Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Isidoro Grasso

Momenti di riflessione attraverso la poesia

Momenti di riflessione attraverso la poesia

Isidoro Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 82

"Momenti di riflessione attraverso la poesia" più che un titolo è un programma poetico vero e proprio nel quale l'autore sintetizza proprio quello che è secondo lui il senso del fare poesia quindi qual è la sua finalità cioè quella di esprimere contenuti ragionati. Isidoro Grasso nei suoi componimenti pone in essere un movimento che parte dal proprio modo di vedere le cose, dalla propria intimità, dal proprio io, per elaborare riflessioni che possono, a buon diritto, definirsi dei veri e propri insegnamenti e che vengono offerti a chi legge.
9,90

La borraccia

La borraccia

Isidoro Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 134

In una cantina situata in un condominio del quartiere africano di Roma, un anziano venditore ambulante, anche pulitore di cantine, che aveva un banco nel famoso mercatino di Porta Portese in Roma, rinvenne un bel cofanetto. Egli preferì non vendere questo oggetto ma regalarlo ad un amico. Il cofanetto conteneva anche molte lettere scritte da una tale signora Laura di Cesena alla sua amica Francesca abitante a Roma. In questo libro sono riportate integralmente le suddette lettere. Vi commuoverete fortemente perché contengono una storia d'amore ma anche di morte. È l'amore di una donna, Laura, non più giovanissima, per Mauro, un falegname anche lui nativo di Cesena, rimasto vedovo per la morte della moglie. L'amore che ne scaturisce è un sentimento pulito e semplice sottomesso però alle imperscrutabili leggi del fato. La loro storia s'intreccia con quella di Pantani, il famoso campione di ciclismo, trovato morto in un albergo di Rimini il 14 febbraio 2004.
12,90

Le religioni nel mondo. Origini, storia, tradizioni e miti

Le religioni nel mondo. Origini, storia, tradizioni e miti

Isidoro Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 106

"Dio esiste? Per una religione politeista, ovvero quella caratterizzata dal culto per una molteplicità di dèi - aventi ciascuno potere autonomo rispetto agli altri - esiste sicuramente perché: - è personale (ha nome e figure proprie); - ha un sistema superiore a quello umano; - è permanentemente efficiente (immortale); - è operante in una larga sfera d'azione. Per una religione monoteista, ovvero quel sistema religioso che ammette l'esistenza di un solo dio, occorre riferirsi alla teologia, la quale è la sola scienza che ha cercato le prove razionali dell'esistenza di Dio".
12,90

Gente di borgata

Gente di borgata

Isidoro Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 98

La gente di borgata è spesso povera e tuttavia felice perché crede che la vera ricchezza sia quella dell'amore. Ci viene allora in mente la favola cinese che ha per protagonisti la fredda principessa Turandot e un principe spodestato il cui vero nome la principessa dovrà scoprire... La principessa non conosce la vera ricchezza, quella dell'amore, e pertanto odia tutti gli uomini. Il principe, che conosce perfettamente la ricchezza dell'amore, le sussurra le seguenti parole: "Tu pure o principessa nella fredda stanza... guardi le stelle che tremano d'amore e di speranza... ma il mio mistero è chiuso in me, il nome mio nessun saprà... sulla tua bocca lo dirò quando la luce splenderà... il mio bacio scioglierà il silenzio che ti fa mia... dilegua o notte tramontate stelle... all'alba vincerò... vincerò... vincerò!".
12,90

Quel papillon rosso

Quel papillon rosso

Isidoro Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 45

Deborah, la protagonista di questo lungo racconto, ama la poesia. "Per me è l'estro che si accende per impulso di qualche fatto straordinario che colpisce l'intelletto, l'immaginazione e il cuore..." Confida. "Amo quelle cose che sanno di incantesimo, che parlano d'amore e di primavere, che parlano di sogni e di chimere". Sembra una ragazza come tante, una giovane romantica innamorata della vita, ma dietro di lei si infittisce un mistero che pagina dopo pagina cattura il lettore, fino a un finale inatteso. In questo lungo racconto si incontrano più generi letterari, il noir, il romanzo rosa, il giallo e il poliziesco; tutto ruota attorno alla figura di una giovane e bellissima donna che porta al collo un papillon rosso e trascorre le sue giornate seduta su una panchina a piazza Navona. Un poliziotto la nota, se ne invaghisce e rimane coinvolto nel suo presente oscuro...
12,90

