Libri di Giusi Baglieri
Un po' fiore un po' luna
Giusi Baglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
pagine: 104
"Fiore e luna, terra e cielo sono apparentemente due opposti. Rientrano, almeno all'occhio esterno, in due sfere non facilmente comunicabili della realtà, eppure di una loro coincidenza si nutre l'anima di Giusi Baglieri che, dal sole e dalla malinconia, trae spunto e sostanza per il suo percorso lirico." (Giuseppe Manitta)
Mentre guardi il mare
Giusi Baglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2021
pagine: 56
"Già dal titolo si evince la grandezza dell'autrice nell'abbracciare le varie tematiche che riguardano la vita di ogni lettore. Leggendo "Mentre guardi il mare", ci fa immaginare di essere seduti su una battigia con davanti l'andirivieni delle onde e un orizzonte che a seconda dell'umore, l'immaginazione o lo stato sentimentale della poetessa, lascia vedere un'alba o un tramonto, la fine di un giorno o l'inizio di uno nuovo". (Luigi Bulla)
D'amaro e di miele
Giusi Baglieri
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2019
pagine: 56
"Vita. Facciamo la poesia / del pane e del vino, / del giorno e la notte, / del sole e le stelle, / dell'odio e l'amore, / della gioia e il dolore... / Facciamo..."
Oltre l'ombra del cuore
Giusi Baglieri
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2019
pagine: 56
Giusi Baglieri ha da tempo scelto - come compagna fedele alla sua crescita intellettuale e umana - la poesia, che consiste in una complessa esperienza dell'arte: affidare alle parole, oppure ad organizzazioni disegni, di volume, di forme e di colore, il proprio senso della vita o della morte o, più semplicemente, i momenti di gioia, di tristezza e di speranza alla ricerca di un soffio di significato.
Con il cielo nell'anima
Giusi Baglieri
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 56
"La poesia è un dono... è una risposta per chi cerca una verità; è un sollievo per chi la legge e con il pensiero eleva preghiere al cielo, sussulta nel cuore e innalza l'animo. Provo solo un senso di gratitudine per la cara Giusi che ha avuto e continua ad avere il coraggio di raccontare le poesie del suo cuore. Dietro al suo stile e nel retroscena della sua competenza si scorge un desiderio incontrovertibile: trasmettere fede e amore." (Fausto Grimaldi)
Respiri di poesia
Giusi Baglieri
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 62
"La poesia di Giusi Baglieri assume proprio la caratteristica di cesellare e intessere un ampio arazzo di vita che si poggia su due pilastri esistenziali: l'amore e la fede. La silloge, secondo questa orditura, segna un percorso ben definito ed individuabile, che emerge dai titoli lapidari delle tre sezioni del libro (Amore, Parole, Poesia), i quali sono anche i temi portanti e i riferimenti lemmatici più ricorrenti..." (Giuseppe Manitta)

