Libri di Ileana Zagaglia
Alla linea
Joseph Ponthus
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2022
pagine: 256
Questo romanzo-poesia racconta di un operaio interinale che lavora in Bretagna, prima nella conservazione del pesce e poi in un mattatoio. Giorno dopo giorno elenca con precisione i gesti del lavoro alla catena di montaggio, il fragore, la stanchezza immensa, i sogni inghiottiti dalla ripetizione di riti sfinenti, la sofferenza del corpo e l’annullamento dell’anima. A salvarlo è il fatto di avere una vita parallela, interiore, animata dai grandi autori latini, dalle canzoni di Trenet, dai romanzi di Dumas. È la sua vittoria precaria sull’alienazione del lavoro ripetitivo, una vittoria nutrita anche dalla gioia delle domeniche, dall’affetto per un cane, dall’amore per una donna, dall’odore del mare. La scrittura in versi liberi, sospesa e concitata al tempo stesso, asseconda il ritmo della fabbrica che è la colonna sonora di questo poema del contemporaneo, questa Odissea in cui Ulisse combatte contro i suoi ciclopi: i frutti di mare da spalare e le carcasse dei manzi.
Matteo e il mostro cellulare
Ileana Zagaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2019
pagine: 36
Matteo è un bambino così coraggioso da aver sconfitto la paura del buio, dei fantasmi e di altre cose terrificanti e quindi nessuno più potrà spaventarlo. Nessuno... a parte il mostro che ogni volta sul più bello gli rovina giochi, corse e storie con lo squillo prepotente della sua voce. Ma a tanta invadenza basta rispondere con garbo. O, meglio ancora, non rispondere per niente. Età di lettura: da 4 anni.
Immersione
Christophe Ono-Dit-Biot
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2018
pagine: 384
Su una spiaggia del mar Arabico viene ritrovato il corpo di una donna. E' nuda e la sua pelle è incrostata di sale. Si tratta di Paz, artista spagnola fuggita da un'Europa che le stava troppo stretta. A riconoscerla accorre César, l'ex marito che decide di raccontare a Hector, il loro bambino, la storia della madre, una donna solare, inquieta, incredibilmente dotata: il primo incontro, il debutto e poi l'ascesa di Paz nel mondo dell'arte, la vita insieme fino all'arrivo del piccolo, la fine del matrimonio. Tra tesori della Vecchia Europa e megalopoli del Nuovo Mondo, tra marmi antichi e sabbia di spiagge lontane, “Immersione” è la storia di una coppia in balia di un tempo nel quale è sempre più difficile capirci anche quando ci si ama.
Immersione
Christophe Ono-Dit-Biot
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2016
pagine: 378
Su una spiaggia del mar Arabico viene rinvenuto il corpo di una donna. È nuda e la sua pelle è incrostata dal sale. Si tratta di Paz, artista spagnola fuggita da un'Europa che le stava troppo stretta, e a riconoscerla viene chiamato Cesar, l'ex-marito. Sconvolto dalla scoperta Cesar decide di raccontare al piccolo Hector, loro figlio, la storia della madre, una donna solare, inquieta, incredibilmente dotata: il primo incontro, il debutto e poi l'ascesa di Paz nel mondo dell'arte, la vita insieme fino all'arrivo di Hector e la fine del matrimonio. Tra tesori della Vecchia Europa e megalopoli del Nuovo Mondo, tra marmi antichi e fine sabbia di piagge lontane, "Immersione" è la storia di una coppia in balia di un'epoca, la nostra, in cui è sempre più difficile amare.
Amnesia
Peter Carey
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2016
pagine: 394
Quando un virus informatico spalanca le porte di migliaia di prigioni americane, l'hacker si rivela essere un'improbabile criminale, Gaby Baillieux, una giovane ragazza australiana. Il suo intento era dichiarare una guerra cibernetica contro gli Stati Uniti o il solo scopo del suo "Angel Worm" era quello di liberare le vittime delle politiche d'immigrazione in Australia? Ha niente a che fare con la dimenticata Battaglia di Brisbane del 1942, tra forze americane e australiane? E se Gaby è innocente, può essere salvata? Chi dovrà trovare le risposte a queste domande è il giornalista Felix Moore. La sua carriera è in stallo quando arriva l'occasione di scrivere una biografia che riabiliti la giovane donna, ma come convincerla a collaborare, specie quando Felix scopre che è la figlia del suo grande amore degli anni universitari?