Libri di Ilaria Vitali
Il traduttore nel testo. Riflessioni, rappresentazioni, immaginari
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2021
pagine: 256
Mediatori, acrobati, traghettatori di parole, pontieri, interpreti in senso musicale… sono solo alcune delle immagini usate per definire i traduttori letterari. Questo volume, che prosegue le riflessioni di un convegno tenutosi nel dicembre 2019 al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, nasce dall’interesse crescente per queste figure, a lungo nascoste nell’ombra. Mentre l’automatizzazione della traduzione è in corso e, secondo alcuni, programmi sempre più sofisticati saranno in grado di sostituire i traduttori ‘biologici’ già tra una decina di anni, ci è sembrato giusto raccogliere l’invito di Antoine Berman e andare alla «scoperta del traduttore». Figura silenziosa e invisibile per eccellenza, il traduttore appare oggi sempre più protagonista: da un lato, come teorico che si esprime sulla prassi traduttiva, rinegoziando il suo ruolo all’interno dello spazio letterario e del mondo editoriale; dall’altro, come personaggio finzionale, rappresentato in molte di quelle narrazioni che Antonio Lavieri definisce ‘racconto di traduzione’. In questa duplice accezione, la presenza del traduttore nel testo invita non solo a riformulare il suo ruolo di agente nel campo letterario, ma anche a ripensare miti, teorie e metafore della traduzione. Con un’intervista a Wu Ming 2.
Violento
Mohamed Razane
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2019
pagine: 187
Mehdi ha lo sguardo di Van Gogh. L’aria cupa e tormentata di chi è cresciuto in periferia. Ha lineamenti maghrebini eppure è francese. Cresciuto a colpi di thai boxe e violenza paterna, sfoga la rabbia raccontando una vita soffocata dal cemento, tra miseria, ingiustizia ed esclusione sociale. In quest’opera prima, confessione di un adolescente definito "violento", Mohamed Razane mette a nudo la crisi delle banlieue.
L'Orientale
Ilaria Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2018
La prima volta che Rita vede quella barca, nel freddo inanimato di Amsterdam, non ne coglie che il nome, curiosamente uguale al suo eccetto che per una lettera finale. Chi è quell’uomo che la abita, seduto con imperturbabile distacco, e che le avvolge la mente con sapiente nodo come la cima alla banchina? La bellezza perfetta dell’inizio di una nuova vita trascina Rita in Sri Lanka, dove tutto ha la sembianza del sogno e l’illusione della felicità. Ma il destino non tarderà a condurre Rita a fare i conti con i propri demoni e con un realtà che fatica ad afferrare pienamente. L’amore per l’uomo misterioso e l’incontro drammatico con Mina tracceranno nella sua vita un cerchio che si chiuderà dove tutto è iniziato, là dove molti decenni prima, una vecchia barca che porta il suo nome, scivolava sulle acque metalliche di Amsterdam.
Dietro lo steccato
Ilaria Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2017
"Irene deve affrontare l'assenza dell’uomo che ama, Vittorio, scomparso in circostanze poco chiare. Alla vigilia di un viaggio in India insieme, Vittorio non si presenta e Irene, pensando semplicemente di essere stata lasciata, parte ugualmente. Sola. Al rientro in Italia, convinta che si celi un terribile mistero dietro la scomparsa di Vittorio, Irene cerca disperatamente spiegazioni e in un crescendo di situazioni che si intrecciano e confondono, trova la verità scomoda, spietata e incontrovertibile. L’incontro apparentemente casuale con Pietro, medico che lavora in Africa, fa riaffiorare sospetti e visioni paranoiche mentre le pressanti attenzioni che l’uomo le rivolge, scambiate in un primo momento per tentativo di seduzione, si rivelano parte di un preciso disegno. Dietro lo steccato è il diario che Irene lascia alla sorella Agnese prima di tornare definitivamente in India, un'amara testimonianza che vorrebbe essere denuncia, ma rimane storia di fantasia. Forse".
Sri Lanka: un reportage
Ilaria Vitali, Francesco Battilani
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Un reportage di viaggio nella lacrima dell'India. Suggerimenti e consigli pratici per affrontare un'esperienza indimenticabile.
La nebulosa Beur. Scrittori di seconda generazione tra spazio francese e letteratura-mondo
Ilaria Vitali
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2015
pagine: 297
I primi anni Ottanta hanno visto la comparsa sulla scena culturale francese di una nuova letteratura, ad opera dei figli degli immigrati maghrebini nati in Francia, i cosiddetti beurs. Per la sua entità e risonanza, questa letteratura di seconda generazione costituisce un fenomeno unico nel panorama francese e non trova corrispondenti in nessun'altra "G2". Attraverso le loro opere, i figli dell'immigrazione mettono a nudo un mondo in trasformazione e invitano a riflettere su questioni oggi cruciali in molti paesi europei: l'appartenenza, l'identità nazionale, l'ibridazione culturale e letteraria, la riformulazione costante dei rapporti di forza, reali e simbolici, tra Centro e Periferia. Nonostante molti l'avessero dichiarata morta già all'inizio degli anni Novanta, la letteratura in questione è ancora oggi in continuo fermento e la mole di testi prodotti (circa quattrocento) rende ormai difficile farla passare sotto silenzio. Criticati al loro esordio, nel corso degli anni gli autori beurs sono diventati un modello a cui ispirarsi, come dimostrano le opere di diversi scrittori che hanno adottato le rivendicazioni, lo stile, il linguaggio - e in alcuni casi addirittura l'identità - beur. Ne risulta una sorta di nebulosa che, a partire dal nucleo centrale dell'immigrazione maghrebina, riverbera esperienze di scrittura ricche e diverse...