Libri di Gregg Krech
L'arte di passare all'azione. Lezioni di psicologia giapponese per smettere di rimandare
Gregg Krech
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Di solito associamo l'Oriente a pratiche contemplative e ci ispiriamo alla forte vena mistica che da millenni lo percorre per introdurre nella nostra vita discipline come yoga, meditazione o mindfulness. Esiste però anche un ramo della saggezza orientale tutto rivolto all'azione, all'intraprendenza e alla capacità di raggiungere lo scopo, che ci può venire in aiuto in molte situazioni concrete della vita di tutti i giorni. I principi dell'azione che derivano nello specifico dal Giappone sono diversi da quelli dell'Occidente: pongono l'accento su un sistema di valori fondato su concetti come il non attaccamento, lo scopo, la gratitudine e l'interdipendenza. Attraverso numerosi esempi concreti, aneddoti e facili esercizi, L' arte di passare all'azione ci illustra questo nuovo modo di sentire, offrendo una soluzione illuminante per i piccoli problemi di tutti i giorni, ma anche per gestire dinamiche psicologiche cruciali: ci spinge infatti a liberarci da frustrazioni, ansie e insoddisfazioni, nella convinzione che il peggiore stress derivi dalle cose che non siamo riusciti a fare, quelle che continuiamo a rimandare. Il risultato? Per dirla con le parole dell'autore, quando si conclude un progetto o si risolve un problema ci aspettano «ondate di felicità, gioia o appagamento». Non ci resta che imparare a «fare ciò che va fatto, quando va fatto, a seconda delle circostanze».
Naikan. Gratitudine, grazia e l'arte giapponese dell'autoriflessione
Gregg Krech
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 236
Ispirato alle tradizioni spirituali e psicologiche orientali, il Naikan (letteralmente “sguardo interiore” o “introspezione”) è un metodo efficace di autoriflessione per coltivare la consapevolezza di sé, la gratitudine, l’empatia e per iniziare un percorso di miglioramento della propria vita. La sua pratica si basa su tre semplici domande da affrontare, quando possibile, in un ritiro meditativo: cosa ho ricevuto da una persona? Cosa ho dato a quella persona? Quali problemi o difficoltà ho causato a quella persona? L’autore, dopo oltre trent’anni di insegnamento del Naikan, condivide la profondità della propria esperienza con saggi, parabole, poesie, citazioni ed esercizi di riflessione. Questa edizione commemora il ventesimo anniversario della prima pubblicazione dell’opera, uscita negli Stati Uniti nel 2001 ma inedita in Italia, e include nuovo materiale sulle relazioni interpersonali, un programma di pratica settimanale e un’appendice aggiornata per i professionisti della salute mentale.
L'arte di passare all'azione. Lezioni di psicologia giapponese per smettere di rimandare
Gregg Krech
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
Di solito associamo l'Oriente a pratiche contemplative come la meditazione e ci ispiriamo alla forte vena mistica che da millenni lo percorre per introdurre nella nostra vita discipline come yoga, mindfulness o calligrafia. Esiste però anche un ramo della saggezza orientale tutto rivolto all'azione, all'intraprendenza e alla capacità di raggiungere lo scopo, che ci può venire in aiuto in molte situazioni concrete della vita di tutti i giorni. I principi dell'azione che derivano dal Giappone sono diversi da quelli dell'Occidente: pongono l'accento su un sistema di valori fondato su concetti come il non attaccamento, lo scopo, la gratitudine e l'interdipendenza. Attraverso numerosi esempi concreti, aneddoti e facili esercizi, L'arte di passare all'azione ci illustra questo nuovo modo di sentire, offrendo una soluzione illuminante ai piccoli grandi problemi quotidiani. Ci spinge a liberarci di frustrazioni, ansie e insoddisfazioni, nella convinzione che il peggiore stress derivi dalle cose che non siamo riusciti a fare: quelle che continuiamo a rimandare. Il risultato? Per dirla con le parole dell'autore, quando si conclude un progetto o si risolve un problema quello che ci aspetta sono «ondate di felicità, gioia o appagamento». Non ci resta che imparare a «fare ciò che va fatto, quando va fatto, a seconda delle circostanze».
L'arte di passare all'azione. Lezioni di psicologia giapponese per smettere di rimandare
Gregg Krech
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2016
pagine: 144
Nel suo stile semplice, immediato e pacato, e anche per questo convincente ed efficace, l'autore ci insegna come il segreto della felicità stia nell'accettazione anche di tutte quelle piccole cose che proprio non ci piacciono e che ci pesa tantissimo fare. Imparare a smettere di rimandare e piuttosto fare subito e anche serenamente quel che c'è da fare, senza subirlo e senza farcene condizionare, per toglierselo dai pensieri e passare a quello che davvero ci preme è il metodo rivoluzionario che Krech mutua dalla psicologia giapponese, in particolare da Terapia Morita, Naikan e Kaizen. Con le sue riflessioni, esempi, aneddoti, provocazioni e proposte di azioni solo apparentemente minime o irrilevanti, Krech ci accompagna a cambiare il nostro approccio alla vita stessa, nella convinzione che lo stress più grande ci viene dalle cose che sappiamo di dover fare, ma che continuiamo a rimandare. Presentazione di Haya Akegarasu.

