Libri di Joachim Friedrich
La squadra dei bignè
Joachim Friedrich
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2010
pagine: 192
All'improvviso mi sono ricordato della scommessa persa e mi è presa una smania repentina di togliermi di torno la penitenza. Così, senza pensarci due volte, mi sono abbassato e ho dato a Marilyn un bacio sulla bocca davanti a tutta la squadra. Nello stesso istante mi si è quasi fermato il cuore dall'orrore. Che avevo fatto? Non riuscivo più a connettere. Di sicuro lei ora mi avrebbe dato un ceffone o sarebbe scoppiata a ridere, oppure sarebbe scappata dallo spogliatoio urlando. Invece non è successo nulla di tutto questo... In questo libro c'è tanto calcio, giocato con tutti i sentimenti (amicizia, e amore, e rabbia) e qualche bignè. Ma soprattutto c'è lui, Botolo, che non è uno che se la prende. Con Artiglio, il suo migliore amico, ha ribattezzato tutta la classe tanto che anche gli insegnanti (compreso il severo "Pluto") fanno fatica a usare i nomi che leggono sul registro. Fatto sta: c'è un torneo da combattere, e quasi nessuno dei nostri ha mai toccato palla... Titolo originale: "Tore, Punkte, Streuselkuchen" (1995). Età di lettura: da 10 anni.
Pazzie d'amore via e-mail
Hortense Ullrich, Joachim Friedrich
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2008
pagine: 236
Berry Blue e Pink Muffin si sono conosciuti per caso via e-mail e si sono trovati simpatici nonostante siano molto diversi: Berry Blue è un tipo tranquillo e un po' malinconico che serve torte nella pasticceria dei genitori. Pink Muffin viene da una famiglia ricca (molto ricca) ed è una ribelle cronica. Naturale che i due si trovino presto coinvolti in una serie di avventure raccontate in amori e complotti via e-mail. I due amici per la pelle però non si sono ancora visti né incontrati, tanto più che vivono nella stessa città. Non dovrebbe essere così difficile, ma appena si danno un appuntamento per conoscersi di persona, ancora una volta gli avvenimenti precipitano: Berry Blue viene arrestato e Pink Muffin viene rapita. Intanto un prezioso dipinto, un detective privato e i due maiali spariscono. E questo è solo l'inizio. Età di lettura: da 12 anni.
Amori e complotti via e-mail
Hortense Ullrich, Joachim Friedrich
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2007
pagine: 229
Lui si chiama Berry e vende torte nelle pasticceria dei suoi genitori. Lei si chiama Pink, è di buona famiglia, ma anche po' viziata e ribelle. Gli amici la chiamano confidenzialmente Muffin. I due non hanno niente in comune finché una e-mail di Barry raggiunge per sbaglio Muffin e da quel momento i due sono coinvolti in una serie di avventure. Infatti Barry fa dello spionaggio industriale ed è ricercato dalla polizia; nella sua latitanza coinvolge anche Muffin che anzi, attraverso le e-mail, diventa il suo unico legame con la vita di sempre. Un incontro casuale e apparentemente asettico come quello della posta elettronica, si trasforma, e-mail dopo e-mail, in una tenera, avventurosa e irresistibile storia d'amore. Età di lettura: da 12 anni.

