Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Leonardo Petrillo

Francesco fratello del cosmo

Francesco fratello del cosmo

Leonardo Petrillo

Libro: Libro in brossura

editore: La Mongolfiera

anno edizione: 2023

pagine: 74

L'azione si svolge nel dicembre del 1223, quando San Francesco dopo aver chiesto il permesso a Papa Onorio III, rievoca a Greccio, la natività. Chiama quella rievocazione "praesepe" che in latino indica lo spazio degli animali chiuso dalle siepi dove vi è la mangiatoia in cui Gesù fu deposto. Il patrono d'Italia, Francesco d'Assisi, è stato tante cose: metà religioso, metà laico, ai margini della Chiesa, ma non eretico, predicatore, difensori dei poveri, animalista, ecologista ante litteram. Nel testo dello spettacolo le sue parole si mescolano a quelle di Papa Francesco come lui sostenitore del dialogo interreligioso e pacifista: "La guerra non è mai necessaria. La Pace è resistere al male, la Pace è amore per il prossimo".
10,00

Ezra Pound i poeta in gabbia. Pasolini -Pound un'intervista

Ezra Pound i poeta in gabbia. Pasolini -Pound un'intervista

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice Pagine

anno edizione: 2023

pagine: 135

«Al centro del palcoscenico una gabbia, quella dove fu rinchiuso Ezra Pound, 60 enne, nel campo di prigionia dell'esercito americano di Metàto, presso Pisa (Disciplinary Training Center of the Mediterranean Theater of Operations). Pound rimase per 25 giorni, nell'estate del 1945, giorno e notte, in una gabbia di rete metallica (1,80x1,90), un tetto di lamiera, il pavimento in cemento, esposta alle intemperie e illuminata costantemente durante la notte. Con quella gabbia iniziò la reclusione alla quale il governo americano lo condannò. Fu liberato dopo 12 anni e 11 mesi, in manicomio criminale, nel 1958. Da allora il silenzio ha accompagnato i suoi ultimi anni di vita. Ora, dopo 60 anni, il poeta è "tornato", per chiedere agli spettatori di giudicarlo, per avere quel processo che non ha avuto. Un saggio che ripercorre il legame tra il poeta statunitense e la Repubblica Sociale Italiana fa da introduzione al testo teatrale "Ezra in gabbia" di Leonardo Petrillo, rappresentato per la prima volta al Teatro Goldoni di Venezia il 16 novembre 2018.»
16,00

Amala. Un giallo in nerazzurro

Amala. Un giallo in nerazzurro

Leonardo Petrillo

Libro: Libro in brossura

editore: Cooper

anno edizione: 2022

pagine: 248

Primavera 2010. Nell'isola di Pantelleria, dove la roccia nera contrasta l'azzurro del mare, sbarca un pool di investigatori per catturare il serial killer che sta seminando il terrore tra i novemila abitanti della "perla nera" del Mediterraneo. Un mostro che dall'agosto 2009 ha ucciso sei volte con un'efferatezza senza eguali. Nulla sembra collegare i delitti tra loro, non emergono moventi, è un enigma, che solo una casualità può risolvere, come accade spesso nella vita… e nel calcio. L'autore ci fa rivivere il periodo in cui si conclude la stagione calcistica che vede realizzarsi il primo e unico "triplete" italiano, quello interista, e lo fa spaziando dal "pensiero romantico" degli artisti maledetti, al "pensare con i piedi" di Osvaldo Soriano, dalla cultura siciliana a quella del mondo rock, dalla malinconia che diventa patologia clinica, ai paté di melanzane, un pot-pourri che può apparire come il tentativo di piacere a tutti, dalla cultura di élite a quella di massa, ma è solo il frutto della osmosi tra l'autore e il suo alter ego, il serial killer protagonista di Amala.
16,00

Pasolini-Pound. Odi et amo

Pasolini-Pound. Odi et amo

Leonardo Petrillo

Libro: Libro in brossura

editore: La Mongolfiera

anno edizione: 2022

pagine: 70

Nell'ottobre del 1967 Ezra Pound, nella sua casa di Calle Querini a Venezia, rilasciò a Pier Paolo Pasolini una storica intervista. Lo spettacolo ricostruisce sul palcoscenico il percorso di preparazione di questo evento storico, questo incontro fra le passioni di Pound e Pasolini raccontate attraverso le loro vie crucis: percorsi che li accomunano nella sofferenza per l'arte, espressa attraverso l'arte.
10,00

Ezra in gabbia. Il caso Ezra Pound

Ezra in gabbia. Il caso Ezra Pound

Leonardo Petrillo

Libro: Copertina morbida

editore: La Mongolfiera

anno edizione: 2018

pagine: 64

Al centro del palcoscenico una gabbia. Quella dove fu rinchiuso Ezra Pound, 60enne, nel campo di prigionia dell'esercito americano di Metàto, presso Pisa (Disciplinary Training Center of the Mediterranean Theater of Operations).
10,00

Manuale per l'automanutenzione del single. Alla ricerca dell'androgino perduto

Manuale per l'automanutenzione del single. Alla ricerca dell'androgino perduto

Leonardo Petrillo

Libro: Libro in brossura

editore: Cooper

anno edizione: 2015

pagine: 107

La felicità individuale è il primo indispensabile passo verso la vita di coppia. Essere intimamente un single, acquisirne l'anima, potrebbe dar vita a una coppia nuova, diversa da quella tradizionale, una coppia al passo coi tempi. Che cosa si intende per "anima del single"? La capacità di avere in sé sia la componente maschile che quella femminile, e sapere annullare ora l'una ora l'altra in base alle esigenze del momento. Un compito non facile, ma secondo Leonardo Petrillo, fondatore del movimento "Forse Italia", questa rara capacità è raggiungibile se si osservano le indicazioni fornite da questo manuale che ha l'obiettivo di aiutare i suoi lettori a mantenere o raggiungere lo status single, ovvero il ritorno all'androgino.
9,00

Tripoli addio

Tripoli addio

Leonardo Petrillo

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice Pagine

anno edizione: 2019

pagine: 236

«"Tripoli addio" è la storia di una famiglia i cui destini si incrociano con quelli di tanti altri uomini: «…dal giullare Petruska/ Petrillo alla corte di Caterina dÈ Medici a San Pietroburgo, a quello che incontrò Casanova, a Gaetano, padre Giovanni Battista Petrillo, che portò Garibaldi a vedere l'evento incredibile dell'emersione dell'isola Ferdinandea, fino ad Augusto Castellazzo - nonno materno dell'autore - anarchico ferroviere che prima si trovò a sabotare le ferrovie con Pietro Nenni e Benito Mussolini in un impeto anarchico e socialista, e poi le costruì in Libia, per ironia del destino, difendendole da soldato italiano dalla guerriglia delle tribù, dando inizio all'epopea libica dei Petrillo fino alla cacciata voluta da Gheddafi. Con Tripoli addio Petrillo conferma la sua bravura di autore raccontando, attraverso una potente narrazione che coniuga ironia, grottesco e profondi climax, le storie personali – storie "minime" - di una famiglia italiana che, come molte altre, ha attraversato le intemperie non solo metaforiche dei mari e degli oceani pur di difendere la dignità e la fierezza di essere italiani, portatori di civiltà e senso di futuro» (dalla Prefazione di Federico Mollicone)
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.