Libri di Lorenzo Filippi
Pensieri e profumi. Ricordi ai tempi dei nonni
Lorenzo Filippi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il racconto è costituito di sogni, di avventure, di delusioni, di aspettative. Ma sono i genitori, i nonni e le persone con cui ha vissuto parte della vita, che l'hanno forgiato come uomo, che l'hanno fatto crescere e maturare, gli hanno fatto comprendere i mille segreti dell'esistenza. Il tempo della narrazione è il primo dopoguerra. L'autore rivive i periodi di stenti, di fame, di difficoltà economiche degli anni '50. Ma la vita di un tempo viene idealizzata, rivista nella sua positività per assumere un valore mitico ed ideale.
Bentornato alla vita! «Occhi aperti»
Lorenzo Filippi
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 107
Questa è la storia di un ragazzo che per motivi di lavoro emigra in una grande città del sud Italia e ci rimane per oltre trent'anni formandosi una famiglia. A un certo punto cresce in lui e la moglie il desiderio di ritornare alle proprie origini. Questo desiderio si trasforma in realtà quando è già avanti con gli anni, infatti torna nel suo amato paesino con la famiglia, dove la vita scorre senza frenesia ma con più tranquillità e dove la gente ancora lavora pazientemente la terra; qui di capannoni non ce ne sono. Ma la tragedia è in agguato, il primo dei suoi due figli è vittima di un gravissimo incidente. La famiglia sconvolta da questo dramma non sa reagire e si chiude in un solitario isolamento.
Rami intrecciati
Lorenzo Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 64
Valter ora guarda lontano. Grazie agli aiuti ricevuti può definirsi contento del suo percorso. La sua famiglia lo vede sotto un'altra luce, la sua anima si è illuminata. Valter non è più prigioniero di se stesso, è finalmente consapevole della sua libertà. Ha riacquistato la grande fede, ha riacquistato il senso dell'amore. Tutti i rami che negli anni trascorsi si sono intrecciati li vede ma con un velo bianco e trasparente davanti. Si è aperta per Valter una nuova finestra, dove si intravede un lago azzurro come il cielo senza nuvole e dove è appena spuntato un grande arcobaleno...
Luì e la luna
Lorenzo Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2010
pagine: 64
La nascita di Luisa, simpaticamente ribattezzata "Luì", riempie di gioia la vita dei suoi genitori. Poi, improvvisa, una malattia terribile e sconosciuta sembra voler strappare alla terra questo piccolo fiore appena sbocciato. Comincia così un lungo calvario tra ospedali, speranze, ricadute, incoraggiamenti e indifferenza, il cui doloroso e toccante racconto viene raccolto in queste pagine dall'autore, padre della dolce Luì, e dedicato a tutte quelle mamme e a quei papà che si sono trovati, si trovano o si troveranno a vivere la stessa scioccante esperienza. Un messaggio di fede, di speranza, di ottimismo, un invito a guardare in alto, anche nei momenti che sembrano più neri e più bui, verso il cielo e la luna che sempre brilla e sorride.

