Libri di L. Salerno
Incantesimi. Fiabe magiche dalla tradizione
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2004
pagine: 98
Un libro rilegato con tante storie per trascorrere dolci momenti in compagnia del "Principe ranocchio o Enrico di ferro", con "Mastro Gatto o il gatto con gli stivali", o con la "Signore Holle", "Raperonzolo", "Hänsel e Gretel" e tanti altri... Età di lettura: da 5 anni.
Dal paese di Siddharta. Racconti, pagine di viaggio, poesie
Hermann Hesse
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1993
pagine: 176
Le fonti del pensiero medievale
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1993
pagine: 380
Zenone e la tartaruga. Tecniche e trucchi del pensiero filosofico
Nicholas Fearn
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 219
Per tutti quelli che vorrebbero conoscere la differenza tra i maiali di Protagora e i polli di Bacon, tra il martello di Nietzsche e la forchetta di Hume, ecco un'indispensabile "cassetta degli attrezzi" che aiuta ad avvicinarsi al mondo della filosofia e a saper "pensare come un filosofo". Un libro che non solo illustra le caratteristiche e i concetti chiave dei singoli filosofi, ma spiega anche come le grandi idee si possano usare per interpretare le piccole e grandi questioni della vita contemporanea: dalla tolleranza alla società multirazziale, al discrimine tra verità e menzogna. Nicholas Feam ricorda che la filosofia non è tanto un archivio di conoscenze quanto un'attitudine di pensiero e un apparato di strumenti per guidare il ragionamento. Esistono infatti dei "trucchi" la cui utilità ognuno può verificare nell'esperienza di tutti i giorni. In uno stile arguto e rigoroso, con riferimenti ai massimi filosofi così come a Sting e a Bill Gates, "Zenone e la tartaruga" rende accessibili i frutti del pensiero occidentale spiegando il metodo socratico, il dubbio metodico cartesiano, l'utilitarismo di Bentham, il contratto sociale di Rousseau. E lasciando ampio spazio al concetto, non poi così banale, di "buon senso".
I padiglioni della salute. Manuale multimediale di auricoloterapia
Ioan F. Dumitrescu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 1999
pagine: 150
Un cadavere a Deptford
Anthony Burgess
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 1997
pagine: 320
Christopher Marlowe venne assassinato il 30 maggio 1593, in una locanda di Deptford. Ateo, bestemmiatore, omosessuale, ubriacone e spia, amante delle risse da taverna, l'autore di capolavori come "Edoardo II" e "Doctor Faust", "L'ebreo di Malta" e "Tamerlano", sembrava desinato a una morte violenta, che resta però avvolta nelle nebbie della storia. Per svelare il mistero, Anthony Burgess ha dato voce a un anonimo attore, compagno di varie avventure teatrali, erotiche e politiche dello scrittore elisabettiano. Questo testimone indiscreto ci racconta la folgorante parabola di un eroe seducente e scomodo, geniale e maledetto, coinvolto nella lotta tra protestanti e cattolici, senza dimenticare il confronto con il coetaneo Shakespeare.
Archeologia dell'acqua
Renate Tölle Kastenbein
Libro: Copertina morbida
editore: Longanesi
anno edizione: 1993
pagine: 288
Il libro rappresenta un vero e proprio piccolo manuale di idraulica antica: il lettore interessato al mondo classico, affascinato da grandiosi manufatti monumentali romani come gli acquedotti che popolano il suburbio di Roma o da gioielli architettonici come la Peirene di Corinto, troverà ampia soddisfazione alle proprie curiosità... Tutti gli aspetti del pensiero, della pratica idraulica, della riflessione scientifica, del diritto, dell'architettura, in qualche modo collegati con l'acqua, hanno trovato nel libro della Tolle-Kastenbein una trattazione o quanto meno un cenno, con precisi rinvii ad altra documentazione specialistica per quanti avessero desiderio di maggiori informazioni.