Libri di Ilaria Mazzarotta
Il Cucchiaino d'Argento. Storie golose per bambini curiosi
Ilaria Mazzarotta
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 148
Solanum, progenitore del pomodoro, era un piccolo semino destinato a un viaggio lunghissimo. Appena nato, Madre Natura gli disse: Solanum, crescerai e ti trasformerai, sarai amato e odiato, farai lunghi viaggi, ma tu ricorda che il tuo destino è in una terra ricca di sole, profumi e creatività. Non fermarti al primo che dice di amarti: cambierai aspetto, nome e colore negli anni e saprai di essere giunto alla fine della tua missione solo quando vedrai tanti sorrisi intorno a te, sinceri e riconoscenti. La meraviglia della cucina, golosità che diventano storie e raccontano altre storie, sorprendenti ma assolutamente vere per ridere e a volte piangere, e che ci fanno viaggiare lontano.
Sfoglia e brisée per ogni stagione
Ilaria Mazzarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 159
Pasta sfoglia e brisée: fra gli impasti presenti nelle nostre cucine, questi sono senz'altro fra i più utilizzati per creare quiche, torte dolci e salate, mignon, addirittura insoliti panini e grissini. Ma pochi sanno che, con un pizzico di creatività e praticità, si possono realizzare ricette sempre nuove, basta scegliere l'impasto adatto: con farina integrale, con aggiunta di semi, senza glutine... Questo libro presenta tante ricette, tradizionali e creative, suddivise per occasioni e per stagioni, sempre con un occhio attento al benessere. Inoltre, tante idee alternative, consigli e suggerimenti per rendere ogni pranzo e cena, o magari un brunch, occasioni davvero speciali.
Delizie croccanti. Crumble, panature e altre ricette che fanno... croc!
Ilaria Mazzarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 139
Cosa hanno in comune crumble, granole, barrette, gratinature? Semplice, rimandano tutte a una cucina gustosa e a tante briciole che scricchiolano. Via libera, allora, a gustose prime colazioni a base di cereali, muesli e frutta secca, frolle dolci e salate, cotolette classiche o alternative di carne e pesce... Il risultato è un ricettario che scrocchia, pensato per tutte le stagioni e per tutti i gusti, per un aperitivo o una cena fra amici, ma anche per una pausa pranzo diversa dal solito. Completano il libro tantissimi consigli e idee nuove, per portare in tavola la croccantezza!
Food jar... tutto in un barattolo. Tante idee per piatti originali, per un pranzo all'aperto o in ufficio e regali sorprendenti
Ilaria Mazzarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2015
pagine: 143
Un volume ricco di idee originali, dedicato a chi cerca soluzioni cool per risparmiare e sorprendere. Una pausa pranzo, uno spuntino all'aperto o una cena fuori dagli schemi... un drink e un regalo che lascino il segno: la tendenza è racchiusa in un barattolo! Fotografie di Barbara Torresan.
Comfort foodie. Coccolarsi mangiando
Ilaria Mazzarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2013
pagine: 159
Non solo cibo: il comfort food è molto di più. E un sapore speciale, è una ricetta che ci coccola, è il ritorno all'infanzia. L'autrice celebra il lato affettivo ed emozionale della cucina proponendo una selezione di invitanti piatti dolci e salati da gustare da soli o in compagnia. I comfort food sono suddivisi in base a occasioni e momenti: dall'ora del risveglio al pranzo della domenica, dalla cena con gli amici alla merenda, il momento di pausa che ha il sapore dell'infanzia, fino ai piatti che ci concediamo sul divano, il posto più comfort che ci sia. Caffellatte, torta al cioccolato con panna, sugo al pomodoro della mamma, cacio e pepe, cotoletta, purè, strudel, tortellini in brodo, supplì, guacamole, pizza: tante ricette golose e speciali per coccolarsi a tavola.
Due cuori e una culla. (Convivenza con pancione)
Ilaria Mazzarotta
Libro: Libro in brossura
editore: Kowalski
anno edizione: 2011
pagine: 239
Lei ha trent'anni, scrive di cucina e adora preparare brunch per sé e per il Convivente, ma ha deciso di mettersi a dieta. Lui continua a porre domande del tipo "Perché non proviamo a fare i Fonzies?" e, sebbene gradisca gran parte delle sue creazioni, le contesta un adeguato uso del sale. Lei ha comprato una bici, trovato una dietologa molto gentile e sta scrivendo un libro sulla sua dieta. Lui continua a sbirciare da dietro le spalle ciò che lei scrive e vorrebbe sedurre la lettrice moretta, quella laggiù, seduta in seconda fila. Finché un bel giorno la Signorina Fiamma, con un occhio truccato e uno no, con ai piedi due ballerine scompagnate, scopre di essere incinta e, nel giro di mezz'ora, vengono a saperlo otto persone ("Ma gli sconosciuti non contano..."). Inizia così per Fiamma e per il Convivente l'avventura della gravidanza. Cercano di sopravvivere alle montagne russe delle fasi (ormonali), festeggiano l'annuncio pubblicandolo (con stile) su tutti i social network, vivono con trepidazione le ecografie e... continuano a godersela in cucina. Lui ogni tanto si chiede quando porteranno il loro bambino da Burger King e lei pensa alle torte di compleanno di "Coso"; lui vorrebbe il passeggino a tre ruote e lei progetta in solitaria la cameretta... Insospettabilmente si accorderanno sul nome e su molto altro, perché una famiglia è prima di tutto una coppia.