Libri di José Altafini
Istantanee di un campione
José Altafini
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 154
"È stato un onore essere suo compagno di squadra al Napoli e alla Juventus, ma lo ammiravo già prima. Quando eravamo insieme a Napoli, portavamo 80.000 tifosi allo stadio e 10.000 in trasferta! Un grande campione" (Dino Zoff). "Ricordo che ero un giocatore della Juventus, mi trovavo sul pullman al fianco di un dirigente, il conte Cavalli d’Olivola, e dissi chiaramente: “se vogliamo vincere di più, dobbiamo prendere José Altafini! Per fortuna mi ascoltarono”." (Fabio Capello). "Abbiamo fatto un percorso quasi uguale: abbiamo giocato nel Milan, nel Napoli e nella Nazionale Italiana. La catena che ci lega non si è mai spezzata." (Angelo Benedicto Sormani). "Altafini? Simpatia 10, conoscenza del calcio 10, passione per il calcio e gli sport 10, passione per la vita 11! Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo! Unico." (Vincenzo Pincolini)
Futebol e alegria. Personaggi, fatti, aneddoti del mio calcio
José Altafini, Maurizio Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2009
pagine: 128
Secondo il critico letterario francese Philippe Lejeune si può definire come: "il racconto retrospettivo in prosa che un individuo reale fa della propria esistenza, quando mette l'accento sulla sua vita individuale e sulla storia della propria personalità". Possiamo partire da questo "non" inizio per spiegare ciò che Josè Altafini intende proporre attraverso questo libro. Altafini si pone l'obiettivo di raccontare il suo percorso sportivo e profes-sionale, abbandonando(o tentando di abbandonare) lo schema classico dell'autobiografia. "Non amo raccontare me stesso, ho paura di annoiare la gente". L'ex campione Brasiliano, ora affermato opinionista, racconta la sua vita attraverso episodi, fatti curiosi e spesso divertenti, vissuti in prima persona o riportati da coloro i quali hanno condiviso con lui successi sportivi e professionali. Il filo conduttore del racconto quindi, si snoda attraverso fatti a lui legati dell'infanzia e della giovinezza fino ai giorni nostri. Dal successo con il Brasile nel 1958 agli anni "italiani" con Milan, Napoli e Juventus,concludendo il proprio viaggio nella cabina del commentatore televisivo dagli stadi di tutto il mondo.
Incredibile amici! Il mio manuale del calcio
José Altafini, Pierluigi Pardo
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 175
Per anni è stato soltanto un modo di dire, evocato in migliaia di telecronache, immaginato come il concentrato più puro della Scienza del Pallone. Adesso quel modo di dire è diventato realtà. "Incredibile amici!" è un vero manuale del calcio. Utile per chi ha il privilegio di giocarci e per chi semplicemente non sa resistere al piacere di guardarlo. José Altarini ci guida nella magia di uno sport fatto di regole apparentemente semplici, di meccanismi spesso illogici, di segreti a volte imprevedibili. Con la sua sorridente leggerezza rivive le tappe di una carriera leggendaria, vissuta tra Brasile e Italia. Storie di grandi imprese, maglie storiche, Palmeiras, Milan, Napoli e Juventus, la Selecao e la Nazionale azzurra, le coppe e i campioni. Pelé e Nereo Rocco, Liedholm e Garrincha. Vita semplice di spogliatoio e lampi di celebrità. Un racconto ricco di tenerezza e risate. Pur sempre un gioco, capace però di cambiare la sua e le nostre vite. Ma José è anche professore, maestro, amico, pieno di consigli. Perché esiste la tecnica con cui fare i conti, non dimenticando mai cuore e passione, senza i quali è impossibile giocare.

