Libri di Ilaria Paluzzi
Cartoline da Radiosale
Ilaria Paluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Radici Edizioni
anno edizione: 2022
Ventuno cartoline ambientate nella piccola città di Radiosale, dove ogni storia è fresca come un'alba estiva e profonda come il mare che fa da cornice. Ad animarle sono i discorsi di LiLì e Crunch, che raccontano di amore, di amicizia e di piccole battaglie quotidiane sospese a mezz'aria, come le onde, tra l'istinto di andare e l'eterna nostalgia del ritorno.
Riva
Ilaria Paluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2018
pagine: 179
Ilir, Sotiris, Ana e Med sono quattro ragazzi che vivono a Colonia, le cui storie partono da molto lontano. Anche loro, come tanti altri, sono entrati in contatto con i graffiti di Riva e ne sono rimasti sedotti. L'artista, di cui nessuno conosce la vera identità, riesce infatti a rappresentare quei segreti e quelle perplessità in cui alcuni erano fino a quel momento rimasti incastrati, altri dolcemente addormentati. Riva riesce e tirar fuori queste immagini e a disegnarle sui muri e sulla rivista Kronos, con la quale collabora riuscendo a mantenere il suo prezioso anonimato. Come in una pièce teatrale, i quattro personaggi prendono la parola e raccontano il dramma di vedersi rappresentati proprio come avrebbero preferito non immaginarsi e provano, uno dopo l'altro, a cercare di capire chi si nasconda dietro quella firma, fino ad arrivare all'inaspettato finale, quando cala il sipario e ogni personaggio scompare, come vuole la tradizione.
La parte sinistra del cuore
Ilaria Paluzzi
Libro
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2018
pagine: 85
Nella Villa dei Silva l'estate trascorre tra le note di violino e il sapore dei ricordi. La nascita di Leonardo, le audizioni per l'Accademia di musica e i tentativi di comporre una nuova melodia, tutto raccontato attraverso un pugno di lettere, dove ogni parola marca un sentimento e ogni punto imprigiona istanti di vita. Tra i profumi del mare e le confessioni affidate all'inchiostro, sarà un misterioso sconosciuto a ispirare la musica giusta, quella che vibrando dall'anima, attraverso le corde di uno strumento, ci libera da noi stessi e ci fa riscoprire, forse per la prima volta, che siamo davvero vivi. La parte sinistra del cuore è un romanzo epistolare che trasforma in musica i sussulti del cuore e che compone melodie con i respiri dell'anima. E ci ricorda anche che a volte la vita si nasconde tra il sussurro della risacca e il coraggio di lasciarsi andare.