Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Laura Castelli

Prescrizione e impedimenti di fatto

Prescrizione e impedimenti di fatto

Laura Castelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: VI-202

La monografia affronta il tema della disciplina riguardante il dies a quo della prescrizione, esaminando anzitutto il quadro normativo vigente e mettendo in luce come il legislatore talvolta leghi il mancato decorso della prescrizione a impedimenti giuridici, talaltra dia invece rilievo a meri ostacoli fattuali. L'analisi si concentra poi sugli interventi della giurisprudenza, in particolare quelli in cui viene dato rilievo alla conoscenza, o quanto meno alla conoscibilità, del diritto da far valere. Infine ci si sofferma sulle modifiche alla disciplina della prescrizione attuate in altri ordinamenti e sulle soluzioni elaborate a livello europeo. L'obiettivo è quello di verificare se l'art. 2935 c.c., inteso quale principio generale della prescrizione, dia realmente rilievo alle sole cause ostative di tipo giuridico o se, al contrario, alla luce degli interventi considerati, non emerga una disciplina di respiro più ampio, che permetta di considerare da una diversa prospettiva le modalità di bilanciamento degli interessi in gioco.
25,00

Conversazioni in arte e diritto

Conversazioni in arte e diritto

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 208

L'arte svolge oggi un ruolo economico e sociale di rilievo sempre maggiore e ciò comporta la necessità che gli operatori del settore acquisiscano la conoscenza delle questioni giuridiche in campo artistico e, al contempo, che i giuristi comprendano il contesto in cui la disciplina del settore opera. Il volume trae la propria ispirazione proprio dall'esigenza di un dialogo effettivo tra arte e diritto e ha l'ambizione di approcciare il settore del diritto dell'arte in modo trasversale, affrontando temi che afferiscono al diritto privato, d'autore, assicurativo, internazionale, penale, tributario, nonché legati all'economia. Alcuni degli argomenti trattati sono oggetto non solo di una specifica trattazione dal punto di vista giuridico, ma anche di un dialogo con un esperto del settore: ciò accade con riferimento ai temi della valorizzazione e circolazione dell'opera d'arte, della protezione della fotografia, dell'originale e della sua tutela, del ruolo degli archivi d'artista e del mecenatismo culturale. Lo scopo è quello di mettere in luce i problemi interpretativi esistenti in materia, cercando di fornire eventuali soluzioni, e di indagare quei terreni ancora poco esplorati dal diritto o, ancora, quelli in cui la disciplina, seppur esistente, non appare essere sufficientemente applicata dagli operatori di settore.
19,00

La sindone di Arquata del Tronto tra storia e leggenda

La sindone di Arquata del Tronto tra storia e leggenda

Laura Castelli, Carolina Ciociola

Libro: Libro rilegato

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

Nel cuore del XVII secolo, su un prezioso telo di lino arquatano, di dimensioni identiche all'originale, fu impressa l'enigmatica immagine di una figura maschile, completata dalla scritta EXTRACTUM AB ORIGINALI. Questa dicitura, piuttosto diffusa tra le varie riproduzioni della Sacra Sindone torinese, risale agli anni del 1500, quando papa Giulio II ufficializzò il culto di questa straordinaria reliquia. Nella pittoresca chiesa di San Francesco ad Arquata del Tronto, un borgo tragicamente noto per essere stato completamente distrutto dal terremoto del 24 agosto di un anno passato, fu custodita una Sindone ritenuta una copia autentica dell'originale Sacra Sindone di Torino. Questa replica fu creata tramite contatto diretto con la Sindone originale, risultando quasi identica ad essa in ogni aspetto. Dal suo ritrovamento nel 1981, durante i lavori di restauro della chiesa di San Francesco, fino al tragico intervento del terremoto, la Sindone di Arquata del Tronto ha destato notevole interesse sia dal punto di vista religioso che culturale. Ha richiamato un considerevole numero di fedeli e ha ispirato la fede della comunità. Storie tramandate raccontano che il prezioso telo arquatano, nel corso dei secoli, fosse considerato di grande valore dalla cittadinanza, portato in processione durante periodi di guerre, carestie e siccità, con l'obiettivo di proteggere la popolazione da eventi drammatici. Questo libro, scritto da Laura Castelli e Carolina Ciociola, offre l'opportunità di immergersi nella storia e nella leggenda della Sindone di Arquata del Tronto e scoprire un capitolo segreto nella storia delle reliquie e lasciati affascinare dalle storie di fede e protezione che circondano questa straordinaria replica.
10,00

Disciplina antitrust e illecito civile

Disciplina antitrust e illecito civile

Laura Castelli

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: VIII-240

Il volume tratta del rimedio risarcitorio per il danno cagionato dalla violazione della disciplina antitrust. Nella prima parte l'opera si sofferma sull'esame delle condotte illecite e sulla sorte dei contratti a valle, per poi analizzare i recenti interventi comunitari e nazionali in materia e le interferenze tra l'operato del giudice ordinario e quello dell'Autorità Garante della concorrenza in sede di valutazione dell'illecito. Successivamente l'attenzione è posta sulle questioni attinenti alla legittimazione ad agire, al nesso causale tra illecito e danno, alla rilevanza dell'elemento soggettivo, alla prescrizione del diritto al risarcimento ed ai criteri di quantificazione dei danni risarcibili.
24,00

Profili della responsabilità civile per illecito antitrust
19,00

Prescrizione e impedimenti di fatto

Prescrizione e impedimenti di fatto

Laura Castelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: VI-169

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.