Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Laila Craighero

Imparare prima di nascere. Alla scoperta del misterioso mondo prenatale

Imparare prima di nascere. Alla scoperta del misterioso mondo prenatale

Laila Craighero

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 144

Sappiamo più della superficie di Marte che dell'ambiente in cui si forma la vita umana. Il ventre materno, così vicino ma al tempo stesso inaccessibile, resta uno degli spazi meno esplorati dalla scienza. Eppure è proprio lì che iniziamo a conoscere il mondo: è allora che nasce il legame tra il movimento e le sue conseguenze sensoriali. Ma come possiamo individuare gli stimoli che compongono questo ambiente così protetto? Come si misura l'esperienza quando non possiamo fare domande né osservare risposte esplicite? Questo libro, che intreccia neuroscienze, biologia dello sviluppo, psicologia animale e scienze comportamentali, si rivolge a chiunque sia mosso dalla curiosità di scoprire come nasce la nostra capacità di interagire con l'ambiente che ci circonda.
13,00

Neuroni specchio. Vedere è fare

Neuroni specchio. Vedere è fare

Laila Craighero

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 134

Immaginiamo un neurone che comanda i movimenti della nostra mano: tutte le volte che il neurone «spara», la mano afferra la tazzina. Immaginiamo che lo stesso neurone «spari» anche quando è un'altra persona ad afferrare la tazzina. Sembra un'invenzione per un film di fantascienza, e invece neuroni così esistono veramente e fanno parte del nostro sistema motorio. Quella che i neuroni specchio hanno portato nelle neuroscienze è una rivoluzione, grazie alla quale il sistema motorio non è più un semplice esecutore di comandi, ma svolge un ruolo primario nello sviluppo delle funzioni cognitive.
11,00

Neuroni specchio. Vedere è fare

Neuroni specchio. Vedere è fare

Laila Craighero

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: 130

Immaginiamo un neurone che comanda i movimenti della nostra mano: tutte le volte che il neurone "spara", la mano afferra la tazzina. Immaginiamo che lo stesso neurone "spari" anche quando è un'altra persona ad all'errare la tazzina. Sembra un'invenzione per un film di fantascienza, una trovata per permettere al protagonista di sentire quello che il suo avatar sta facendo in quell'istante. Ma neuroni così esistono veramente e fanno parte del nostro sistema motorio. Sono i neuroni specchio, per i quali "fare" e "veder fare" sono esattamente la stessa cosa. Nel volume si racconta la storia della rivoluzione che essi hanno portato nelle neuroscienze, liberando il sistema motorio dal ruolo di semplice esecutore di comandi e affidandogli una funzione primaria nello sviluppo delle funzioni cognitive.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.