Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Jean Jolivet

Il pensiero arabo nel medioevo

Jean Jolivet

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2025

pagine: 144

«La filosofia araba e la teologia cristiana erano sorelle e i teologi ritrovarono nei testi filosofici arabi una larga parte di un’eredità che era stata trascurata». Jean Jolivet In questo piccolo libro, lo storico della filosofia medievale Jean Jolivet riesce a tracciare un profilo preciso e nitido del pensiero arabo e dei suoi influssi nel Medioevo sul pensiero cristiano. Quest’ultimo, profondamente segnato da Agostino, trovò una risorsa determinante proprio nella «filosofia prima» degli Arabi. Jolivet osserva come le opere dei dottori scolastici comportino tutte, più o meno secondo gli autori, riferimenti ai filosofi arabi, soprattutto ad Avicenna e Averroè. A rendere possibile l’incontro tra filosofia araba e teologia furono le traduzioni, che, dall’arabo o dal greco, rappresentarono un evento culturale di enorme portata per ogni campo del sapere medievale. Dunque i teologi cristiani del Medioevo lavorarono con alcune opere filosofiche arabe «a portata di mano».
14,00

Bernardo e Abelardo. Il chiostro e la scuola

Bernardo e Abelardo. Il chiostro e la scuola

Jean Jolivet, Jacques Verger

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2002

pagine: 240

17,00

Filosofia e teologia araba

Filosofia e teologia araba

Jean Jolivet

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2001

pagine: 112

Non sorprende che una storia della teologia cristiana medievale si dedichi a studiare il pensiero arabo. Profondamente e irreversibilmente segnata da Agostino, essa trovò, infatti, una sua risorsa determinante proprio nella teologia degli Arabi, teologia soprattutto intesa come 'filosfia prima'. Ora, un profilo preciso e nitido su questa teologia araba e sui suoi influssi nel medioevo poteva essere delineato da chi, insieme, possiede la competenza e la prerogativa della chiarezza. In sintesi: 'l'enorme biblioteca teologica dell'Islam è restata chiusa per i teologi cristiani del medioevo'; per converso, una teologia cristiana audace è cresciuta grazie agli 'infedeli' portatori di verità.
18,00

Abelardo. Dialettica e mistero

Abelardo. Dialettica e mistero

Jean Jolivet

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1996

pagine: 128

L'autore, dopo aver esaminato i riferimenti per l'opera teologica di Pietro Abelardo (edizioni, traduzioni antiche e recenti) e i diversi modi di considerare la sua opera teologica, affronta la teologia: contesto dottrinale, elementi e metodi, e le teologie I, II, III, e le altre sue opere teologiche e filosofiche: "Sic et non", "Collationes" (Dialogo tra un filosofo un ebreo e un cristiano), "Etica, o Conosci te stesso", i "Commenti biblici". Conclude con Abelardo condannato.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.