Libri di Guido Greco
Vorrei dire. Una storia d’amore un impegno sociale un desiderio di riscatto
Guido Greco
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 130
Una storia d’amore, poco convenzionale, nata come se fosse stata disegnata dal destino. I protagonisti si lasciano trasportare dagli eventi, curiosi di esplorare situazioni che non avrebbero mai immaginato di vivere. L’autore, prende spunto dalla lettura di alcuni libri di genere erotico, per scrivere una storia che sia intrigante, ma con protagonisti sessantenni. I personaggi dovevano avere un contegno dignitoso, adeguato all’età. Due persone con una vita ordinaria, sino ad allora. Però la loro storia d’amore, ma non di passione, li porterà verso confini inaspettati. E non si stupiranno nemmeno, per la leggerezza e la spregiudicatezza con cui vivranno questa nuova evoluzione della loro vita. Ma è anche impegno sociale. L’autore si chiede ancora, quanti di noi, si soffermano sulle dichiarazioni fatte dalla politica, sui nostri problemi quotidiani? Pochi, penso. Perché ormai si parla solo per slogan o per etichette (tu sei contro.., io sono per…). Non c’è un serio esame e nemmeno la volontà di una soluzione duratura. In questo scenario non c’è da sorprendersi che siano in pochi ad avere interesse per il dibattito politico.
Argomenti di diritto amministrativo. Volume 1
Guido Greco, Maurizio Cafagno, Diana-Urania Galetta, Margherita Ramajoli, Marco Sica
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 522
In questo arco temporale si è assistito ad un sempre maggiore dialogo delle giurisdizioni nazionali con le Corti europee e ad una sempre maggiore influenza di queste ultime anche nell'assetto dei rapporti amministrativi. Mentre sul piano normativo si è cercato un maggiore equilibrio tra esigenze di trasparenza dell'Amministrazione e di contrasto dei fenomeni degenerativi da un lato ed esigenze di efficienza e semplificazione dell'azione amministrativa dall'altro: e il c.d. decreto semplificazioni (d.l. 76/2020) rappresenta un importante passo avanti su quest'ultimo versante. Tuttavia il fenomeno più vistoso che ha condizionato la vita del nostro Paese e che ha avuto significative ripercussioni ovviamente anche nei rapporti amministrativi è costituito dalla pandemia da COVID 19. Nel volume è trattata la normativa di emergenza che ne è derivata e che ha inciso notevolmente in tutti i settori della materia a cominciare dalle fonti per finire con la giustizia.
Argomenti di diritto amministrativo. Volume Vol. 2
Guido Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XXII-426
La quinta edizione si muove sulla scia delle precedenti e propone ulteriori argomenti, frutto di ricerche più recenti. Sono stati inseriti capitoli nuovi relativi all'alternativa tra diritti soggettivi e interessi legittimi, alle vicende dell'interesse legittimo, all'oggetto del giudizio e alla c.d. autonomia procedurale degli Stati membri dell'U.E. Altri argomenti sono stati interamente rielaborati, in considerazione dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale: in particolare in ordine al ruolo di Stato e Regioni nel quadro della partecipazione italiana al sistema U.E. e sulla tutela del terzo nella SCIA. Altri capitoli, infine, sono stati aggiornati, anche con l'inserimento di un preambolo, ovvero con l'aggiunta di appendici integrative. Il tutto con l'obiettivo di offrire agli studenti (ma non solo ad essi) un panorama di istituti del nostro diritto amministrativo, ritenuti nel contempo rilevanti e problematici, rappresentando possibili soluzioni e, comunque, percorsi di valutazione critica e ricostruttiva, che si auspica possano essere di qualche utilità, anche al di là degli argomenti specificamente trattati.
Argomenti di diritto amministrativo. Volume Vol. 2
Guido Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XX-332
Argomenti di diritto amministrativo. Volume 1
Guido Greco, Marco Sica, Maurizio Cafagno, Margherita Ramajoli, Diana-Urania Galetta
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 496
Argomenti di diritto amministrativo. Volume 1
Guido Greco
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 354
La presente edizione, che aggiorna ed integra la prima, è una trattazione generale della materia, diretta ad indicarne i tratti fondamentali. Non è un manuale, perché non contiene la parte descrittiva degli istituti, né cura la trattazione compiuta degli stessi, avendo viceversa l'obiettivo di individuarne i principali aspetti ricostruttivi, le logiche e le linee guida dell'intero sistema del nostro diritto amministrativo. Particolare attenzione è stata dedicata ai più rilevanti processi in atto, a cominciare dalla europeizzazione del sistema. E si è cercato di dare adeguata rappresentazione dei confini, costantemente mutevoli, tra diritto pubblico e diritto privato della pubblica amministrazione, oltre che dei caratteri peculiari ed essenziali del primo, che non sono riconducibili, né riducibili in istituti apparentemente analoghi del secondo.
Argomenti di diritto amministrativo
Guido Greco
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: 298
Accordi amministrativi tra provvedimento e contratto
Guido Greco
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: IX-306
Argomenti trattati: il dibattito sul contratto di diritto pubblico dalle origini alla legge sul procedimento amministrativo; profili di diritto comparato; l'art. 11, l. n. 241/1990 e i problemi interpretativi di fondo; coordinate ricostruttive; campo di applicazione dell'art. 11; aspetti di regime nella fase di formazione degli accordi; la fase di esecuzione; il contenzioso.

