Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Hellmut Riediger

Scrivere chiaro scrivere semplice. Per farsi leggere, capire e tradurre

Scrivere chiaro scrivere semplice. Per farsi leggere, capire e tradurre

Gabriele Galati, Hellmut Riediger

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 175

Saper scrivere in modo chiaro ed efficace è oggi un’esigenza etica e sociale e una necessità imprescindibile della comunicazione digitale. Dopo una breve introduzione storica sull’evoluzione sociale, linguistica e mediatica, il volume passa in rassegna i vari ambiti in cui le diverse modalità di scrittura chiara sono una necessità o addirittura un obbligo. Ecco alcuni degli aspetti affrontati: semplificazione del linguaggio amministrativo per essere capiti dai cittadini; scrittura accessibile per essere compresi da persone con scarse conoscenze linguistiche e soggetti portatori di disabilità; scrittura tecnica per rendere accessibili informazioni complesse agli utenti a cui sono destinate; scrittura orientata alla traduzione per rendere facilmente accessibili i contenuti anche in altre lingue; scrittura per il web per essere capiti dagli utenti della rete e comunicare con efficacia nel mondo social. A queste e ad altre questioni il volume risponde in modo sintetico, fornendo inoltre esempi specifici dei diversi ambiti. Per farsi capire, sempre.
19,00

Amore. Un seminario

Amore. Un seminario

Niklas Luhmann

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 106

Amare è stato spesso considerato l'esperienza più personale e incomunicabile di tutte, quella passione non razionalizzabile che tocca ciascuno in un modo unico e inesprimibile e che non ha nulla da spartire con le dimensioni e le problematiche collettive e generali dell'esistenza. Per questa sua qualità particolaristica, l'amore è stato il tema preferito di scrittori e di romanzieri, così come di poeti, di artisti e filosofi, ma raramente è stato considerato da un punto di vista sociologico e scientifico. In questa breve lezione del 1969, Niklas Luhmann compie una vera e propria rivoluzione concettuale: invece che concepire l'amore come un'esperienza personale unica e ineffabile, lo raffigura come una soluzione funzionale a problemi che dipendono dallo sviluppo di una immensa gamma di strutture e forme sociali. Gli esseri umani devono fronteggiare un mondo drammaticamente sempre più complesso, cercando modi per orientarsi facilmente e per dare senso a quella condizione. Necessitano perciò di speciali mezzi - chiamati da Luhmann "media della comunicazione" - che facilitano la scelta tra una molteplicità di alternative di senso così da poter essere facilmente compresi da tutti e capaci di motivare una risposta, agevolando i processi comunicativi. L'amore è uno di questi media, come lo sono la verità, il denaro, il potere, l'arte, il diritto, la morale. Il cambiamento, la differenziazione, la complessificazione di una società sempre più pluralista e policontesturale pongono crescenti aspettative nei confronti della funzione sociale dell'amore in quanto ne rendono sempre più improbabile la realizzazione: l'amore diventa perciò un'improbabile normalità, con tutti i problemi che ne derivano soprattutto a livello della sua elaborazione culturale (sempre più problematica) che impone aspettative sempre più esigenti a personalità in crescente difficoltà.
10,00

Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web

Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web

Hellmut Riediger

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 221

Oggi molti corsi di studio richiedono la redazione di un elaborato scritto, mentre chi opera nei diversi ambiti scientifici, della comunicazione o della conoscenza spesso deve scrivere paper per riviste e contributi a volumi miscellanei o destinati alla rete. In tutti questi casi i problemi principali riguardano come individuare e circoscrivere l'argomento, come strutturare il lavoro, come redigere la bibliografia, come fare le citazioni, che stile usare, come utilizzare le infinite risorse che internet fornisce. Questa seconda edizione, interamente riveduta e ampliata, con particolare attenzione alle risorse offerte dal web 2.0 e ricca di indicazioni su come realizzare testi elettronici, si propone come strumento in grado di aiutare studenti, studiosi, docenti, redattori, giornalisti e autori a orientarsi nella rete e a strutturare le proprie ricerche con profitto.
23,50

Scrivere tesi, saggi e articoli

Scrivere tesi, saggi e articoli

Hellmut Riediger

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2009

pagine: 264

Come individuare e circoscrivere l'argomento, come strutturare il lavoro, come comporre la bibliografia, come fare le citazioni, che stile usare, ma soprattutto dove e come documentarsi: una miniera di consigli pratici sulla stesura di una tesi, di un saggio o di un articolo nell'epoca di internet. Un testo in grado di aiutare gli studenti, ma anche studiosi, docenti, redattori, giornalisti e autori a orientarsi nella rete e a strutturare le proprie ricerche con profitto. Utili modelli per organizzare la stesura di una saggio, di un articolo o di una tesi, oltre a una preziosa selezione di siti sono consultabili agli indirizzi http:www.term-minator.it/ modelli.zip e http:www.term-minator.it/scrivere.
14,00

Internet nel lavoro editoriale

Internet nel lavoro editoriale

Gina Maneri, Hellmut Riediger

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2006

pagine: 193

Internet rappresenta una risorsa formidabile per chiunque faccia della lingua o delle lingue il proprio strumento di lavoro. Questo libro, realizzato da due docenti di tecniche di ricerca sul web, si rivolge a redattori, traduttori, linguisti, lessicografi, bibliotecari, studiosi, insegnanti, studenti e a tutti coloro che avvertono l'esigenza di raggiungere maggiore sicurezza nel reperimento di dati e informazioni in rete. Il volume propone una panoramica di risorse e strumenti terminologici, lessicografici e linguistici, come dizionari, glossari, enciclopedie, portali specializzati, cataloghi di risorse bibliografiche ecc., illustrandone le caratteristiche e i modi per accedervi.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.