Libri di Lenin
L'emancipazione della donna
Lenin
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2024
pagine: 122
“La situazione della donna è tuttora quella di una schiava; la donna è schiacciata dal lavoro domestico e può trovare la sua liberazione soltanto nel socialismo”. Il pensiero di Lenin sulla “questione femminile” si è andato precisando nel corso della sua attività teorica e pratica di rivoluzionario a partire dai primi scritti della fine dell’Ottocento fino ai colloqui con Clara Zetkin poco prima della morte. La raccolta di scritti confluiti in L’emancipazione della donna e introdotti dal saggio di Valeria Finocchiaro copre periodi diversi, prima e dopo la rivoluzione, ma mostra anche un’evidente continuità di concezione. Lenin vi affronta tutti i temi centrali della “questione”, dal lavoro domestico al divorzio, dalla prostituzione alla parità di diritti alla libertà dell’amore, cogliendo però sempre il legame costante che intercorre fra emancipazione della donna e battaglia per il socialismo.
Che fare? Problemi scottanti del nostro movimento
Lenin
Libro
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2006
pagine: 240
La rivoluzione proletaria e il rinnegato Kautsky
Lenin
Libro: Libro in brossura
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2006
pagine: 188
Che cosa sono gli «Amici del popolo»?
Lenin
Libro: Copertina morbida
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2006
pagine: 176
L'autodeterminazione dei popoli. I testi fondamentali
Lenin
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2005
pagine: 255
Un'ampia raccolta di testi dedicati da Lenin alla questione dell'autodeterminazione dei popoli, un problema attuale e di cultura politica nonché di formazione ed educazione teorica. All'interno è stato aggiunto un saggio della studiosa francese Hélène Carrère D'Encausse che finora non era stato mai tradotto in italiano.
L'estremismo malattia infantile del comunismo
Lenin
Libro: Copertina morbida
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2005
pagine: 154
Materialismo ed empiriocriticismo
Lenin
Libro: Copertina morbida
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2004
pagine: 406
L'estremismo malattia infantile del comunismo
Lenin
Libro: Copertina morbida
editore: AC Editoriale
anno edizione: 2003
pagine: 160
Opere complete Lenin. Indici
Lenin
Libro: Libro rilegato
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2002
pagine: 638
Un indispensabile strumento di consultazione ai 45 volumi delle "Opere", che racchiudono 2500 testi, 3200 lettere e migliaia di pagine di materiali preparatori. Il "Quadro d'insieme" fornisce una prima indicazione sulla collocazione degli scritti di Lenin secondo la data della loro redazione e secondo l'epoca della loro pubblicazione nelle "Opere", sia nell'originale russo che nella versione italiana. Nei "Sommari" sono collazionati gli indici collocati a chiusura di ogni volume. Nell'"Indice cronologico" tutti i documenti distribuiti nelle varie sezioni delle "Opere" sono raccolti sinotticamente e connessi alla coordinata temporale. Sono inoltre realizzate e collocate nella sequenza temporale venti schede, nelle quali vengono raccolti, rinumerati e ordinati gli atti di altrettanti congressi e conferenze del Partito bolscevico e dell'Internazionale Comunista, nelle "Opere" frammentati su più volumi. Nella "Tavola delle riunioni" sono raccolte e ordinate cronologicamente oltre 280 tra le più importanti scadenze citate nel testo, ovvero che col testo abbiano un qualche riferimento. Nell'"Indice dei nomi", oltre 5000, ogni soggetto è corredato degli elementi per una sicura identificazione (nomi di battesimo, eventuale patronimico, pseudonimi, date di nascita e di morte). Il "Repertorio dei giornali e delle riviste" elenca circa 850 periodici citati, e li correda di alcuni sommari ragguagli bibliografici.
Sulla scienza
Karl Marx, Friedrich Engels, Lenin
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 544
Il pensiero strategico. Il partito, il combattimento, la rivoluzione
Lenin
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa Usher
anno edizione: 2010
pagine: 310
Qual è oggi il senso di un'antologia di Lenin? Che attualità possono avere i suoi testi? Nell'introduzione di Emilio Quadrelli troviamo subito risposta a queste domande. Lo scenario internazionale è caratterizzato dalla crisi economica, dalla continua esplosione di guerre e di insurrezioni popolari. Non si è verificata quella fine della storia che in molti avevano sentenziato dopo il crollo del muro di Berlino. La storia non è finita e il libero mercato non ha trasformato la politica e il sogno di una cosa in inutili retaggi del passato. Occorre allora ritrovare i grandi testi del pensiero rivoluzionario, nei quali l'opera di Lenin occupa un posto privilegiato. Nell'era del capitalismo e della guerra globali appare indispensabile tornare a leggere chi più di tutti ha compreso il carattere internazionale del conflitto, le ricadute politiche dello sviluppo del mercato e la relazione indissolubile che la politica ha sempre con la guerra. Il "pensiero strategico" evocato è allora un ripensamento della teoria marxista in cui il pensiero politico e il pensiero militare non possono venire disgiunti. Rileggere Lenin appare così un antidoto alle retoriche che vogliono la definitiva messa in mora delle categorie del politico e il nostro mondo il migliore dei mondi possibili, minacciato al suo interno non da oppositori politici ma da devianti e, sulla scena internazionale, non da nemici ma da canaglie e banditi.