Libri di L. Zan
Management arti culture. Resoconto del primo anno del GSA Accademia italiana di economia aziendale
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2014
pagine: 152
Questo libro mette ai raggi X otto ricerche presentate nel Gruppo di Studio e di Attenzione, Management, arti e culture, in seno all'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA). Questo libro è una prima rappresentazione dell'incontro tra più generazioni di studiosi che si occupano a tempo pieno di economia e management dell'arte. Questo libro ambisce a sostenere la già ricca identità dei saperi economico aziendali, ampliando il perimetro della tradizione mainstream. Se ne consiglia la lettura a quanti si domandano se art management sia, o meno, un ossimoro. E a quanti si rispondono che al limite anche un ossimoro, se di qualità, può funzionare da fertilizzante: di domande e di risposte, in tempi di crisi strutturale.
Computisti, ragionieri, aziendalisti. La costruzione di una professione e di una disciplina tra Otto e Novecento
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2001
pagine: 344
Organizzazione e gestione del museo. Strategie di miglioramento
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2009
pagine: 256
La pubblicazione rielabora i lavori originali prodotti all'interno dell'omonimo corso di formazione organizzato da IBACN (Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali) in collaborazione con il corso di laurea GIOCA (Gestione innovativa delle organizzazioni culturali e artistiche) dell'Università di Bologna in due edizioni. Il volume presenta 13 casi di studio realizzati sui seguenti temi: Business plan, analisi di fattibilità, controllo di gestione, progettazione di reti e servizi, organizzazione di poli museali, strategie di marketing, predisposti da direttori e responsabili dei musei dell'Emilia-Romagna, coadiuvati dagli studenti, nell'ambito del corso ideato quale misura di accompagnamento per il raggiungimento degli standard di qualità prescritti dalla Regione per i musei. La pubblicazione è redatta in forma di manuale, di taglio pratico e facile utilizzo.
Le risorse per lo spettacolo. Trasparenza, accountability ed efficacia della spesa pubblica nello spettacolo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 276
Spesso al centro di dibattiti pubblici e di ventilate riforme più o meno radicali, il sistema di finanziamento pubblico allo spettacolo in Italia risulta ancora scarsamente indagato. Questo volume affronta in modo approfondito il processo di allocazione delle risorse pubbliche, analizzando in maniera congiunta la normativa di settore, i dati di finanziamento, le procedure e le prassi che regolano in modo formale e informale il sistema di sostegno allo spettacolo dal vivo. Il "dietro le quinte" rivela numerose criticità di fondo nell'intera impalcatura, ad esempio il grado con cui le finalità dichiarate vengono di fatto perseguite e l'emergere di fenomeni che portano paradossalmente a risultati non previsti dalla norma stessa. Uno strumento efficace per comprendere il funzionamento del sistema e per ragionare con cognizione di causa su problemi e contraddizioni del settore, di grande utilità sia per gli studiosi sia per gli operatori.