Libri di Guido Galdini
Il gancio e la luce. Come sopravvivere a quarant'anni di informatica
Guido Galdini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 170
Guido Galdini, come molti nati negli anni ‘50-‘60 del secolo scorso, ha vissuto sulla propria pelle l’evoluzione dell’informatica, la scienza nuova che si occupava di mettere a disposizione delle aziende la meccanizzazione delle informazioni: registrazione, consultazione e trasformazione di dati. Il libro riporta le sensazioni evolute in 40 anni di esperienze informatiche, tracce di repulsione da parte degli utenti e di frustrazioni da parte degli sviluppatori, talvolta considerati i “cervelloni” capaci di dialogare con i calcolatori elettronici, altre volte considerati come i produttori di stampe infinite. L’autore riempie di episodi comici e di autoironia una storia, una vita professionale, che ha portato a risultati importanti per l’azienda alla quale ha dedicato la sua carriera.
Appunti precolombiani
Guido Galdini
Libro: Copertina morbida
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2019
pagine: 96
Leggere tra le righe
Guido Galdini
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2019
pagine: 72
"Una sfida tra miraggio e fuga nella bufera che attraversa ogni parola; un mondo che appare e scompare ad ogni carezza di sguardo; ecco la poesia, rassicurata sulla sua dimensione di veicolo del pensiero, ma che muta di sguardo in sguardo, attraversando non il Tutto e neppure il Nulla, ma una verità segreta, in qualche modo mutabile dalla incondizionata sovranità di ogni vita di lettore." (Bonifacio Vincenzi)
La ricchezza degli oggetti: le applicazioni per la produzione. Come un'idea diventa un prodotto
Guido Galdini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 304
In questo secondo volume (naturale seguito del primo, La ricchezza degli oggetti: le idee) si entra nel merito delle applicazioni per la produzione industriale. Gli strumenti di lavoro messi a punto nel precedente volume (oggetti, processi, flussi, funzioni, ecc.) vengono “messi a terra” per sprigionare la loro potenza ed efficacia. L’esposizione teorica (con esempi numerici degli algoritmi descritti) è intervallata da ricordi, aneddoti e riflessioni, frutto dell’esperienza sul campo dell’autore. L’opera è destinata a chi è interessato ad acquisire una competenza non superficiale dei principali argomenti della gestione della produzione industriale, dal punto di vista dell’utilizzatore, del consulente e del realizzatore. Troverà pagine di suo interesse chi deve imparare a guidare l’automobile, chi deve insegnare a guidarla e chi deve fare qualche modifica al motore (o forse progettarne uno nuovo).
La ricchezza degli oggetti: le idee. Una storia informatica di cervello e passione
Guido Galdini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 140
Il libro mostra due facce di una evoluzione positiva: quella di un prodotto informatico, Sme.UP ERP, e quella della società che lo ha realizzato, passata da cinque a quattrocento persone in venticinque anni. L'autore è uno dei cinque. Tramite aneddoti di vita vissuta vengono illustrati i momenti delle “scelte giuste” che lasciano dietro di sé una scia di condizioni favorevoli allo sviluppo del prodotto e del business. Questo lavoro si indirizza a chi vuol capire come un'azienda è riuscita a compiere questo percorso, a chi vuole entrare in un'officina di software e sbirciare come le idee nascono, si sviluppano e si trasformano e… sentire anche un po' di odore di fatica. Non è, comunque, soltanto una celebrazione del passato, ma cerca di mostrare che i sentieri tracciati sono una solida base, da accudire e da estendere, per affrontare il cammino (sempre più ripido) che il futuro ci riserva.