Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lilia Bellucci

Genere. La consapevolezza generativa

Genere. La consapevolezza generativa

Lilia Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Acro-Pòlis

anno edizione: 2024

pagine: 80

Questo libro, nato come un discorso sulla parola “genere”, prova a suggerire alcune linee di analisi e a stimolare ulteriori riflessioni. L’ampiezza delle tematiche ha fatto rinunciare da subito alla pretesa di esaustività: “genere” è un universo complesso e senza fine. Si è scelto, però, un principio come cardine: la necessità di una rilettura storica, che consideri norme e modelli, legati all’identità di genere, e i loro effetti di inclusione/esclusione. Il Focus è quello di una donna, nella convinzione che il femminismo attuale, trasversale e dialogante, possa accogliere la pluralità delle voci e generare persone più consapevoli. Mentre la pandemia smaterializza il corpo e impone distanze, in queste pagine si torna a riflettere sul corpo, sui suoi linguaggi e sulle sue rappresentazioni. È necessario ripensare il genere non con la fissità delle definizioni, ma con l’intelligenza degli interrogativi e del dialogo, ricorrendo a nuovi strumenti e a nuove visioni. Ripensare il processo equivale a compiere un percorso di consapevolezza, imparando a riconoscere il passaggio di crescita dal corpo che abbiamo al corpo che siamo.
10,00

La partitura del silenzio

La partitura del silenzio

Lilia Bellucci

Libro

editore: Kubera Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

14,00

E tu, chi sei? Spazio, corpo, visioni in Anna Maria Ortese

E tu, chi sei? Spazio, corpo, visioni in Anna Maria Ortese

Lilia Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Avagliano

anno edizione: 2024

pagine: 400

Questo libro non dà scampo al lettore nell’avventurosa ricerca del nucleo dell’opera di Anna Maria Ortese, formidabile testimone del Novecento italiano ed europeo, i cui libri hanno attraversato il tempo. Lilia Bellucci consegna un’interpretazione di Ortese fra simboli, visioni e illuminazioni, gli “oggetti” della creatività della grande scrittrice che da Napoli, oltre Napoli, si confronta con la cultura e le realtà sociali e politiche del suo tempo, e le trascende. Una nuova idea di femmineo, trasversale e disorientante, multispecie e atemporale, dove conta sentire prima di sapere, amare prima di dominare, attendere prima di cominciare. Un libro assolutamente iniziatico per capire i movimenti segreti della letteratura ortesiana ancora in dialogo con l’epoca presente. Scrittrice capace di cogliere le trasformazioni in atto e di immaginare come l’umanità potesse evolversi, ha anticipato in alcune delle sue intuizioni le riflessioni di pensatrici contemporanee. Ortese è la visionaria, che ci invita ancora oggi a liberare lo sguardo, il corpo, la vita.
21,00

Mai più a distanza. Lettere agli studenti. Per-corsi di vicinanza

Mai più a distanza. Lettere agli studenti. Per-corsi di vicinanza

Lilia Bellucci

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 112

"Mai più a distanza", attraverso la struttura epistolare, propone alcuni percorsi nella letteratura, in cui temi e testi diventano occasione di dialogo e di confronto. Le lettere si delineano come un laboratorio di riflessione per docenti e studenti, neofiti della lettura e appassionati, e come un'occasione per scrivere e parlare insieme di vita e di opere. Non si può insegnare a vivere, ma si può legare il sapere alla curiosità e all'amore per la vita.
11,00

La provocazione di Medea. Abitare il sogno

La provocazione di Medea. Abitare il sogno

Lilia Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 100

L'impulso vitale di Lilith, la prima biblica compagna di Adamo, si reincarna in Medea. La donna-maga è la Luna Nera, che invita ad uscire da una scacchiera di convenzioni, confrontandosi con un cielo notturno privo di stelle. Nell'oscurità un sogno inquietante diventa una visione condivisa, che denuda la verità ed elimina la finzione, mentre la realtà si rivela incantesimo e sogno che acceca. Allora forse nulla è mai accaduto: gli omicidi, l'orrore, l'infamia. Il senso è un altro, è altrove. Il sogno ne custodisce la segreta verità.
8,00

Fiori di primavera. Tra Oriente e Occidente

Fiori di primavera. Tra Oriente e Occidente

Lilia Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 220

"Fiori di primavera" è un percorso poetico e di vita, che si vuole innestare nella mente e nei sensi, per generare una nuova "fioritura dell'anima". La lettura è accompagnata dall'accudimento di semi allegati all'opera in quanto memento della corporeità della poesia che sa divenire humus per una crescita del Sé. Gli stati evolutivi dello spirito si condensano nel testo con elementi naturali (alberi, fiori, luna) ed elementi del Feng shui (legno, fuoco, terra, metallo, acqua). La poesia, oltre alla sfera materica, indaga anche sulla sua componente metamorfica e visiva tramite parole in evidenza e ideogrammi cinesi, avvicinando la poesia orientale a quella occidentale.
16,00

Erotico portamento di gazza ladra

Erotico portamento di gazza ladra

Lilia Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Kubera Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 200

"Erotico comportamento di gazza ladra" si svela con una scrittura che proietta il lettore in dimensioni temporali inesplorate attraverso metafore e similitudini che spiazzano e sorprendono. In ogni pagina si trovano stranianti e audaci neologismi e soprattutto la capacità di fondere tutti gli elementi presenti nella poesia contemporanea in costruzioni che stupiscono per originalità e potenza. Ciò che la poetica di Lilia Bellucci sussurra prepotentemente è il senso di indifferenza di chi abita questo nuovo millennio in cui l'odierna società, sempre più apparentemente “social”, è in realtà pervasa da una estraneità fisica ed emotiva, spersonalizzante persino nelle relazioni. Una lettura capace di stimolare riflessioni e di suscitare emozioni attraverso una poetica che non conosce mediazione. L'autrice modella le parole, le piega, le spezza, le ricompone svelando nuovi sentieri linguistici capaci di scardinare ogni significato conosciuto costruendo un nuovo vocabolario poetico.
13,90

Sulle rive del cuore

Sulle rive del cuore

Lilia Bellucci

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2018

pagine: 124

“Le più grandi lezioni di vita le apprendiamo dalla natura. Guardavo grandi nuvole nere passare lente nel cielo. Se fossi un albero, non avrei paura di questo temporale che avanza. Lascerei tremare le foglie al vento. Se fossi uccello, volerei vicino alla terra e al nido. Se fossi fiore, chiuderei un po' la mia corolla. Ma non avrei paura fino a voler scomparire. C'è un cielo sottinteso a ogni tempesta di grigio. C'è un tempo dell'attesa che prepara il silenzio e il vuoto necessari ad accogliere ogni luce della vita. Un tempo dell'attesa. Sotto nuvole grigie. In silenzio. Fare spazio. Osservare e ascoltare. Affidarsi alla certezza che c'è un tempo per ogni cosa”.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.