2010
pagine: 30
Non c'è un'unica risposta alle grandi domande della vita. Non c'è un solo modo di pensare. Sta a ognuno scoprire, cercare, costruire il proprio... Dodici idee sul bene e il male si confrontano in questo libro: alcuni pensano che il bene e il male si possano distinguere chiaramente, altri pensano che il male possa prendere le sembianze del bene. Alcuni ritengono che il bene sia connaturato all'uomo, altri che sia necessario fare uno sforzo... E tu ? Età di lettura: da 11 anni.