Libri di Guido Crepax
I sotterranei
Guido Crepax
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 152
"Gli ussari della morte", "I sotterranei", "Valentina perduta nel paese dei sovieti". Tre capolavori di Guido Crepax, su cui si è fondato il mito di Valentina, in una nuova edizione fedele e preziosa. «In una delle storie del volume che tenete in mano, Philip Rembrandt canta Bella ciao. La prima volta che l'ho letta ho sentito in qualche modo le cose andare al loro posto: avrei fatto la fumettista e avrei combattuto fascisti, mafiosi, benpensanti e moralisti… e censori! Nei fumetti puoi essere davvero tutto quello che vuoi». (Fumettibrutti)
Valentina è vera
Sergio Gerasi, Guido Crepax
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 80
Una nuova storia di una nuova Valentina. Un evento clamoroso che va oltre i confini del fumetto. Con rispetto e maestria, Sergio Gerasi attinge dall'universo creato dal genio di Guido Crepax per dare e ridare vita a un personaggio in una vicenda dove si intrecciano amore e morte, ossessione e possessione, realtà e sogno. Nel nostro tempo e nel nostro mondo.
Chi ha paura di Baba Yaga?
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 208
Valentina incontra la sua sinistra e seducente nemesi nell’aristocratica strega Baba Yaga. Erotismo, poesia, analisi sociale, fantasia, realtà e sogno in pagine indimenticabili, anche e soprattutto oggi di straordinaria attualità. Contiene: Baba Yaga, Barbablù, Chi ha paura di Baba Yaga?, Annette, Il piccolo re.
Valentina pirata
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 176
La spedizione guidata dal professor Odradek, in missione su Saturno per estrarre un prezioso minerale, deve affrontare il capitano Drake e la sua ciurma di corsari. Gli stessi a cui, in un arguto gioco metaletterario, si unirà Valentina, vivendo una travolgente avventura nelle frontiere selvagge del cosmo. Pubblicate in un unico volume, L’astronave pirata e Valentina pirata compongono un’opera di abbagliante ricchezza visiva, in cui i pirati rappresentano una forza radicale e sovversiva in rotta di collisione con il potere. “Unendo astronavi, racconti di pirati e critica sociale, Crepax riattualizza un tema fantascientifico tipico degli anni trenta, dando nuova freschezza al concetto di space opera.” (dalla postfazione di Boris Battaglia)
Valentina, quanto ti amo!
Sergio Gerasi, Guido Crepax
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 72
Valentina vive un momento di celebrità e soddisfazione professionale. Ma qualcosa in lei comincia a frantumarsi. Cercando di ricomporre se stessa in una Milano sempre più estranea, si imbatte in una donna dal fascino oscuro, che la attira in un incubo dove ogni certezza sembra svanita: è più vera la realtà o l’immagine che la rappresenta?
La marchesa di O...
Heinrich von Kleist, Guido Crepax
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 1996
pagine: 88
Valentina come Louise Brooks. Il libro nascosto
Guido Crepax
Libro
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2012
Valentina. L'astronave pirata
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: Black Velvet
anno edizione: 2012
pagine: 112
Lo scrigno infinito
Guido Crepax
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Comics
anno edizione: 2015
pagine: 213
Gli ultimi anni di Guido Crepax: la malattia, la fatica, eppure l'impossibilità di abbandonare l'Arte che tanto amava. Ad anni di distanza dalla scomparsa del Maestro, gli eredi condividono finalmente con i lettori le sue ultime opere, spesso inedite, spesso incompiute, sempre magistrali.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Dal romanzo di Robert Louis Stevenson
Guido Crepax
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2013
pagine: 80
Torna l'adattamento a fumetti di Guido Crepax che mette in scena il capolavoro di Stevenson, con l'aggiunta delle situazioni riguardanti le attività criminali e sessuali di Hyde: parti che lo stesso Stevenson avrebbe tagliato perché, secondo il parere della moglie, erano "troppo esplicite". Realizzato nel 1986, è anche uno dei vertici dell'arte del creatore di Valentina. In appendice, un testo critico sulla genesi di quest'opera e la sua fortuna editoriale.
Arrivederci Valentina?
Guido Crepax
Libro
editore: Mondadori Comics
anno edizione: 2015
pagine: 161
Effi è la nuova Valentina, e inizia a camminare con le sue gambe. Ma è difficile per i lettori dimenticare un personaggio tanto amato, e per Crepax allontanarsi definitivamente da tanta parte di sé. E quindi, si ritorna, tra commiato e tempo che passa, nuove storie e impossibilità di andare oltre.
Vita privata di Valentina
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2022
pagine: 128
Con “Vita privata di Valentina” continua la pubblicazione di tutte le storie del mitico personaggio di Guido Crepax. Valentina ha segnato il costume, non solo italiano, divenendo emblematica, amata, imitata ancora oggi. Valentina è un modo di vivere più che un personaggio. Valentina è un nome che evoca un modo di essere donna: disinibita, coraggiosa, indipendente, dolce e inflessibile. In una sola parola, Valentina è un mito, come la sua pettinatura a caschetto. E come i miti, non tramonta mai.

