Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lorenzo Di Lenardo

Il processo di Giovanni Pietro Franceschinis

Il processo di Giovanni Pietro Franceschinis

Lorenzo Di Lenardo

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 328

Il volume propone l’edizione degli atti del processo inquisitoriale intentato nel 1647 contro il bottegaio gemonese Giovanni Pietro Franceschinis per il possesso e il tentativo di vendita di un cospicuo numero di libri proibiti. I volumi sequestrati – quasi tutte edizioni tedesche o svizzere edite nel Cinquecento – erano stati portati a Gemona da un venditore ambulante carnico che commerciava abitualmente con i paesi d’oltralpe. Il processo si concluse nel 1648 con la morte in carcere dell’imputato e costituì un punto di svolta nell’attività della diocesi di Aquileia per quanto riguarda i procedimenti contro la detenzione e la lettura di libri proibiti in Friuli: dopo la tragica fine di Franceschinis e soprattutto dopo il grande rogo pubblico dei suoi libri, il numero delle denunce e delle autodenunce per questo tipo di reato aumentò sensibilmente.
28,00

Le Bibbie dei Valdesi. Le collezioni delle biblioteche valdesi di Torre Pellice e Roma

Le Bibbie dei Valdesi. Le collezioni delle biblioteche valdesi di Torre Pellice e Roma

Libro: Libro in brossura

editore: Fond. Centro Culturale Valdese

anno edizione: 2021

pagine: 320

Il volume è strumento di studio e interpretazione delle collezioni di Bibbie della Fondazione Centro culturale valdese e della Facoltà valdese di Teologia di Roma. A costituire un trait d’union fra le due raccolte è la collezione appartenuta a fine Ottocento a Tito Chiesi (personaggio dell’evangelismo pisano, collezionista e responsabile della diffusione di Bibbie nella Toscana dell’Ottocento) donata in parte alla biblioteca di Torre Pellice e in parte a quella di Roma. La ricostruzione complessiva delle collezioni, attraverso la loro storia di quasi due secoli, e lo studio delle edizioni e degli esemplari costituiscono gli obiettivi del volume. Nella prima sezione è presentata la storia delle due collezioni. Una quindicina di saggi poi affrontano i temi fondamentali che emergono dagli esemplari posseduti dalle traduzioni, all’uso della Bibbia nelle diverse epoche alla sua circolazione. Infine nel volume vi sono le schede dettagliate di un centinaio di esemplari di Bibbie, dal XV al XX secolo, corredate da illustrazioni e con l’aggiunta di apparati di approfondimento (repertorio dei traduttori, degli stampatori e dei possessori).
20,00

La collezione epigrafica del seminario patriarcale di Venezia. Catalogo (secoli XII-XV)

La collezione epigrafica del seminario patriarcale di Venezia. Catalogo (secoli XII-XV)

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2014

pagine: 240

La catalogazione scientifica delle iscrizioni medievali appartenenti alla più importante collezione epigrafica di Venezia, mette a disposizione dell'intera comunità scientifica internazionale una preziosa raccolta di fonti datate per la storia di Venezia nel Medioevo (secoli XII-XV), favorendo anche approcci interdisciplinari che vanno dalla paleografia alla linguistica comparata, dalla sociologia alla letteratura in latino e in volgare antico.
26,00

I Lorio. Editori, librai, cartai, tipografi fra Udine e Venezia (1496-1629)

I Lorio. Editori, librai, cartai, tipografi fra Udine e Venezia (1496-1629)

Lorenzo Di Lenardo

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 368

La famiglia Lorio tra la fine del Quattrocento ed i primi trent'anni del Seicento diede vita a una vera e propria dinastia impegnata nel mondo del libro. Originari di Portese (nei pressi di Salò), ricoprirono infatti diversi ruoli: da librai ad editori, da traduttori di testi greci a produttori di carta, a tipografi, svolgendo la loro attività tra Udine e Venezia. Lo studio affronta in particolare la figura di Lorenzo Lorio, editore nella città di San Marco tra il 1514 e il 1528, che fu certamente il più importante finanziatore delle opere di Erasmo da Rotterdam uscite in Italia nei primi trent'anni del Cinquecento. Di questo personaggio viene qui offerta una descrizione puntuale dell'intera produzione editoriale.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.