Libri di Giuseppe Vultaggio
Misteri: che incanto
Giuseppe Vultaggio
Libro
editore: Associazione Jò
anno edizione: 2025
pagine: 84
Leggendo leggende
Maria Concetta Armetta, Giuseppe Vultaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Pietro Vittorietti
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una ricerca di fiabe e leggende appartenenti alle nove province siciliane che consentirà agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (dai 7 ai 13 anni) di attraversare in lungo e in largo la Sicilia a bordo di un treno. Il filo conduttore del viaggio tra le leggende è rappresentato da un "cantastorie" che, alternando rime e racconti, incarna con la lingua siciliana il ruolo di chi oggi, a dispetto della "modernità", appare un po' matto e fuori dalle convenzioni sociali, accogliendo con parole e gesti inconsueti i piccoli/grandi viaggiatori del nostro tempo. Il testo è impreziosito da espressioni e proverbi in siciliano tradotti e inseriti in apposite note, e dalla ricca appendice didattica interdisciplinare "Leggendo leggende, imparo!" per promuovere la valorizzazione e l'insegnamento del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole di ogni ordine e grado (Legge regionale Sicilia 31 maggio 2011, n. 9 - Insegnamento del siciliano).
Al di là dell'orizzonte. Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Vultaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2018
pagine: 95
Pigneto immaginario
Giuseppe Vultaggio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 60
Una raccolta di illusioni, visioni e speranze di un quartiere in balìa degli eventi. Il Pigneto, una porzione di territorio nel quadrante est della città di Roma, è oggetto di continue trasformazioni urbanistiche che stanno inevitabilmente avendo immediate ricadute sul tessuto socio-culturale. Il quartiere, pur essendo non molto distante dal centro della città, negli anni è riuscito a preservare la sua anima di quartiere popolare, fino a quando agli inizi degli anni 2000 è diventato appetibile da una nuova "classe" di abitanti, che inseritasi nel tessuto sociale ne ha modificato lo stile di vita e le abitudini consolidate nel tempo. I collages digitali raccolti in questo volume rappresentano un racconto per immagini di un quartiere alla continua ricerca di nuovi equilibri e al centro di un vortice surreale in cui si mescolano illusioni, attività sociali, degrado e tendenze glamour.
Shape vs Concept
Giuseppe Vultaggio
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 112
Questo libro contiene i lavori dell'architetto Giuseppe Vultaggio e il suo laboratorio multidisciplinare di archtiettura e design. Shape VS Concept contiene una selezione di lavori dove il processo di ricerca progettuale è messo in primo piano ed illustrato attraverso schemi e diagrammi. I progetti dello studio GVultaggio Architecture&Design sono caratterizzati da un attento lavoro di ricerca per il contesto e l'ambiente, in cui il dettaglio costruttivo, la strategia tecnica, e le soluzioni innovative sono combinate in un approccio integrato. Il libro contiene progetti come The holy hills (Arles, Francia), Eco-offices (Lima, Perù) e installazioni come la Water House (Bologna, Italia). I progetti sono presentati in quattro sezioni che illustrano una possibile categorizzazione del lavoro dello Studio: Towers, Central gathering space, Inlays, Paths.