Libri di Laura Viganò
Prove di volo per una scuola che cambia. Sull'esempio del maestro
Laura Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2025
pagine: 216
Che cosa serve alla nostra scuola per spiccare il volo? Nessuno ha la “bacchetta magica” ma qualche passo concreto è possibile per trasformare una didattica troppo rigida, che a volte rischia di tarpare le ali alle nuove generazioni. L’autrice, a partire dalla sua esperienza personale come insegnante della scuola primaria, propone una “contenitore di buone pratiche”, fatto di ingredienti semplici eppure rivoluzionari: approccio esperienziale, uscite didattiche, laboratori, metodologie attive. Uno tra i principali obiettivi è scardinare il semplice uso del libro di testo come strumento di apprendimento, per appassionare i bambini e renderli protagonisti del proprio percorso nella scuola primaria. Anche la relazione educativa, con gli insegnanti e tra pari, riveste un ruolo chiave per acquisire la sicurezza necessaria a spiccare il volo e riscoprirsi parte attiva della comunità, scolastica e non. Quale illustre pedagogista può aver posto le basi di un approccio tanto rivoluzionario? Forse John Dewey, Maria Montessori, Jean Piaget? No, bisogna risalire molto più indietro nel tempo: Gesù di Nazàret, il vero anticipatore delle più recenti avanguardie nel campo dell’educazione con la sua umanità e un inconfondibile stile di insegnamento. Un maestro senza cattedra e senza libri, un narratore, un uomo d’azione. Il volume è arricchito da proposte di attività didattiche, suggerimenti di lettura e aneddoti di vita vissuta, per spalancare riflessioni sulla scuola anche ai non addetti ai lavori. E, finalmente, spiccare il volo. Insieme. Prefazione di Ezio Aceti.
Risk Management, Financial Innovation and Institutional Development in rural areas. Evidence from the Coffee Sector in Ethiopia
Laura Viganò, Luciano Bonomo
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2007
pagine: 225
La vulnerabilità degli operatori rurali nei paesi in via di sviluppo ne limita le capacità di crescita, anche laddove esistono opportunità di investimento. Rischi di vario genere spesso riducono anche le possibilità di accesso a fonti di finanziamento. Il rischio, quindi, è un fattore che penalizza la crescita economica. Questa ricerca analizza le innovazioni di prodotto e istituzionali finalizzate alla gestione del rischio di oscillazione nei prezzi e dei rischi di produzione agricola, con particolare attenzione all'uso di strumenti di mercato. Una prima parte teorica è seguita dalla presentazione del caso dei coltivatori di caffè in Etiopia, riportando anche i risultati di uno studio sul campo.