Libri di Isabel Trujillo
La multiformalità della «rule of law» e il fattore umano
Isabel Trujillo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 200
In un'epoca di crisi del diritto e delle istituzioni internazionali, come anche della democrazia, a causa della deriva autocratica in diverse parti del mondo occidentale e orientale, la lotta per rafforzare la rule of law diventa cruciale, considerato che il suo obiettivo è quello di combattere l'arbitrio, scopo delle pratiche giuridiche. Il libro si propone un doppio obiettivo. Da un lato, si vuole dare risposta alle perplessità che ancora persistono sul contenuto, statuto ed estensione della rule of law, che è un ideale complesso e flessibile non legato esaustivamente a mezzi che si usano per implementarlo. La rule of law è capace di modularsi in maniera diversa in relazione alla multiformità dell'arbitrarietà, politica, sociale, economica. D'altro lato, si vuole suggerisce una strategia per irrobustire la rule of law, lavorando sull'altra faccia della medaglia rispetto alla dimensione istituzionale: il contributo di uomini e donne, giuristi, cittadini. Non si tratta di capovolgere la superiorità del governo della legge sul governo degli uomini e delle donne, ma di capire che il fattore umano è necessario quanto una buona architettura istituzionale. Per ottenere lo scopo della rule of law occorre che coloro che partecipano alla pratica giuridica ne abbiano una comprensione adeguata e ne assimilino le modalità operative.
Etica delle professioni legali
Isabel Trujillo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 199
Nell'ambito delle professioni legali una grande rilevanza sta acquistando il tema dell'etica. Avvocati, giudici, notai, dipendenti pubblici, forze dell'ordine si pongono il problema di rinvigorire nella coscienza degli individui che appartengono a tali categorie professionali il senso del ruolo sociale che svolgono, sia per reagire ad una fondamentale prevalenza delle leggi del profitto su ogni altra istanza, sia per riguadagnare la fiducia del cittadino. Le virtù dei giuristi - integrità, lealtà, imparzialità, giustizia, tra le altre - sono quelle che esprimono il significato complessivo dei doveri che i codici professionali e il diritto disciplinare delle professioni stabiliscono.
Sulla specificità del ragionamento giuridico. L'analogia del Civil e nel Common law
Isabel Trujillo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2014
Giustizia globale. Le nuove frontiere dell'eguaglianza
Isabel Trujillo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 208
L'esigenza di redistribuzione globale della ricchezza, la riduzione delle diseguaglianze tra nord e sud del mondo, la gestione dei flussi migratori, la protezione dai rischi ambientali, la lotta contro le reti transnazionali del terrorismo globale sono questioni che travalicano i confini nazionali e configurano quella che Habermas ha definito la "costellazione post-nazionale". Il fenomeno della globalizzazione sta trasformando i modi di pensare e di impostare i problemi di giustizia e la sfida che attende oggi un approccio di tipo normativo, è la necessità di riferirsi a criteri di giudizio e di valutazione etica non limitati a comunità chiuse ma validi al di là dei confini statali. Tuttavia, una convinzione molto diffusa vuole che la discussione sulla giustizia riguardi principalmente le relazioni tra cittadini di uno stato nazionale, non solo nelle classiche trattazioni filosofiche, da Platone a Rawls, ma anche nella comprensione comune. Il libro affronta in modo sistematico le questioni centrali attinenti la "giustizia globale", esaminando gli argomenti pro e contro, e analizzando le principali difficoltà di una giustizia non esclusivamente iscrivibile alla comunità politica locale, sia sul fronte teorico, sia dal punto di vista pratico.

