Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Iano Lanz

Sciampitta international. Thriller folklore festival

Sciampitta international. Thriller folklore festival

Iano Lanz

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 102

Lungo una delle coste più suggestive della Sardegna risplendono le luci e riecheggiano i motivi popolari di uno dei più noti e celebrati Festival Internazionali di folklore italiani. Partecipano splendidi gruppi locali e altri quattro provenienti da Sicilia, Nuova Zelanda, Panamà e Taiwan. Nell'ambito di questa manifestazione brillante e gioiosa, programmata all'insegna della cultura popolare e della pacifica convivenza, all'improvviso si innestano, in maniera subdola e minacciosa, episodi criminali che interessano solo una parte marginale dei membri dei gruppi internazionali e di quello siciliano. Si scopre addirittura che la genesi dell'azione efferata proviene da un luogo remotissimo, una piccola isola sperduta nel golfo di Panama: l'Isla Contadora. Tra i personaggi della vicenda si distinguono il direttore del festival Giò Murtas, la coreografa Margi Floris, il proprietario dell'hotel signor Efisio, un misterioso personaggio denominato Mister, il questore aggiunto Aldo Santarelli e la dottoressa Rosa Maria Lodde dell'ufficio minori anticrimine. Apre e chiude l'intreccio febbrile della vicenda la figura affascinante della solista del gruppo neozelandese, Ataahua, il cui nome maori significa "bella", solitamente avvezza a ballare quasi nuda con il succinto costume tradizionale delle Isole Cook: lei rappresenta l'immagine simbolica di una clamorosa rivincita sul male.
10,00

Il fiume risale il monte

Il fiume risale il monte

Iano Lanz

Libro: Libro in brossura

editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book

anno edizione: 2016

pagine: 156

Nell’ambito di una processione secolare, due personaggi osservano l’enorme folla che risale come un fiume il monte diretta al santuario della Madonna del Monte che dall’altura domina l’antichissima città. Sono un antropologo, che mescola rigore scientifico ad avvenimenti di cronaca particolarmente stimolanti legati direttamente e indirettamente all’evento religioso, e un centenario del luogo, dalla mente ancora lucida e acuta. Stimolato dalla visione diretta delle persone che sfilano in processione, il centenario, tra le mille storie straordinarie maturate nel corso della sua vita secolare, confida all’antropologo le vicende singolari di alcuni personaggi : è il racconto vivido e partecipato, ma non privo di un certo distacco ironico, che segue un ritmo ora veloce e diretto, ora più lento e ondivago, con una prosa fluida come un fiume, e che ricrea il microcosmo dell’antica città unita dalla stessa devozione e dal rispetto della tradizione antica.
14,00

Tris di dame vs Alzh

Tris di dame vs Alzh

Iano Lanz

Libro: Copertina morbida

editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book

anno edizione: 2014

pagine: 214

Vanni Stami, l'anziano protagonista, scivola nelle grinfie di Alzh giorno dopo giorno; la figlia Giovanna, che non si rassegna, affianca il genitore in un percorso che mira a contrastare la malattia e durante il quale ricompaiono anche tre donne amate da Vanni in tempi diversi della sua vita; queste donne balzano fuori dal passato "come fuochi d'artificio sparati basso: un calcio in culo a Alzh!". Sembra però che il presente stia inesorabilmente cancellando anche i ricordi più emozionanti. Il finale, tuttavia, è sorprendente e inatteso e riesce perfino a strapparci un sorriso.
12,00

Un gaio cecap

Un gaio cecap

Iano Lanz

Libro: Copertina morbida

editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book

anno edizione: 2013

pagine: 160

C'è un'età per l'amore? Il ben noto aforisma dice di no. Però, a volte, l'amore va rattizzato, come un fuocherello soffocato dalle ceneri dell'inerzia. È quanto accade a Pigi, un vedovo settantacinquenne sano e sportivo, a dispetto dell'età, che un suo ex allievo di atletica, Fosco, divenuto medico geriatra, convince a sottoporsi a un check-up completo. A volte impacciato di fronte a esami che suscitano un certo imbarazzo, come un'ecografia transrettale effettuata da una bella dottoressa, Pigi si guarda intorno, e non gli sfugge l'ancor piacente Calinca, una volontaria che accompagna i pazienti alle varie visite in ospedale. Tra ritrosie e pudori quasi adolescenziali e adulte voglie di "andare al sodo" per prendersi ciò che la vita può ancora offrire, tra i due si sviluppa anche un sentimento. Sarà troppo chiamarlo amore?
14,00

Valeleu

Valeleu

Iano Lanz

Libro: Copertina morbida

editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book

anno edizione: 2012

pagine: 224

Il protagonista, Giuliano, detto Iano, è un ultrasessantenne ancora in buona forma grazie ai suoi trascorsi sportivi, che viene assunto da Dorota, la direttrice tedesca di un hotel di Abano Terme, come direttore delle piscine e animatore di iniziative rivolte al benessere fisico. L'uomo si occuperà, inoltre, con buon successo, anche di allietare le notti della stessa Dorota e di altre ospiti dell'hotel, soprattutto straniere. Iano è un personaggio simpaticamente superficiale, che non si pone grandi problemi etici o esistenziali, le sue riflessioni durano "il tempo di una passeggiata", è rimasto "un fanciullone che pensa solo a se stesso, ma che è capace di grandi gesti di generosità".
15,00

Lanziano e le divine compagnie

Lanziano e le divine compagnie

Iano Lanz

Libro: Libro in brossura

editore: L'Autore Libri Firenze

anno edizione: 2011

pagine: 232

Lanziano è un settantenne "di media statura, asciutto e compatto, i capelli bianchi, il viso regolare appena segnato". Sotto l'accettabile esteriorità rivela confusione di fronte alla progressione spietata del tempo, che prova a rallentare con l'ossessiva attenzione per la forma fisica e con amori che incontra e seleziona nell'ambito dell'attività in una ONG. Il protagonista considera le sue donne con la sensibilità e il tono leggero di un piacevole passatempo, riconducibile a una spasmodica ricerca di gratificazioni sentimentali e non, senza nulla concedere a una vera emozione amorosa. Lanziano vive in maniera contraddittoria la parte finale della sua vita, con la consapevolezza di non avere più un'età in cui si possa guardare il futuro con spensierato entusiasmo. Non riesce a sedimentare positivamente il ricco passato d'incontri amorosi e alla fine "implode", si avvita su se stesso nel tentativo di ricevere ancora amore, di trovare conforto in "un rapporto affettivo già sperimentato che lo riconduca alle vibrazioni di una volta"...
16,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.