Libri di L. Infantino
Diritto, legislazione e libertà
Friedrich A. von Hayek
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2022
pagine: 736
Diritto, legislazione e libertà è il risultato di una lunga gestazione. In ordine di tempo, è l'ultima delle grandi opere di Friedrich A. von Hayek. Il suo scopo è individuare l'habitat normativo e istituzionale che consente la cooperazione tra soggetti non sottoposti a una gerarchia obbligatoria di fini e che possono liberamente decidere i contenuti delle proprie azioni. Di qui l'importanza del diritto, ovvero delle norme di «giusta condotta», e la reiterata preoccupazione nei confronti di quella produzione legislativa che, prescrivendo il raggiungimento di specifici obiettivi, restringe o impedisce la scelta individuale. Non diversamente da tutti gli altri lavori hayekiani, l'opera ha come sua premessa gnoseologica la nostra condizione di ignoranza e fallibilità.
La denazionalizzazione della moneta
Friedrich A. von Hayek
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2018
pagine: 208
Il sistema monetario non è qualcosa di prettamente tecnico e separato dal resto delle istituzioni sociali. La soluzione che viene data al problema della moneta è parte integrante dell'habitat istituzionale dentro cui viviamo. E da essa dipendono i gradi di libertà di possono beneficiare le nostre azioni. Friedrich A. von Hayek, premio Nobel per l'economia e maggiore rappresentante della cultura liberale del Novecento, ha fatto della questione monetaria il tema della sua prima riflessione teorica. Si è poi dedicato ad analizzare i presupposti gnoseologici e normativi su cui si basa la società libera. E ha formulato una severa critica alla "democrazia illimitata", quel tipo di sistema sociale in cui «non è più la volontà o l'opinione della maggioranza a determinare cosa debba fare il governo, ma è il governo che è costretto a soddisfare ogni tipo di interesse, allo scopo di mettere assieme una maggioranza». Tale situazione è in parte sostanziale favorita dal monopolio governativo dell'emissione della moneta. Come dire che, per ripristinare una "democrazia limitata", per circoscrivere cioè il potere del ceto politico, è necessario abbattere quel monopolio, responsabile di inefficienza, disoccupazione, fenomeni degenerativi della vita sociale. Ossia: bisogna affrancarsi da qualsiasi forma di sovranismo monetario. Il che è possibile solo a condizione che la moneta venga offerta da istituzioni che operino in regime di concorrenza. Hayek presenta in questo suo saggio una proposta ben articolata, su cui tutti i difensori della libertà individuale di scelta devono riflettere. Come alcuni commentatori hanno messo in evidenza, è possibile che tale proposta debba essere integrata ed emendata. Lo stesso Hayek lo riconosce. Ma resta il problema che il monopolio dell'emissione della moneta non è compatibile con le priorità funzionali di una società aperta. E una soluzione dev'essere trovata.
Conoscenza, competizione e libertà
Friedrich A. von Hayek
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2017
pagine: 150
Questo volume riunisce i più importanti saggi che Friedrich A. von Hayek ha dedicato al legame che unisce la competizione e la conoscenza. La raccolta si apre con "Economics and knowledge", che è un punto di riferimento obbligato dell'itinerario hayekiano, l'«evento decisivo» (come lo stesso Hayek ha dichiarato) della sua carriera intellettuale. Il saggio è la più conseguente critica dell'impostazione economica tradizionale. Questa, basata sulla statica concezione dell'equilibrio economico generale, assegna agli attori una condizione di onniscienza o comunque attribuisce loro un'impossibile conoscenza dei dati rilevanti. Ma le cose non stanno così. I singoli attori sanno poco. C'è all'interno della società una divisione della conoscenza. Ed è questo il tema che Hayek approfondisce in "The use of knowledge in society", che è tuttora uno dei saggi più citati nelle riviste internazionali. Qui l'autore mostra in quale modo la cooperazione resa possibile dal mercato costituisca uno strumento di mobilitazione della conoscenza che nessun individuo possiede nella sua totalità, perché è dispersa all'interno del sistema sociale e non può essere centralizzata da alcuna autorità. Ne discende, come Hayek spiega in "The meaning of competition" e in "Competition as a discovery procedure", che la concorrenza non è altro che un procedimento di esplorazione dell'ignoto e di correzione degli errori. Se gli attori sapessero ciò che spesso la teoria attribuisce loro, il processo concorrenziale sarebbe inutile e dannoso.
Idee di libertà. Economia, diritto, società
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2015
pagine: 213
Il volume sottopone a vaglio critico alcuni rilevanti problemi della vita di oggi e fornisce proposte per la loro possibile soluzione. Gli autori condividono lo stesso orientamento culturale. E i loro contributi sono delle "idee di libertà ", hanno cioè come costante punto di riferimento la libertà individuale di scelta. Che si tratti dell'economia in senso lato o della politica monetaria, della crescita o della decrescita, del diritto o dell'ambiente, del potere pubblico o della banca centrale, della corruzione o dell'urbanistica, del nazionalismo o delle autonomie locali, gli autori trattano i loro temi con la maturità derivante dalla padronanza delle loro rispettive discipline. Tolgono così la maschera ai luoghi comuni e danno al lettore gli strumenti per un'agile decifrazione della realtà sociale e per il riorientamento delle proprie scelte. Oltre ai contributi dei curatori, il volume raccoglie saggi di José Antonio de Aguirre, Enrico Colombatto, Raimondo Cubeddu, Carlo Lottieri, Jacopo Marchetti, Stefano Moroni, Paolo Pamini, Guglielmo Piombini, Alessandro Vitale.
L'uomo e la gente
José Ortega y Gasset
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2002
pagine: 240
José Ortega y Gasset in quest'opera ha sviluppato una teoria dell'azione sociale che solo negli ultimi anni ha ricevuto il giusto riconoscimento. Adottando una "strategia da detective" e mantenendosi fedele all'"imperativo della chiarezza", Ortega conduce la sua investigazione intorno a quella realtà sui generis che è il sociale.
In difesa della scuola libera. «Il buono scuola»
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2000
pagine: 80
La scuola austriaca di economia. Album di famiglia
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1999
pagine: 42
Ludwig von Mises: le scienze sociali nella grande Vienna
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 384
Ludwig von Mises (1881-1973) è stato uno dei maggiori intellettuali del Novecento. Esponente della scuola austriaca di economia, Mises ha attraversato l'intero campo delle scienze sociali, apportando notevoli contributi in ogni loro ambito. Il suo nome è legato alla critica serrata che fin dagli anni Venti ha rivolto all'economia di piano, di cui ha previsto il crollo con largo anticipo, e all'ingerenza della mano pubblica nell'economia. La sua opera fa dell'economia politica una sistematica analisi dei fallimenti dello Stato "interventista". Mises indagò i presupposti gnoseologici, economici, giuridici e politici della società di mercato, ponendosi come uno degli artefici della rinascita del liberalismo e del suo ulteriore sviluppo teorico.
Dizionario critico di sociologia
Raymond Boudon, François Bourricaud
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 648
Friedrich A. von Hayek. La vicenda intellettuale del più grande scienziato sociale del nostro secolo
John Raybould
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1999
pagine: 130
Conoscenza, competizione e libertà
Friedrich A. von Hayek
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1998
pagine: 272
Le idee liberali del pensatore austriaco in una esauriente e ricca antologia.