Libri di Laura Salvai
Psicoporno. Dodici racconti alla ricerca di Eros
Valeria Bianchi Mian, Debora Riva, Laura Salvai
Libro: Libro in brossura
editore: Buendia Books
anno edizione: 2023
pagine: 204
Una psicoterapeuta junghiana, una psicologa che ha scelto di dedicarsi all’universo dell’Underground, una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, nonché sessuologa, si addentrano nel mondo liminale del desiderio più nero, oltre la soglia di una moderna “fiera delle atrocità” dal sapore ballardiano, con una punta di ironia, alla ricerca di Eros. Valeria Bianchi Mian, Debora Riva e Laura Salvai vanno a tessere dodici racconti di sangue e muscoli, di pelle e latex, narrando i rituali sadici e masochistici, i giochi onanistici dell’Io e le relazioni che si intrecciano nel mondo sommerso dei disturbi parafilici, delle condotte criminali, della voluttà più estrema, del desiderio squisitamente umano, per offrire a chi legge una panoramica di casi letterari, più che clinici. Dodici storie che aprono sipari inusuali sulla sessualità, un invito a mettere da parte le convenzioni. Permane, però, lo sguardo che accoglie la sessualità come organizzatrice della vita relazionale, energia positiva creatrice di senso e piacere... Illustrazioni delle autrici. In appendice un glossario delle parole-chiave.
Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia
Christopher R. Browning
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2022
pagine: 328
All'alba del 13 luglio 1942, gli uomini del Battaglione 101 della Riserva di Polizia tedesca entrarono nel villaggio polacco di Józefów. Al tramonto, avevano rastrellato 1800 ebrei: ne selezionarono poche centinaia come «lavoratori» da deportare; gli altri, fossero donne, vecchi o bambini, vennero uccisi. Ordinaria crudeltà nazista, si direbbe; ma gli uomini del Battaglione 101 erano operai, impiegati, commercianti, artigiani arruolati da poco. Uomini comuni, reclutati per estrema necessità, che non erano nazisti né fanatici antisemiti, e ciò nonostante sterminarono 1500 persone in un solo giorno. E il massacro di Józefów non fu che il primo di una lunga serie: in poco più di un anno, il Battaglione 101 uccise altre 38 000 persone e collaborò alla deportazione a Treblinka e allo sterminio di oltre 45 000 ebrei. Alla fine della guerra, rimasero 210 testimonianze di membri del Battaglione 101: cosa pensavano, mentre partecipavano alla «soluzione finale»? Come giustificavano il proprio comportamento? E, soprattutto, per quale motivo furono così feroci ed efficienti nell'eseguire gli ordini? La spiegazione data da Christopher Browning è molto più sorprendente e angosciante: un uomo comune può diventare uno spietato assassino per puro spirito di emulazione e desiderio di carriera. Ieri come oggi. Uno dei libri più indispensabili mai scritti sulla Shoah, riproposto con una nuova lunga postfazione e numerose fotografie inedite.
English and american literature. Nineteenth and twentieth century
Laura Salvai
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2018
pagine: 240
Sintesi Vallardi: i libri che spiegano le complessità. Per capire, ricordare, ripassare. Un manuale sintetico, completo, dedicato agli studenti: per studiare e ripassare direttamente in inglese. Historical and social background; Prose, Poetry and Drama; Authors and works; Plot, Synopsis and Analysis; Excerpts. English literature: Romanticism; The Victorian Era; The Early Twentieth Century; Modern Literature. American literature: The Nineteenth Century; The Twentieth Century.
E anche più lontano
Laura Salvai
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
Anna ha 21 anni e aspetta l'occasione giusta per lasciare la sua ingombrante famiglia cattolica e il paesino di provincia in cui è cresciuta. Un giorno la sua amica Valeria le propone un "alloggio" da condividere nel centro storico di Torino, a condizione che la aiuti a renderlo abitabile. L'impresa si rivela molto più complicata del previsto… ma non per loro. Questo colorato romanzo è ambientato nella Torino degli anni '80, tra declino industriale e la fine della stagione del terrorismo, ma anche degli ideali, lambiti dall'eroina. La vita però, con determinazione tutta femminile, si affronta, vincendo le difficoltà , verso sempre nuovi obbiettivi.
Per un'ora di nuoto
Laura Salvai
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2015
pagine: 112
Nel 1971 Anna Morra ha dieci anni e vive in un paesino del Piemonte che sta cambiando in fretta: i campi coltivati lasciano il posto alle fabbriche, che garantiscono posti di lavoro e benessere economico. Dal Sud Italia arrivano migliaia di famiglie in cerca di una vita migliore. Anche Carmela Catalano ha dieci anni, calabrese è venuta al Nord con la madre, che ha trovato lavoro alla Fiat. Anna e Carmela si conoscono in una piscina delle suore e, dopo un'iniziale diffidenza, diventano amiche. L'amicizia delle due bambine è ostacolata dal razzismo degli adulti verso i nuovi arrivati, chiamati con disprezzo "napuli". Il tutto è raccontato con arguzia e ironia da Anna, la voce narrante della storia.
L'editing. Il laboratorio del libro
Laura Salvai
Libro: Libro in brossura
editore: Alkemia
anno edizione: 2013
pagine: 52
Che cos'è l'editing? Perché talvolta è necessario? Qual è il valore aggiunto che può apportare al libro? E perché gli autori accettano, e spesso addirittura richiedono, un intervento che ai profani può apparire come una sorta di invasione di campo? L'editing, il laboratorio del libro racconta i retroscena di un mestiere poco noto, con storie ed esempi tratti dall'esperienza.
Letteratura inglese e americana. Ottocento e Novecento
Laura Salvai
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2012
pagine: 176
Il volume fornisce le informazioni storico-sociali essenziali e presenta i principali autori e movimenti letterari; inoltre, seguendo le scelte delle principali antologie scolastiche, offre il riassunto e l'analisi delle opere più significative, in modo da permettere agli studenti di padroneggiare i contenuti di tutte le opere che più frequentemente vengono richieste in sede d'esame. Oltre a essere dedicato a tutti gli studenti che vogliono fare un ripasso, il libro è l'ideale per tutti coloro che vogliono scoprire questo immenso patrimonio letterario.