Una ragazza di campagna

Una ragazza di campagna

Isidoro Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 143

Quello che nasce tra Francesca e Simone è un sentimento puro, un amore fresco e pulito sottomesso però alle imperscrutabili leggi del fato e ai suoi capricci imprevedibili. Francesca è una ragazza solare, sensibile e romantica, che subisce il fascino della natura ed è capace di scorgere la bellezza insita in ogni creatura; della sua semplicità e dolcezza si innamora perdutamente Simone, che condivide con lei la passione per la musica lirica, specialmente per le opere di Giacomo Puccini. La loro storia si intreccia così con le arie eterne del compositore toscano e i loro dialoghi si impreziosiscono delle parole contenute nei libretti della "Tosca", della "Boheme" e di "Madama Butterfly". Ma come in ogni grande opera che si rispetti, anche l'amore tra Francesca e Simone vivrà momenti di grande dolore e dovrà superare le difficili prove che la vita inevitabilmente a tutti presenta.
12,90

La casetta nel bosco

La casetta nel bosco

Isidoro Grasso

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2016

pagine: 148

Per la religione Dio è causa e principio di tutte le realtà. La realtà è tutto ciò che esiste... c'è pertanto la realtà dell'uomo, della natura, dell'universo. La realtà dell'uomo è mutevole, molto più di quella della natura e dell'universo. È scabrosa la realtà dell'uomo dei nostri giorni soprattutto perché è caratterizzata dalla "rapidità" della comunicazione. Questa "rapidità" incide notevolmente sul suo comportamento perché egli non ha il tempo di riflettere sui singoli avvenimenti preferendo interessarsi solo di quelli che lo coinvolgono direttamente. E allora non può che farsi strada "la durezza del cuore". La vita deve conformarsi alla "verità" non la verità alla "vita". Se non si vive come si pensa, asseriva lo scrittore Paul Bourget, si finisce col "pensare" come "si vive". Se nella realtà di oggi non c'è più spazio al sentimentalismo subentra in noi la "durezza del cuore" come dicevo prima. Con la "durezza del cuore" perdiamo tutta la nostra natura di esseri umani e quindi inclini a nutrire verso i nostri simili sentimenti di amore, amicizia, fratellanza, condivisione. I temi di questo libro sono rappresentati da determinate e importanti realtà come la psicologia dell'uomo, il suo credo religioso, le sue rimembranze. Ci sono anche i temi della realtà dell'universo e quelli di misteri come la "reincarnazione", lo "spiritismo", le "statuette" che piangono anche sangue.
12,00

Due zingarelle in un tulipano

Due zingarelle in un tulipano

Isidoro Grasso

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2016

pagine: 116

In un mondo che, alla luce dei più recenti avvenimenti, sembra aver perso i valori etici che sempre dovrebbero distinguere l'uomo, c'è bisogno di una voce ammonitrice che lo riconduca sulla "Retta Via". Questo libro - nel quale si compendiano realtà, sogno e fiaba - vuole solo essere un aiuto a cercare quella "Retta Via" che abbiamo smarrito e che dobbiamo ritrovare. Allora ho trattato, tra l'altro, i temi del razzismo nelle diverse forme; delle religioni che anziché unire dividono; delle bandiere che non sventolano in segno di pace ma per istigare all'odio. Ho dato ampio risalto anche ai temi della libertà, che è un anelito di tutta l'umanità, e quelli dell'amicizia e della fratellanza tra tutti i popoli di qualsiasi razza o religione. I personaggi principali del racconto sono "Non casualmente" due giovanissime zingare. Esse, alla ricerca della "Retta Via", riescono a riscattarsi moralmente diventando addirittura paladine di giustizia, pietà e carità. Ho usato le parole "Non casualmente" perché debbo purtroppo constatare che i nomadi ispirano a talune persone sentimenti che vanno dalla sopportazione all'intolleranza e all'avversione. Vi dico allora che anche questo è razzismo.
12,00

Quella borsa di paglia intrecciata

Quella borsa di paglia intrecciata

Isidoro Grasso

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2015

pagine: 108

"Nel 1955 ero un ragazzo e abitavo ad Albano Laziale in via Aurelio Saffi. Frequentavo la locale scuola media. Ricordo benissimo che in detto anno il Giro ciclistico d'Italia passò proprio nella mia cittadina. Per me fu una grande emozione perché era la prima volta che vedevo transitare il Giro d'Italia. Rammento che mi feci largo tra la folla assiepata sulla via Appia, mettendomi proprio in prima fila. Tutti, me compreso, non aspettavamo però di vedere passare ed applaudire i grandi campioni come Coppi e Bartali ma un giovane corridore dell'Atala, nato proprio ad Albano Laziale: Bruno Monti. Allora egli veniva considerato l'asso nascente del ciclismo italiano. Il romanzo è ambientato naturalmente ad Albano Laziale. È la storia di Eleonora, una ragazza orgogliosa forte nel carattere e nell'animo. Ella amava perdutamente Carlo, uno dei gregari di Bruno Monti...".
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.