Libri di Laura Rainieri
Adèss av cont (Adesso vi racconto)
Laura Rainieri
Libro
editore: Cofine
anno edizione: 2024
pagine: 80
In altre stanze
Laura Rainieri
Libro: Libro in brossura
editore: Cofine
anno edizione: 2018
pagine: 72
La bassa piana e le fontanelle
Laura Rainieri
Libro: Copertina morbida
editore: TLC Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 164
Badante sissignora
Laura Rainieri
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2010
pagine: 96
In questo ultimo libro, l'autrice ha definitivamente rinunciato a fare di Marta un personaggio diverso dalla scrivente. Tutta la narrazione si è trasformata in un orologio con i congegni a vista. Potremmo parlare di una prova di decostruttivismo, di quella merlettatura di cui Borges è uno dei maestri.
Angelo pazzo e altri racconti
Laura Rainieri
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2007
pagine: 18
L'autrice mette in scena un mondo spezzato, frantumato: ambienti, eventi, persone, sentimenti si presentano come schegge indipendenti le une dalle altre, frammenti di realtà che hanno perso il loro legame con l'insieme da cui pure provengono; dietro una realtà durissima - nel suo essere dissociata corre però un senso di commozione, come l'eco di una felicità perduta non dimenticata, come una speranza disarmata che, pur debolmente, sostiene che la vita potrebbe anche non essere così.
Non perdere un paese
Laura Rainieri
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 240
"Non perdere un paese" è un libro di memorie così vive da ricadere sul presente con la velleità di volerlo mutare. Ma il presente fugge nel passato e noi possiamo cogliere solo l'attimo che per la sua pregnanza può valere un'eternità. I protagonisti Paolo e Cecilia nascono nello stesso paese, Fontana, nella Bassa padana: vi trascorrono la fanciullezza tra giochi, sogni, desideri, spensieratezze e difficoltà familiari. Con gli stessi ideali di volere migliorare il mondo e di rendere giustizia agli oppressi, da adulti fanno politica attiva, lui come terrorista a Genova, lei come femminista a Roma. Ma la Storia li assorbe e li stritola nel suo ingranaggio non meno della vita familiare. Il destino vuole che si incontrino dopo decenni a Roma e poi a Fontana, tanto adulti e tanto bambini da volere rivivere un momento di felicità fanciulla. Ma la notte così a lungo covata, desiderata, porterà sogni d'inferno ad ammonire che la vita non può mutare e che solo l'attimo di pura felicità è afferrabile.