Libri di L. La Rosa
L'arte di perdere
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2016
pagine: 228
Qualcuno ha improvvisamente smarrito il nesso, un'idea, un amore, un'opportunità e ha lasciato che il sentimento di tale perdita sedimentasse dentro, divenendo mistero, poesia, condizione dell'essere. Ciascuna delle storie raccolte tra queste pagine è in qualche misura la cronaca di questo svuotamento, la trascrizione di questa capacità esistenziale di staccarsi dalle cose, di abbandonarsele alle spalle: la difficile e sapiente arte di perdere. Racconti che sono in rapporto diretto con le dure leggi del vivere e nei quali non si fatica a riconoscersi. Itinerari interiori che lasciano il segno.
È festa! Ammuccamu! La cucina siciliana dei giorni di festa
Annamaria Piccione
Libro
editore: VerbaVolant edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Blunotte
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2012
pagine: 200
La notte, da sempre al centro dell'immaginario di artisti e scrittori di ogni tempo, costituisce il tema fondamentale e appassionante che lega i racconti contenuti in questa raccolta. Come in un meraviglioso dipinto di Hopper, la notte è insieme dimensione interiore, punto di fuga e luogo altro dell'accadere, del sentire, del vivere. Fugge via sullo sfondo dell'orizzonte e scivola dentro coi suoi riflessi siderali, penetrando sin nelle viscere e raggiungendo il punto più estremo e più irrinunciabile della condizione umana. Ogni storia di questo libro è un'istantanea rubata al presente, la messa in scena di un'emozione intima e toccante, che ha per quinta il presente metropolitano o il passato immaginifico dell'invenzione storica. Autori diversi per età, provenienza e formazione, che s'interrogano tramite il gioco dell'espediente narrativo. Sono le voci di un panorama letterario contemporaneo estremamente vivace, intenso e qualche volta persino doloroso, che esprime ancora con schiettezza e coraggio le verità più intime del quotidiano.
Catania. Geografie del mistero
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2010
pagine: 168
La serie "Geografie del mistero" vuole raccontare le nostre città in tinta noir.
Natale tropicale
Elisa Binda, Mattia Perego
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2020
pagine: 104
Il riscaldamento globale sta mettendo in pericolo anche il Natale! In Lapponia non ha mai fatto così caldo: la neve si è sciolta, Babbo Natale indossa una camicia hawaiana, gli elfi portano il sombrero e le renne mangiano avocado. "Natale tropicale" è una storia per ridere, con le avventure di tre piccoli elfi, e riflettere su un tema cruciale per il futuro del pianeta. E per fare qualcosa di concreto propone ai bambini un'attività che aiuta l'ambiente: in fondo al libro le istruzioni per coltivare la propria piantina! Età di lettura: da 5 anni.
Il tempo delle farfalle
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2011
pagine: 220
L'arte è ancora il tema profondo che raccoglie e armonizza sapientemente le voci narrative contenute in questa raccolta. Tre dipinti, tre universi dello sguardo, tre differenti splendide maniere di dar voce ai silenzi che gli artisti hanno saputo cristallizzare e fissare attraverso le loro opere pittoriche. Un testo ricco, abbondante, generoso e pieno di poesia, che si divora tutto d'un fiato e che stupisce il lettore per l'originalità, la varietà, la complessità degli spunti trattati. Dopo aver chiuso il libro, il piacere della rilettura è quasi d'obbligo.
L'uomo che rubava le parole
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2010
pagine: 200
"Una raccolta di racconti che s'interrogano sulle cifre dell'oggi e che in qualche misura ne rappresentano la spettrografia emotiva e sociologica. Gli autori contenuti tra le pagine - nella maggior parte alla loro prima esperienza editoriale - ci offrono indizi importanti e necessari per ricostruire il profilo di ciò che siamo" (Luigi La Rosa).
Sparizioni
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2010
pagine: 294
Un oggetto, una persona, un sentimento, un luogo che all'improvviso vengono strappati al loro contesto di appartenenza, innescando un ventaglio di reazioni differenti. La letteratura ha dato voce - e continua a darne - al canone del distacco, della perdita, dell'abbandono, consegnandoci pagine memorabili. I racconti contenuti in questo libro partono proprio da questo stesso punto di vista: l'idea di dare corpo al fenomeno della sparizione, ritraendone le suggestioni, rappresentandone gli umori, gli stati d'animo. Nel farlo gli autori scelgono strade diverse, originali e complementari, e delineano un panorama assolutamente eloquente e pieno di mistero.
Roma. Geografie del mistero
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2010
pagine: 150
Roma costituisce l'imponente intrico di case, palazzi, monumenti, strade, vicoli, parchi, che fanno da sfondo a questi interessantissimi racconti. Può succedere che da un momento all'altro, all'improvviso, un evento inaspettato muti radicalmente l'aspetto della città. È sufficiente anche solo l'emergere di un segreto, l'affiorare di un mistero - intimo e sociale -, qualcosa che si diffonda come una cicatrice, correndo sulla pelle millenaria del quotidiano. Ecco che le storie qui raccolte modificano magicamente le vecchie coordinate di riferimento, la topografia cambia, e una semplice passeggiata in un mattino di sole si viene a configurare agli occhi del lettore come un enigma da risolvere, una pista algebrica, un caso intorno al quale meditare. Realtà e finzione si passano di continuo il testimone, storia e immaginazione si toccano.
L'alfabeto dell'amore
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 215
L'esperienza amorosa è l'esperienza fondamentale nella vita di ogni essere umano. Nel corso dei millenni, i contenitori del discorso amoroso sono state le narrazioni, dalle "Mille e una notte" al "Decameron" a "I dolori del giovane Werther". Con grande brio e acume investigativo. Luigi La Rosa ha esplorato il mondo dell'amore narrato e ne ha ricavato una vera e propria mappatura sentimentale. Organizzato nella forma del sillabario, procedendo dunque ordine alfabetico. "L'alfabeto dell'amore" è un viaggio sentimentale, al contempo divertente e malinconico, attraverso una geografia delle emozioni.
L'anno che verrà. Pensieri, divagazioni e stravaganze
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 132
Un testo sull'anno che verrà è anzitutto un libro sul tempo che scorre, sulla sua memoria, sulla sua tradizione. Una raccolta di pensieri attraverso i quali gli scrittori di sempre raccontano il trascorrere delle stagioni e l'attesa di un mondo differente. Amabili, argute, malinconiche e deliziosamente irriverenti, sono le voci di una stessa storia, che ci riguarda tutti e che non dimenticheremo.

