Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lia Migale

A Occidente del futuro

A Occidente del futuro

Lia Migale

Libro: Libro in brossura

editore: La Lepre Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 250

Una madre single e sua figlia, il loro quotidiano, le loro amicizie, gli amori perduti e quelli nuovi dell’adolescenza. Eva non ha un amore e Arianna non ha un padre. Appartengono a due generazioni con un diverso rapporto con la politica. Eva si batte per i diritti e per la legalità e, anche se disillusa, crede ancora nelle istituzioni, per lei la politica implica passione civile. Arianna, invece, vede la politica solo nei termini del fare: aiutare chi è indietro nella vita, il mondo a salvarsi, la natura a rigenerarsi, inventare soluzioni contro il cambiamento climatico. Il romanzo ci offre una visione della corrente del tempo: il passato, anche se difficile, contiene ancora l’allegria della giovinezza; mentre il presente, che definisce l’età adulta, è attraversato dal dolore. E poi, il futuro, uno strano futuro privo di speranza. Eppure, la vita riserva sorprese inattese. Infatti, tra le difficoltà di una quotidianità difficile e violenta, Arianna ritrova il padre che non aveva mai conosciuto. Padre e figlia dovranno confrontarsi con sentimenti nuovi e contraddittori, ritrovando una nuova umanità e un ignoto e diverso modo di vivere il loro rapporto. E, forse, la speranza nel futuro.
18,00

Incontri all'angolo di un mattino

Incontri all'angolo di un mattino

Lia Migale

Libro: Libro in brossura

editore: La Lepre Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 160

Il romanzo ritrae la generazione degli anni Settanta prima e dopo quel decennio e dietro i nomi dei vari personaggi si celano veri protagonisti di quell'epoca. Gli amori, le amicizie della protagonista, la sua sensazione di claustrofobia, il bisogno di altro, di nuovo, nel periodo che ha preceduto il Sessantotto, sono lo specchio di una generazione. Poi tutto si interrompe e il tempo passa. Molti anni dopo la protagonista visita con un suo amico il cimitero della città natale: tra le tombe ritroviamo quelle degli amici di sempre. Vengono allora rievocati molti altri personaggi, che per lei sono stati come "stelle comete", fondamentali sia per la sua storia personale, che per quella di un'intera generazione. Riviviamo allora gli anni Settanta: il movimento studentesco, la rivoluzione sessuale, il femminismo, le lotte per i diritti civili, la musica, la militanza politica.
16,00

L'innumerevole uno

L'innumerevole uno

Lia Migale

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2018

pagine: 103

Per molti e molte, crescere negli anni Settanta non fu esattamente una passeggiata. All'esaltazione di una realtà in rapido cambiamento; sì univano domande sulla propria identità, in altrettanta rapida trasformazione, e sui propri desideri, tutti da riconoscere e, possibilmente, da assecondare. Così per la protagonista di questo originale memoir ricostruire per frammenti una vicenda e un percorso passa per una operazione proustiana di momenti fatti di sensazioni, intuizioni, epifanie - una saponetta all'essenza di una sostanza misteriosa, un taglio di capelli che ti trasforma, l'immagine di una antica regina egizia che ritorna. E si avverte forte la presenza di un "angelo" dal sesso incerto ma di grande saggezza, un provocatore ma anche, realmente, un simbolo del cambiamento: sintesi e portato di quella pluralità identitaria che non si risolve con la domanda: chi sono? Siamo molte e diverse cose: donne ma forse anche uomini, amici e allo stesso tempo amanti, presenti nel nostro tempo eppure inevitabilmente segnati dal passato.
12,00

La donna del diavolo

La donna del diavolo

Lia Migale

Libro: Copertina morbida

editore: Voland

anno edizione: 2009

pagine: 160

Una giovane donna scompare all'improvviso e il commissario che si occupa di seguire le indagini cerca di mettere insieme le tessere del puzzle. Ma la donna si è allontanata di sua volontà? Ritratto di una generazione che credeva nelle amicizie ed era convinta di poter cambiare il mondo.
14,00

Malamore

Malamore

Lia Migale

Libro

editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.

anno edizione: 2001

pagine: 136

12,50

Lineamenti di economia aziendale

Lineamenti di economia aziendale

Lia Migale

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: VIII-245

24,00

Il valore dei musei

Il valore dei musei

Lia Migale

Libro

editore: Seam

anno edizione: 2001

pagine: 152

14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.