Libri di Guido Da Todi
La grande sintesi della tradizione esoterica
Guido Da Todi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2002
pagine: 480
Ogni scuola metafisica pura e di buoni propositi contiene un frammento, più o meno grande, dell'Arcano. Partendo da questa considerazione, l'autore delinea l'intero panorama tradizionale delle Verità soggiacenti alla creazione: teosofia, massoneria, Rosacroce, A. A. Bailey, H. P. Blavatsky, yoga, buddismo, scuola del Tao e tanto altro ancora.
Introduzione al Kriya yoga. Trattato sui centri radianti lungo la colonna vertebrale dell'uomo
Guido Da Todi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 167
Estendere la mappa dei punti vitali che l'antica Cina colloca sulla pelle umana, ponendo la pietra angolare dell'agopuntura, sino ad includere in essa quei vortici di energia che l'antichissima cultura indù chiama chakras. In questo quarto libro, Guido Da Todi riprende la sintesi di quel vasto "respiro cosmico esistenziale" che unisce gli antichi saperi: il fuoco kundalini, i centri energetici, collocati nella colonna vertebrale umana il loro colore e suoni ed il potere che questi posseggono di sbalzare lo yoghi nella auto realizzazione del samadhi, o estasi suprema del rapporto con Dio. Il libro illustra in dettaglio la pratica yoga che Paramahansa Yogananda ha portato in occidente: il Kriya Yoga.
Introduzione al buddhismo theravada. Sei dialoghi davanti al caminetto
Guido Da Todi
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2009
pagine: 320
Un testo sul Buddismo che espone in modo chiaro e concluso non solo la Dottrina di Siddharta, ma anche i metodi sperimentali che Egli offrì all'umanità, per uscire dalla sofferenza individuale. Nel libro è possibile apprendere dalla viva voce dell'insegnante l'antica meditazione vipassana; la sola che libera l'uomo e la donna dal ciclo di samsara. Una serie di dialoghi che trasportano l'ascoltatore dalle grandi scoperte spirituali dell'Illuminato per eccellenza (le 4 Nobili Verità, l'Ottuplice Sentiero, l'Interdipendenza degli universi, la celata struttura interiore dell'individuo) sino all'antichissima tecnica introspettiva, capace di dissolvere ogni angoscia, ogni timore della vita e di donargli l'ineffabile e concreta gioia dell'ultima libertà interiore: la meditazione vipassana.
Dalla meditazione Samatha a quella Vipassana. 40 dialoghi sullo yoga davanti al caminetto. Con 2 audiolibri
Guido Da Todi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2007
pagine: 155
Questi 40 dialoghi, per la durata complessiva di oltre 33 ore, sono stati tenuti a Napoli, da Guido Da Todi, dall'aprile 2005 al giugno 2006, nella sede del Centro Studi Kriya. In essi, l'autore affronta ed esamina la struttura e i contenuti dell'intera Tradizione Mistica ed Esoterica di ogni tempo; ma, questa volta, lo fa a livello di conversazione affettuosa e semplice in modo che chi lo ascolta possa riconoscere la nota di immediatezza e di genuinità che appartiene a ogni verità cosmica, innata ed eterna. Ogni dialogo dura da 40 minuti a un'ora circa. Spesso, con gli interventi degli astanti. Ciò a cui l'autore ambisce è che ognuno possa toccare con mano la realizzazione del Sé, vedendo quanto, in effetti, sia semplice raggiungere Dio e diradare il velo dei misteri che lo circondano.
La via iniziatica dell'anima
Guido Da Todi
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 574
Nella grande sintesi della tradizione esoterica, Guido Da Todi ha ricostruito quel "filo rosso", che assembla il vasto e millenario mosaico delle "ultime verità della vita e dell'esistenza", come nascono dalla millenaria conoscenza dei Veda indù, e ci ha guidato alla scoperta delle origini dell'uomo e degli immensi poteri della sua mente. In una sola opera letteraria, l'intero viaggio iniziatico dell'anima umana è stato seguito, nella sua completezza, e commentato, in ogni dettaglio.
La via iniziatica dell'anima
Guido Da Todi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2004
pagine: 574
Nella grande sintesi della tradizione esoterica, Guido Da Todi ha ricostruito quel "filo rosso", che assembla il vasto e millenario mosaico delle "ultime verità della vita e dell'esistenza", come nascono dalla millenaria conoscenza dei Veda indù, e ci ha guidato alla scoperta delle origini dell'uomo e degli immensi poteri della sua mente. In una sola opera letteraria, l'intero viaggio iniziatico dell'anima umana è stato seguito, nella sua completezza, e commentato, in ogni dettaglio. Le diciassette lezioni orali da cui nasce l'opera sono qui raccolte in un testo unico.
Le chiavi mistiche dello Yoga. L'antico sentiero alla felicità umana
Guido Da Todi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2003
pagine: 407
"Lo Yoga millenario è stato tradotto e sminuzzato, in semplici ed essenziali esperienze interiori, che in questo libro vengono presentate, quasi senza che ci si accorga dell'estrema aristocrazia di tanto argomento. E Karma, reincarnazione, assoluto, dharma, yoga; monismo e dualismo, potere della mente, forza del pensiero, guarigione spirituale; distacco buddista, Via Diretta, unità con il tutto, poteri occulti dell'uomo, Guru orientali ed occidentali, Reale ed irreale, oriente ed occidente, assieme alla Dottrina di ogni Yoga, vengono proposti con parole attraenti e concetti familiari a tutti." (dall'Introduzione)