Libri di Ivan Carminati
Scattare... in testa. Riscaldamento e attivazione mentale nel calcio
Ivan Carminati, Lorenzo Varnavà, Manlio Gasparotto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2009
pagine: 110
L'operazione apparentemente banale del "riscaldamento" che oggi spesso viene anche definita "messa in azione", è stata organizzata in questo manuale da Ivan Carminati e Lorenzo Varnavà con la collaborazione di Manlio Gasparotto, secondo criteri estremamente razionali e sulla base della comune esperienza nell'Inter di Roberto Mancini. Gli esercizi, divisi per fasi, sono ottimamente descritti e facili da realizzare, da arricchire ed integrare; alcuni degli esercizi fondamentali sono spiegati e visualizzati nel video presente nel DVD allegato. Spazi di lavoro, loro suddivisione, utilizzo o meno della palla, ritmizzazione dei movimenti, elementi da valutare in fase di osservazione, codifiche dei ruoli all'interno del gruppo di lavoro sono gli elementi pratici utili a definire comportamenti e modalità operative per un'applicazione immediata del metodo. Un elemento di ulteriore arricchimento qualitativo è legato allo studio dei prerequisiti che hanno permesso un'organizzazione di questi elementi secondo criteri che lasciano poco spazio all'improvvisazione e al caso. Il manuale illustra inoltre alcune riflessioni sintetiche di carattere più generale che riguardano l'influenza della comunicazione verbale e soprattutto paraverbale, l'interazione corpo-mente, l'influenza della comunicazione sugli effetti allenanti, la differenza imparare-studiare, l'apprendimento diretto senza apporto della comunicazione verbale, la ritenzione mnemonica ed il rapporto Psiche-Mente.
L'allenamento della velocità nel calciatore
Ivan Carminati, Valter Di Salvo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2007
Metodo sperimentale per la preparazione atletica del calciatore. DVD
Ivan Carminati, Enzo Di Palma, Nevio Scala
Film: DVD video
produzione: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2007
Nella ricerca continua del giusto punto di equilibrio fra un modello di calcio istintivo e spettacolare e uno costruito e tatticamente esasperato, un punto di non ritorno è ormai costituito dalle metodologie allenanti estremamente innovative rispetto ai vecchi schemi di allenamento fisico-atletico.
Prevenzione e recupero degli infortuni nel calcio. DVD
Claudio Bozzetti, Ivan Carminati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2007
Il testo affronta metodi e tecniche per prevenire e riabilitare del massaggiatore della nazionale che ha curato proprio questa parte della riabilitazione, con presentazione del REBOX-II (originale apparecchiatura nel campo dell'elettroterapia per la diagnosi e il trattamento delle parti mobili), del WET-WEST (particolare giubbetto da galleggiamento per lavoro di riabilitazione in acqua). Ivan Carminati ha esposto la propria collaudatissima tecnica di stretching e riscaldamento. Argomenti trattati: Stretching, metodo Mezieres, Wet-west, traumi distorsivi della caviglia, lesioni dei legamenti crociati del ginocchio, metodica isocinetica con macchine, pubalgia, patologia traumatologica minore dei tessuti molli, il Rebox.
L'allenamento della velocità nel calciatore. DVD
Ivan Carminati, Valter Di Salvo
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2006
Con questa guida e DVD gli autori intendono fornire, attraverso numerose esercitazioni pratiche, gli spunti su cui impostare le sedute di allenamento volte al miglioramento della velocità nel calciatore. L'allenamento della velocità, in particolare nel gioco del calcio, non si configura come un processo semplice, e rappresenta invece un fenomeno molto complesso che deve inevitabilmente considerare sia le diverse componenti della velocità stessa (es. tecnica di corsa, rapidità, resistenza) sia i requisiti già posseduti dall'atleta. Ovviamente alla base dell'elaborazione di un programma di allenamento è posto il modello di prestazione e le esercitazioni proposte intendono pertanto esaltare quelle situazioni, con la palla e a secco che spesso il calciatore si trova ad affrontare durante la gara. Per raggiungere tale obiettivo si è scelta una progressione didattica che culmina con la proposta di esercitazioni differenziate per ruoli al fine di rendere l'allenamento sempre più sovrapponibile a quelle che sono le reali necessità in campo.